Nel momento in cui si sceglie un pneumatico, è utile conoscere gli indici UTQG? Certamente si. Cosa rappresenta questa sigla? UTQG è uno standard definito dal Department of Transportation USA (DOT) che misura il livello di prestazioni di uno pneumatico sulla base di tre dati comparativi: Usura del battistrada, Trazione e Temperatura. Per aiutarvi a scegliere meglio i vostri pneumatici, analizziamo insieme i dati riportati all’interno del UTQG. Dove si trovano gli indici UTQG? Gli indici UTQG sono dati riportati sul fianco del pneumatico (solo i pneumatici auto con diametro del cerchio di 13” o superiore eccetto i pneumatici invernali) ed indicano rispettivamente:
TREADWEAR (usura del battistrada)
TRAZIONE
TEMPERATURA
Come sono realizzati tali indici? Sono nati da test realizzati in condizioni controllate su circuito, ed i loro risultati hanno valenza informativa.
INDICE di TREADWEAR
L’indice di TREADWEAR corrisponde alla velocità di usura del pneumatico. E’ ottenuto tramite un test su circuito su una distanza di 9600 Km, in condizioni controllate; Il valore di TREADWEAR è compreso tra 60 e 620 mentre il valore di riferimento è 100.
PIU’ L’INDICE DI TREADWEAR E’ ELEVATO, PIU’ LA DURATA DI VITA DEL PNEUMATICO E’ LUNGA.
Facciamo un esempio pratico:
Se l’indice di TREADWEAR è 50, la gomma si consumerà due volte più in fretta di una normale.
Se l’indice di TREADWEAR è 420 si consumerà 4,2 volte meno rapidamente
INDICE di TRAZIONE
L’indice di TRAZIONE è un indice espresso con lettere.
AA , indica un indice più alto
A, B, C indicano indici più bassi. C è il minimo accettabile.
Tali indici rappresentano la capacità di un pneumatico di fermarsi su fondo bagnato e viene misurato su un test di frenata in moto rettilineo, in assenza di curve , accelerazioni o fenomeno aquaplaning.
In altre parole corrisponde all’aderenza su strada bagnata in linea retta.
PIU’ L’INDICE DI TRAZIONE E’ ELEVATO, PIU’ LO SPAZIO DI FRENATA E’ CORTO
INDICE di TEMPERATURA
La TEMPERATURA viene graduata A, B, C e rappresenta la capacità di uno pneumatico di resistere al riscaldamento e di dissipare il calore.
A è l’indice più alto, C il minimo imposto dalla legge
Tale indice è ottenuto tramite un test in laboratorio su una strada di prova,a pneumatico gonfiato e non sovraccarico. Infatti velocità eccessive, sgonfiamento e carico eccessivo possono generare un accumulo di calore che a sua volta può danneggiare lo pneumatico e ridurre , di conseguenza, il suo ciclo vitale.
UN INDICE DI TEMPERATURA ELEVATO SIGNIFICA CHE IL PNEUMATICO RESISTE AL RISCALDAMENTO.
da: http://www.gommeblog.it/tecnica/3617/indici-utqg/