In questa sezione troverai i seguenti argomenti:
Descrizione e funzionamento
Iniezione H JETRONIC
Pompa di alimentazione
Controllo del sistema di iniezione
Controllo delle pressioni
Filtro aria
Diagnostica del sistema iniezione K JETRONIC
Si rammenta di porre tutte le parti mobili ed elettriche in sicurezza.
Si consiglia di fare svolgere le operazioni descritte da personale esperto in materia, eventuali anomalie dovute a riparazioni e manutenzioni "faidate" che condurrete sono svolte a vostra diretta responsabilità, qualsiasi difetto, rottura o inefficienza causata prima, durante o dopo le operazioni qui descritte, non sono imputabili all'autore del presente articolo o al sito www.bmwcabrioe30.it.
DESCRIZIONE E FUNZIONAMENTO
Il carburante aspirato da una pompa elettrica viene inviato al dosatore distributore attraverso l’accumulatore e il filtro.
La quantità di aria viene aspirata dal motore attraverso il collettore di aspirazione e misurata mediante il misuratore di aria.
Il misuratore di aria è situato davanti alla farfalla. L’aria aspirata dal motore solleva il disco di ritegno che si sposta sotto l’effetto della leva del pistoncino di comando determinando la quantità del carburante.
Il pistoncino di comando centrale del dosatore ripartitore determina la quantità di carburante che circola. Il dosatoredistributore è dotato di una valvola di depressione differenziale con condotto di iniezione e di un iniettore per cilindro. Quando il disco di ritegno del misuratore di aria si solleva, il pistoncino di comando del dosatore invia la quantità di carburante, mediante le scanalature di comando.
in direzione del lato superiore della membrana. La pressione del carburante e della molla (lato superiore della membrana) diventano superiori alla pressione sul lato inferiore della stessa che, spinta verso il basso, apre i condotti che vanno agli iniettori. Il dosatore ripartitore è dotato di un regolatore di pressione che limita la pressione stessa a un valore determinato e lascia affluire il carburante in eccedenza verso il condotto di ritorno.
Organi annessi
Il filtro carburante pulisce la benzina che circola. L’accumulatore di carburante è situato dietro la pompa elettrica. Le camere di ammortizzazione e di carburante sono separate da una membrana.
Anteriormente alla membrana è situata una separazione supplementare con una valvola a disco per l’alimentazione di carburante e un foro di strozzamento per il ritorno.
Dopo l’inserimento della pompa, la camera del carburante si riempie e la membrana a molla è tesa completamente. Dopo l’arresto del motore, la tensione della membrana mantiene il carburante sotto pressione e impedisce la vaporizzazione facilitando il processo di avviamento a caldo.
Avviamento a freddo e fase di riscaldamento del motore
Tre organi supplementari consentono l’avviamento e fungono da starter.
Registro Aria Ausiliaria
Consente di ottenere un regime più elevato del motore durante la fase di riscaldamento. Durante l’avviamento a freddo, il passaggio per l’sua ausiliaria è aperto. Un dispositivo bimetallico riscalda e aziona la farfalla rotativa. Il passaggio dell’aria ausiliaria si chiude progressivamente a mano a mano che la temperatura aumenta.
L’aria ausiliaria viene ugualmente misurata dal disco di ritegno. Il pistoncino di comando sollevato assicura un aumento del regime motore farfalla chiusa).
Regolatore di riscaldamento
Assicura l’arricchimento del carburante durante la fase di riscaldamento del motore. Quando il motore è freddo, una bimetallica preme sulla molla della valvola, Il cordone di ritorno è aperto e quindi la pressione sul pistoncino di comando è più debole. Il disco di ritegno solleva maggiormente il pistoncino permettendo ad una torte quantità di carburante di arrivare agli iniettori.
Il riscaldamento della bimetallica diminuisce la pressione sulla ‘nella, il condotto di ritorno sì chiude lentamente, la pressione di comando raggiunge così il valore normale e l’arricchimento è interrotte.
Registro Aria Ausiliaria
Consente di ottenere un regime più elevato del motore durante la fase di riscaldamento. Durante l’avviamento a freddo, il passaggio per l’sua ausiliaria è aperto. Un dispositivo bimetallico riscalda e aziona la farfalla rotativa. Il passaggio dell’aria ausiliaria si chiude progressivamente a mano a mano che la temperatura aumenta.
L’aria ausiliaria viene ugualmente misurata dal disco di ritegno. Il pistoncino di comando sollevato assicura un aumento del regime motore farfalla chiusa).
Regolatore di riscaldamento
Assicura l’arricchimento del carburante durante la fase di riscaldamento del motore. Quando il motore è freddo, una bimetallica preme sulla molla della valvola, Il cordone di ritorno è aperto e quindi la pressione sul pistoncino di comando è più debole. Il disco di ritegno solleva maggiormente il pistoncino permettendo ad una torte quantità di carburante di arrivare agli iniettori.
Il riscaldamento della bimetallica diminuisce la pressione sulla ‘nella, il condotto di ritorno sì chiude lentamente, la pressione di comando raggiunge così il valore normale e l’arricchimento è interrotte.
POMP
A ALIMENTAZIONE
CONTROLLO DELLA PRESSIONE
Scollegare dal dosatore-distributore la tubazione di pressione di comando proveniente dal regolatore di riscaldamento.
Avvitare il raccordo 133068 sul dosatore-distributore.
Collegare il raccordo 433069 all’estremità della tubazione di pressione di comando.
Mediante manicotti, collegare un manometro tra i due raccordi.
Inserire il manicotto tra la tubazione di pressione di comando e il manometro (attrezzo 133010).
Rimuovere il relé di comando della pompa carburante.
Collegare il terminale 87 dello zoccolo del relé situato sotto la protezione plastica del passaruota anteriore sinistro al + della batteria la pompa carburante funziona.
Le pressione rilevata deve essere di 5 bar.
CONTROLLO DELLA PORTATA (vedi argomento in successione)
Stacco-riattacco
Scollegare i cavi e e tubazioni dopo aver serrato i manicotti.
Rimuovere la lamierina di fissaggio (3 dadi) e la pompa carburante completa di supporto ammortizzatore
Sostituire eventualmente le guarnizione del raccordo dell’estremità della pompa e i supporti di gomma.
Rimontare la pompa.
REGISTRAZIONE DEL MINIMO
Far raggiungere al motore la temperatura di esercizio.
Registrare il regime del minimo a 900 ± 50 g/m agendo sulla vite di regime.
Controllare il tenore di CO: 1,5% max.
Rimuovere eventualmente il coperchio di inviolabilità (attrezzo 13012) e registrare il tenore di CO con l’attrezzo 130020.
Non accelerare durante la registrazione.
Montare un coperchio di inviolabilità nuovo (attrezzo 131013).
CONTROLLO DEL SISTEMA DI INIEZIONE
REGISTRAZIONE DI BASE DELLA FARFALLA
Per la registrazione di base della farfalla rimuovere il supporto farfalla
Allentare il controdado della vite di registrazione e svitare quest’ultima.
Posizionare una lamina di spessore 0,05 mm tra la farfalla e il corpo della farfalla (presa per correttore anticipo a depressione).
Avvitare la vite fino a che la farfalla comincia a staccarsi dalla lamina.
Serrare il controdado e togliere la lamina. Importante - I fori di depressione diametralmente opposti nel corpo della farfalla non devono essere nascosti dalla farfalla; controllare mediante un’asticina di 1 mm.
Una registrazione corretta determina una luce fra farfalla e corpo.
COMANDO ARIA AUSILIARIA
Scollegare il tubo flessibile superiore dell’aria del comando aria ausiliaria. Con motore freddo, il foro deve essere aperto per metà.
Ricollegare il tubo flessibile e far girare il motore per 5 minuti.
Il foro dell’aria deve essere completamente chiuso.
Controllare l’alimentazione elettrica del comando aria e eventualmente sostituire quest’ultimo.
DOSATORE-DISTRIBUTORE
Rimuovere il filtro aria.
Rimuovere il collare della tubazione di aspirazione.
Scollegare il tubo di depressione dietro la tubazione.
Svitare le viti di fissaggio del dosatore distributore dal motore e allontanarlo.
Rimuovere il relé della pompa di alimentazione.
Collegare il terminale 87 dello zoccolo del relé al + della batteria. La pompa alimentazione gira.
Tirare il disco dosaggio lentamente verso l’alto servendosi di una calamita.
La resistenza deve essere uniforme su tutta la corsa.
Far scendere il disco dosaggio poi tirarlo di nuovo verso l’alto.
La resistenza deve essere immediatamente percepibile.
Spingendo il disco dosaggio verso il basso non si deve verificare alcuna resistenza.
POSIZIONE DEL DISCO DOSAGGIO
Il disco dosaggio deve affiorare alla base conica del getto aria o leggermente al di sotto (0,5 mm).
Registrare eventualmente deformando la molla (2).
Nota - Un disco dosaggio troppo alto provoca autoaccensione. Un disco dosaggio troppo basso è causa di avviamenti difficili sia a freddo che a caldo.
Controllare il centraggio del disco dosaggio.
La registrazione si esegue agendo sulla vite (3).
CONTROLLO DELLA PORTATA DELLA POMPA ALIMENTAZIONE
Scollegare la tubazione di arrivo del carburante dal dosatore distributore e porla in un contenitore graduato.
Togliere il relè della pompa e collegare il terminale 87 dello zoccolo del relè al + della batteria. La pompa alimentazione gira.
Controllare la portata: 2 l/m.
CONTROLLO DELL’INIETTORE DI AVVIAMENTO A FREDDO
Scollegare l’iniettore di avviamento a freddo.
Mettere l’iniettore in un contenitore graduato.
Collegare le spine dell’iniettore al + della batteria e a massa.
Rimuovere il relé della pompa alimentazione e collegare li terminale 87 dello zoccolo del relé al + della batteria. La pompa alimentazione funziona.
Controllare l’angolo di iniezione e la portata (vedi Caratteristiche Dettagliate, motore M10).
Scollegare il connettore e asciugare il getto: in un minuto non deve fuoriuscire alcuna goccia dall’iniettore.
CONTROLLO DELLE PRESSIONI
PRESSIONE Dl COMANDO
Scollegare la tubazione di pressione di comando dal dosatore distributore.
Avvitare sul dosatore distributore li raccordo 133068.
Collegare il raccordo 133069 all’estremità della tubazione di pressione di comando.
Mediante manicotti, collegare un mano-metro tra i due raccordi.
Rimuovere il relè della pompa e collegare il terminale 87 dello zoccolo del relé al+ della batteria. La pompa di alimentazione funziona.
Confrontare la pressione rilevata secondo la temperatura del liquido di raffreddamento con il diagramma in basso alla pagina. Se la pressione rilevata è troppo bassa, il regolatore di riscaldamento è difettoso.
Se la pressione rilevata è troppo alta il ritorno di carburante è insufficiente oppure il regolatore di riscaldamento è difettoso.
Controllare il condotto di ritorno carburante e provare un regolatore nuovo.
PRESSIONE DEL SISTEMA
Procedere come per il controllo della pressione di mandata della pompa alimentazione (vedi sopra).
Controllare i valori alla sezione Caratteristiche dettagliate.
Controllarne le eventuali cause:
mancanza di tenuta delle tubazioni e dei raccordi di alimentazione;
portata del carburante insufficiente;
pressione di alimentazione mal regolata.
In caso di pressione superiore:
il regolatore della pressione di alimentazione è mal regolato oppure il pistoncino non scorre liberamente.
La pressione di alimentazione può essere regolata interponendo delle rosetta di spessore all’estremità del pistoncino.
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Spessore Variazioni
rosette (mm) in bar
-------------------------------
0,1 0,06
0,5 0,3
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PRESSIONE DI ARRESTO CONTROLLO DELLA TENUTA
Procedere come per il controllo della pressione di mandata della pompa alimentazione (vedi sopra).
Quando la pompa alimentazione funziona, aspettare che la pressione raggiunga il massimo e interrompere il collegamento tra il + della batteria e il terminale 87.
Dopo 20 minuti la pressione non deve essere inferiore a 1,5 bar.
Un calo di pressione può essere dovuto alla mancanza di tenuta della guarnizione di gomma nel regolatore, dell’iniettore di avviamento a freddo, degli iniettori o dei raccordi delle tubazioni.
INIETTORI
Accertarsi che gli iniettori siano a tenuta liberandoli dalla loro sede.
Applicata la pressione di arresto, nei 15 secondi successivi non deve verificarsi alcuna perdita.
CONTROLLO DELLA PORTATA
Quando il motore gira in maniera irregolare controllare la differenza di portata degli iniettori (pressioni di compressione corrette).
Togliere gli iniettori e intercalare tra questi e le rispettive tubazioni dei tubi di controllo servendosi dei raccordi 135012.
Mettere gli iniettori in tubetti graduati
Rimuovere il relé della pompa alimentazione e collegare il terminale 87 dello zoccolo del relé al + della batteria. La pompa di alimentazione funziona
Rimuovere la tubazione di aspirazione e sollevare il disco dosaggio fino a far riempire tubetti.
Svuotare i tubetti.
Sollevare il disco dosaggio fino a che il livello di carburante raggiunge 14 cm nei tubetti.
La differenza tra i cilindri non deve superare il 15%
In caso di differenza, sostituire l’iniettore difettoso.
Qualora il difetto persista, sostituire il regolatore di miscela.
Fonte: http://www.bmwcabrioe30.it/tecnica/4cilindri/pag_pratica_m10/iniezione_k_Jetronic.htm