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 Iniezione elettronica L Jetronic

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AutoreMessaggio
Albe78
Veterano Qualificato
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Messaggi : 2465
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Età : 46
Località : Pavia

Iniezione elettronica L Jetronic Empty
MessaggioTitolo: Iniezione elettronica L Jetronic   Iniezione elettronica L Jetronic Icon_minitimeVen Lug 30, 2010 1:30 pm

Questo è il primo tipo di inezione creati da Bosch forse il primo in assoluto di tipo elettronico,uscito subito dopo la K Jetronic meccanica.
INIEZIONE BOSCH L JETRONIC



In questa sezione troverai i seguenti argomenti:

Descrizione e funzionamento

Sistema Iniezione L JETRONIC

Pompa di alimentazione

Controllo del sistema di iniezione

Iniezione elettronica L Jetronic Ini_l_14

Filtro aria



Si rammenta di porre tutte le parti mobili ed elettriche in sicurezza.

Si consiglia di fare svolgere le operazioni descritte da personale esperto in materia, eventuali anomalie dovute a riparazioni e manutenzioni "faidate" che condurrete sono svolte a vostra diretta responsabilità, qualsiasi difetto, rottura o inefficienza causata prima, durante o dopo le operazioni qui descritte, non sono imputabili all'autore del presente articolo o al sito www.bmwcabrioe30.it.



Iniezione elettronica L Jetronic Ini_l_10
POMPA ALIMENTAZIONE

CONTROLLO DELLA PRESSIONE

Scollegare il tubo di alimentazione dal condotto di iniezione e collegare un manometro

Rimuovere il relé della pompa alimentazione e collegare il terminale 8Th dello zoccolo del relé al + della batteria. La pompa funziona.

La pressione rilevata deve essere di 3 bar.

CONTROLLO DELLA PORTATA

Scollegare il tubo di alimentazione della tubazione di iniezione e introdurlo in un tubetto qraduato.

Rimuovere il relé della pompa alimentazione e collegare il terminale 87b dello zoccolo del relé sul + della batteria. La pompa alimentazione funziona.

La portata deve essere di 2,2 L/m.
Iniezione elettronica L Jetronic Ini_l_11
Stacco e riattacco

Scollegare i cavi e i condotti dopo aver serrato i manicotti.

Rimuovere la lamierina di fissaggio (3 dadi) e la pompa completa di supporto.

Rimuovere la vite del collare e scollegare la tubazione all’estremità della pompa.

Separare la pompa dal supporto.

Rimontare la pompa.

Sostituire eventualmente i supporti di gomma.

REGISTRAZIONE DEL MINIMO

Far raggiungere al motore la temperatura di esercizio.

Registrare il regime del minimo a 850 ± 50 g/m agendo sulla vite (1).

Controllare il tenore di CO = 1% max.

Utilizzando l’attrezzo 131011 rimuovere eventualmente il coperchio di inviolabilità e registrare il tenore di CO con l’attrezzo 131060

oppure 131100 mediante la vite (2).

Montare un coperchio di inviolabilità nuovo.
Iniezione elettronica L Jetronic Ini_l_12
Iniezione elettronica L Jetronic Ini_l_13
INIEZIONE BOSCH L JETRONIC



In questa sezione troverai i seguenti argomenti:

Descrizione e funzionamento

Sistema Iniezione L JETRONIC

Pompa di alimentazione

Controllo del sistema di iniezione

Filtro aria



Si rammenta di porre tutte le parti mobili ed elettriche in sicurezza.

Si consiglia di fare svolgere le operazioni descritte da personale esperto in materia, eventuali anomalie dovute a riparazioni e manutenzioni "faidate" che condurrete sono svolte a vostra diretta responsabilità, qualsiasi difetto, rottura o inefficienza causata prima, durante o dopo le operazioni qui descritte, non sono imputabili all'autore del presente articolo o al sito www.bmwcabrioe30.it.



DESCRIZIONE E FUNZIONAMENTO

Consultare la sezione « Motore 6 cilindri ».



POMPA ALIMENTAZIONE

CONTROLLO DELLA PRESSIONE

Scollegare il tubo di alimentazione dal condotto di iniezione e collegare un manometro

Rimuovere il relé della pompa alimentazione e collegare il terminale 8Th dello zoccolo del relé al + della batteria. La pompa funziona.

La pressione rilevata deve essere di 3 bar.

CONTROLLO DELLA PORTATA

Scollegare il tubo di alimentazione della tubazione di iniezione e introdurlo in un tubetto qraduato.

Rimuovere il relé della pompa alimentazione e collegare il terminale 87b dello zoccolo del relé sul + della batteria. La pompa alimentazione funziona.

La portata deve essere di 2,2 L/m.



Stacco e riattacco

Scollegare i cavi e i condotti dopo aver serrato i manicotti.

Rimuovere la lamierina di fissaggio (3 dadi) e la pompa completa di supporto.

Rimuovere la vite del collare e scollegare la tubazione all’estremità della pompa.

Separare la pompa dal supporto.

Rimontare la pompa.

Sostituire eventualmente i supporti di gomma.

REGISTRAZIONE DEL MINIMO

Far raggiungere al motore la temperatura di esercizio.

Registrare il regime del minimo a 850 ± 50 g/m agendo sulla vite (1).

Controllare il tenore di CO = 1% max.

Utilizzando l’attrezzo 131011 rimuovere eventualmente il coperchio di inviolabilità e registrare il tenore di CO con l’attrezzo 131060

oppure 131100 mediante la vite (2).

Montare un coperchio di inviolabilità nuovo.




CONTROLLO E REGISTRAZIONE DEL SISTEMA DI INIEZIONE



REGISTRAZIONE DELL’INTERRUTTORE DELLA FARFALLA

Posizionare uno spessore di 3 mm tra le leve.

Collegare un ohmmetro tra i terminali 2 e 18 del connettore dell’interruttore.

L’apparecchio deve indicare l’infinito.

Registrare eventualmente facendo ruotare

Il connettore dopo aver allentato le due viti di fissaggio.





CONTROLLO DELL’INIETTORE DELL’AVVIAMENTO A FREDDO

Scollegare il connettore.

Rimuovere i due dadi di fissaggio ed estrarre l’iniettore dal supporto.

Scollegare il relé della pompa alimentazione.

Collegare il terminale 87b dello zoccolo del relé al + della batteria. La pompa funziona.

Controllare la tenuta: la perdita non deve superare 0,3 cm3/m (a una pressione di 3 bar).

Mettere l’iniettore su un tubetto graduato e collegarlo in diretta.

Controllare l’angolo di iniezione (800 circa) e la portata dell’iniettore di avviamento a freddo (vedi o Caratteristiche Dettagliate).



SOSTITUZIONE DI UN INIETTORE

Rimuovere le due viti di fissaggio della tubazione di iniezione.

Spingere la tubazione verso l’alto fino a far fuoriuscire gli iniettori dalle guide nel collettore di aspirazione.

Scollegare il connettore, rimuovere la pinza di ritegno e togliere l’iniettore.

Al rimontaggio, controllare ed eventualmente sostituire gli 0-ring all’estremità dell’iniettore.





CONTROLLO DEGLI INIETTORI

Appendere al cofano la tubazione di iniezione completa di iniettori e di regolatore di pressione e collegare le estremità della tuba­zione all’arrivo e al ritorno del carburante.

Rimuovere il relé della pompa alimentazione e collegare il terminale 87b dello zoccolo del relè al + della batteria. La pompa funziona.

Controllare la tenuta: la perdita non deve superare i goccia al minuto (a una pressione di 2,5 bar).

CONTROLLO DELLA PORTATA

Mettere gli iniettori su un tubetto graduato e collegarli in diretta.

Controllare l’angolo del getto e la portata (vedi o Caratteristiche Dettagliate o, pag. 11). Per il controllo della resistenza dei vari elementi di iniezione, utilizzare un ohmmetro e consultare i valori alle “ Caratteristiche Dettagliate”

La tabella di diagnostica del sistema L Jetronic è riportata nel capitolo o Motore 6 cilindri

FONTE: http://www.bmwcabrioe30.it/tecnica/4cilindri/pag_pratica_m10/iniezione_L_Jetronic.htm
PRIMA IMMAGINE AL LINK:
http://www.bmwcabrioe30.it/tecnica/4cilindri/pag_pratica_m10/iniezione_L_Jetronic.htm#filtrop
http://www.bmwcabrioe30.it/tecnica/4cilindri/pag_pratica_m10/iniezione_L_Jetronic.htm

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