| Elaborazioni Meccaniche | |
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+5Maury ste75 pp864 Albe78 Fiat Uno - LUCA88SD 9 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Gio Giu 23, 2011 11:57 am | |
| quando capita vado spesso a autoslalom, e gimkane..poi ai raduni per auto d'epoca non manco quasi mai quando posso conosco i proprietari, chiedo parlo e faccio tante domande e ottengo sempre ottime risposte mi piace molto scoprire nuove cose | |
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Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Gio Giu 23, 2011 1:22 pm | |
| Prima di ottenere delle risposte chiediti il perché e cerca di scoprirlo da solo, cerca di capire come è stato fatto un certo particolare, une certa modifica, come si potrebbe migliorare e come potresti "farlo" (non farlo fare o comprarlo già fatto) tu. E poi non chiamarci anziani, che ci fa sentire a disagio... :D poni domande che ci si risvegliano i neuroni | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Gio Giu 23, 2011 2:47 pm | |
| ahaha scherzavo comunque certo a me piace fare le cose prima da me | |
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HF89 Interventista
Messaggi : 70 Data d'iscrizione : 07.11.10 Età : 35 Località : Escolca (CA)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Mar 17, 2012 1:33 am | |
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ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Mar 17, 2012 8:51 am | |
| ciao HF89....beh complimenti intanto.......ma hai montato un motore di che cilindrata? direi che e' un bialbero, turbo........cambia posto all'intercooler, messo li non raffredda.... mmmhh...mi pare di ricordare che volevi montare un motore Lancia, mi sembra che questo lo sia......e mi sembra un lavoro ben fatto... dicci qualcosa, son curioso.... | |
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Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Mar 17, 2012 11:41 am | |
| Un trapianto interessante Sono ansioso di conoscere i dettagli del connubbio. Se non è stato rivisto il motore potrebbe essere un po' stanco. Interessanti gli interni anche se qualche filo deve essere riordinato. Attendiamo dettagli :78: | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Mar 17, 2012 1:16 pm | |
| Ciao, era ora che postavi le foto e????? Dai che in settimana vado a vederla Ottimo lavoro, alla fine il motore della Delta è al suo posto Per la storia mi pare corretto che la racconti tu Ottimo lavor e complimenti, non vedo l'ora di salirci | |
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ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Mar 17, 2012 1:40 pm | |
| ....mi pareva giusto allora....motore Delta, ma e' il 2.0cc?? | |
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HF89 Interventista
Messaggi : 70 Data d'iscrizione : 07.11.10 Età : 35 Località : Escolca (CA)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Mar 17, 2012 1:57 pm | |
| Ciao ste, hai azzeccato pienamente , è un 1.6 di lancia delta hf 140 cv, nn so quanti ne svilupperà su questo telaio, xo devo dire ke tira come una dannata!! X l'intercooler nn ho altra scelta, è l'unico posto ke ho trovato, frontale è impossibile (visto dove è situata la ventola), e sotto avrebbe bisogno di metri e metri di manicotti... la mia decisione è: presa d'aria sul cofano (stile renault 19 16v) oppure tubo con presa d'aria da sotto il paraurti?? | |
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Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Mar 17, 2012 2:02 pm | |
| Veramente il motore sviluppa sempre lo stesso numero di cavalli sia in un telaio che in un altro... Il problema semmai sarà quanti ne riuscirai a sfruttare | |
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HF89 Interventista
Messaggi : 70 Data d'iscrizione : 07.11.10 Età : 35 Località : Escolca (CA)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Mar 17, 2012 2:11 pm | |
| X realizzare tutto questo ho usato x la maggior parte i pezzi originali della delta (quindi ho una preparazione base di 140 cv) :78: i componenti x realizzare sono i seguenti: motore: 1.6 i.e hf turbo non kat radiatori (olio, acqua) originali delta intercooler fiat uno turbo diesel manicotti x acqua e turbo artigianali supporto fiat uno 1.4 cambio: originale delta hf (i rapporti ho notato ke sono troppo lunghi, in 100 mt riesco a raggiungere 100 kmh) semiassi tagliati, accorciati, saldati e rinforzati supporti cambio, posteriore fiat uno turbo diesel, anteriore fiat uno 1.4 leveraggi tagliati e allungati mozzi un casino!! fuselli originali uno e mozzi originali delta (ho dovuto tornire i mozzi della delta, riportarli come quelli della uno e incassarli nel fusello della uno!! Risultato?? un millerighe abbastanza largo x i semiassi della delta!) Telaio: Ke dio mi assista!!! | |
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HF89 Interventista
Messaggi : 70 Data d'iscrizione : 07.11.10 Età : 35 Località : Escolca (CA)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Mar 17, 2012 2:12 pm | |
| Giusto!! mi mette paura, ho ancora l'impianto frenante originale e gomme 165/65 r13, x montare un impianto più potente avrei bisogno dei 14.. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Sab Mar 17, 2012 3:00 pm | |
| Bel lavoro, dopo anni ed anni si è fatto ricordo il motore messo sulla Uno MK1 che avevi in officina, era la cavia e non prometteva bene..alla fine invece ci sei lunedì sera? altrimenti vado che diamo uno sguardo all'ampli e alla vettura che ne dici? | |
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HF89 Interventista
Messaggi : 70 Data d'iscrizione : 07.11.10 Età : 35 Località : Escolca (CA)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Dom Mar 18, 2012 3:07 am | |
| certo ke c sono, ma nn c dobbiamo vedere domenica sera?? le nostre girl hanno già deciso!! eh già.. le donne!! | |
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ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Dom Mar 18, 2012 9:10 am | |
| ...beh, rinnovo i complimenti.....hai fatto un bel lavoro, davvero..... ora sarai obbligato a rivedere assetto e freni.. L'intercooler....vedo la ventola, quindi davanti il radiatore acqua no.. mmmhhh, di lato, tipo la Fiat Coupe'? Se vuoi fare la presa d'aria sul cofano devi trovare in quale punto l'aria e' in pressione, se no funziona male..... cavolo, dire le cose da qui e' facile, vorrei esser li per poter vedere..... fatto sta che hai fatto proprio un bel lavoro.... | |
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Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Dom Mar 18, 2012 11:52 am | |
| Intanto si poteva distribuire diversamente i pesi; mettendo la batteria al posteriore per esempio. Un miglior bilanciamento migliora la frenata e la tenuta. Dovrai montare molle più rigide (non necessariamente più corte) sull'avantreno; in quanto hai più peso. Le ruote originali della Uno ti danno già un rapporto più corto rispetto alla delta mentre avresti bisogno di più superfice gommata a terra che le gomme Delta ti potrebbero dare (a parità di larghezza del pneumatico il maggior raggio della ruota da un'impronta a terra più amplia). Per i freni suggerirei (oltre ai 4 dischi e regolatore poteriore di frenata fisso ) di usare dischi poco o per nulla baffati. Infatti a frenare è la superfice di contatto tra il disco (o il tamburo) e la pastiglia; se cominci a baffare, forare, sagomare togli materiale utile alla frenata. Le varie lavorazioni sul disco inìfatti servono a togliere la vetrificazione che si forma sulle pastiglie quando si surriscaldano per frenate lunghe, basta poi ricordarsi e fare frenate brevi ma intense. Bhè... non devi mica ascoltare per forza un vecchio matto | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Dom Mar 18, 2012 12:13 pm | |
| Al posteriore ha già i freni della Delta questa vettura quindi per ora ha 4 dischi, un bell'assetto sparco e la barra duomi è in lavorazione per l'intercooler bisogna ragionarci un bel pochino, bisogna vedere dove la pressione è maggiore e come fare la presa d'aria.....non è semplice | |
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Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Dom Mar 18, 2012 1:12 pm | |
| Se l'auto non deve sottostare a regolamenti di gara specifici (Non parliamo di regolamenti stradali che siamo già totalmente fuori ) è inutile parlare di "assetto Sparco" siamo di fronte ad una situazione totalmente nuova. Il "piatto servuito" di altri (che di per se è già un compromesso per accontentare tutti, il che significa che non accontenta nessuno) può non andare bene in "questo "specifico caso (andare bene non significa: adattarsi, accontentarsi. Significa ottenere il miglior risultato possibile). E' stato calcolato il nuovo barricentro? Con più peso davanti (tra l'altro con più peso a sblzo "oltre" le ruote anteriori) sicuramente è cambiato il barricentro della vettura e con questo la distribuzione dei pesi. Per assurdo, dietro potrebbe rimanere tutto originale. Ma poi, nessuno vi obbliga ad ascoltare un vecchio pazzo (o un pazzo vecchio... ) | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Dom Mar 18, 2012 1:22 pm | |
| ma no Zingaro si tratta di trapianti così fatti al volo bisognerà sentirla in strada e vedere coma si comporta, di sicuro ora sarà totalmente diversa!! | |
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ste75 Top Forum Member
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| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Dom Mar 18, 2012 1:54 pm | |
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HF89 Interventista
Messaggi : 70 Data d'iscrizione : 07.11.10 Età : 35 Località : Escolca (CA)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Dom Mar 18, 2012 2:55 pm | |
| Ora vi spiego il comportamento.. a primo impatto la macchina risulta molto più bassa rispetto a quando avevo il 1.1 originale, pensavo di rimontare le molle originali e ammortizzatori più rigidi, cmq, ora parliamo di altro.. in 1' marci ha uno spunto molto allungato, m catapulta subito a 50 kmh, se premo affondo l'acceleratore si solleva appena il telaio dalla parte anteriore destra e devo subito tenere lo sterzo xke sembra ke si sposti da una parte all'altra, alla seconda marcia succede la stessa cosa, idem in terza, la quarta nn l'ho ancora provata, ho paura dei freni ma di più di spaccare il telaio... I freni ce li ho pronti da montare, ho quelli autoventilati originali della delta, l'unica rogna è ke dovrei dire addio ai 13 xke con quei dischi monta solo 14.. cmq la macchina l'ho fatta x dei semplici motivi: la soddisfazione di aver completato un opera senza averci speso un solo euro, una macchina da usare solo la domenica o x qualke raduno assieme ai miei amici qui nel forum, e poi una cosa molto importante... FAR ABBASSARE LA CRESTA A UN SAXO VTS 16V DELLA MIA ZONA!! | |
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HF89 Interventista
Messaggi : 70 Data d'iscrizione : 07.11.10 Età : 35 Località : Escolca (CA)
| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Dom Mar 18, 2012 2:58 pm | |
| Scusate, si solleva la parte anteriore sinistra.. | |
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ste75 Top Forum Member
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| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Dom Mar 18, 2012 3:21 pm | |
| ...devo dire che questo tipo di lavori mi piacciono troppo.... fatti in casa, adattando o realizzando dal niente......non smettero' mai di farti i complimenti HF89... Credo che ora la Uno soffra parecchio la mancanza di un assetto adatto e forse anche il telaio soffre un po' la cavalleria..... Metti i cerchi da 14, cosi poi hai freni migliori.... poi dopo penso che la Saxo potra' fare ben poco.... | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Dom Mar 18, 2012 3:22 pm | |
| ahahaha ma ti è simpatica quella Saxo vero???? comunque per i raduni li faremo a breve!! termina il lavoro, poi con il bel tempo ci va a pennello per lo sterzo strano che faccia così no? dici che la potenza non è equivalente tra le parti? bisogna vedere come distribuisce la potenza ed i pesi, dove si alza magari prova a zavorrare... anche per il telaio cè il rischio ma non credo che abbia eccessivi problemi dato che la TI aveva oltre 100CV quindi stando un pochino attento puoi evitare danni | |
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ste75 Top Forum Member
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| Titolo: Re: Elaborazioni Meccaniche Dom Mar 18, 2012 3:33 pm | |
| ...ehm, pero' il telaio della Uno turbo era piu' rigido e robusto..... | |
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