Salve a tutti, posto un breve tutorial su come sostituire le pastiglie anteriori di alcune Fiat, Panda, Uno poi addirittura sulla Seat Marbella, Autobianchi A-112, Y-10 e anche altre di cui ricercherò la similitudine.
Questo tipo di freni può essere definito "semplice" e anche economico dato il poco costo dei ricambi e la semplicità del Fai da Te.
Di solito il costo per le pastiglie anteriori si aggira dai 10/13 euro quindi è relativamete basso e poco impegnativo dal punto di vista economico.
Fase1
Togliere le ruote anteriori poggiando l'auto su dei cavalletti sicuri e lasciare il cric in "tiro" su un lato.
Fase2
pilire leggermente le pinze dei freni con un po di acqua o sgrassatore in modo da avere un "ambiente" più pulito.
Fase3
togliere con la punta del cacciavite o un piccolo pezzetto di ferro le 2 cupiglie (in foto non si vedono) che sono poste dietro la pinza rispettivamente una su e una giù come indicato dalla freccia rossa.
Fase4
agire con un piccolo martello e un piccolo scalpellino sui 2 fermi di sicurezza facendoli scorrere verso l'esterno e rimuovendoli in modo da liberare la pinza.
fase5
dopo liberata la pinza le pastiglie sono pronte a essere liberate infatti con un semplice cacciavite fate leva su di esse e si rimuoveranno con estrema facilità. Osservate bene che agli estremi delle pastiglie sono posizionate 2 piccole "mollettine" che sono dei fermetti, se le nuove pastiglie non sono fornite di questi 2 fermi rimuovetele dalle vecchie e rimontateli esattamente come erano in precedenza.
fase6.
limate con un po di carta vetrata leggermente i bordi delle nuove pastiglie se il disco presenta un po di spessore hai lati in modo da evitare fastidiosi rumori in frenata. a questo punto potete passare a rimettere le pastiglie nuove nel disco e riposizionarle esattamente come erano le vecchie.
fase7
per poter risistemare le pinze dovrete "chiudere" il pistoncino della pinza poiche dato le vecchie pastiglie erano più usurate esso si troverà più aperto.
come nel immagine usate una pinza a pappagallo che prenda entrambi i lati della pinza e eserciti pressione sul pistoncino facendolo chiudere.
dopo questa azione la pinza e pronta per tornare in sede e il pistoncino sarà in questa posizione.
fase8
rimontate i fermetti nel senso esatto dal esterno al interno con lo stesso metodo per toglierli cioè facendo leggere battute su di esso in modo che entri nella sede appropriata in modo corretto. Ricordatevi di rimettere le cupiglie di sicurezza in modo che il fermo non esca dalla sede, ciò è di importanza vitale dato che senza di esso il freno potrebbe smontarsi e non funzionare più.
dopo queste 8 fasi è tutto pronto per il montaggio della ruota, per scrupolo ricontrollate tutto bene e osservate che il tutto sia rimontato come prima. Infatti una regola sempre valida e utile è che prima di smontare specialmente se si è alle prime armi bisogna osservare bene ciò che sis smonta per non avere problemi nel rimontaggio, se è necessario, anzi le prime volte lo è segnatevi con carta e penna tutto quello che smontate in modo da avere una "memoria" scritta delle azioni precedentemente compiute.
Ricordate che le prime frenate con le nuove pastiglie dovranno essere sempre "dolci" e mai brusche o durature per evitare che il freno nuovo si cristallizzi e perda subito efficienza, infatti per esso si può dire che occorra un piccolo "rodaggio" che serve per abituare la pastiglia al lavoro, alla gorma del disco, e alle temperature.