| Smontare radiatore Fiat Punto 2 serie | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Smontare radiatore Fiat Punto 2 serie Ven Mar 02, 2012 2:45 pm | |
| Salve ragazzi, da un paio di giorni noto umidità sotto al radiatore della mia vettura e dovrei smontarlo per vedere se è danneggiato o comunque se si è forato. Sapete dirmi come si smonta questo in particolare? | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Smontare radiatore Fiat Punto 2 serie Ven Mar 02, 2012 3:25 pm | |
| Per smontare il radiatore devi staccare i manicotti e smollare delle mollette. Il radiatore si dovrebbe sfilare dall'alto. Eventualmente prova quei prodotti turafalle, piuttosto che perdere tempo e denaro nel frattempo che ti organizzi per una riparazione/manutenzione seria puoi usarli tranquillamente | |
|
| |
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Smontare radiatore Fiat Punto 2 serie Ven Mar 02, 2012 8:03 pm | |
| mmmm non mi ispirano i turafalle Comunque se non erro sulla SX (parte tappo rabbocco) ha un bullone da 10, poi una vite sopra e per il resto non so. Dici che si smonta da solo senza quello del clima? | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Smontare radiatore Fiat Punto 2 serie Ven Mar 02, 2012 10:35 pm | |
| Non ho visto, mi baso sulla Uno e su altre più vecchie. Può essere tenuto anche da dei bulloncini ma generalmente è di facile smontaggio. Comunque i turafalle fanno egregiamente il loro dovere, almeno nelle piccole perdite. In caso di emergenza... | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Smontare radiatore Fiat Punto 2 serie Sab Mar 03, 2012 9:37 am | |
| ...Fiat, il turafalle ho avuto modo di usarlo, ma su una Yamaha da cross........ pero' funzionava perfettamente, avevo una leggera cricca e l'ha chiusa..... per smontarlo non so dirti, mai fatto...... | |
|
| |
cri126 Interventista
Messaggi : 143 Data d'iscrizione : 17.01.12 Età : 46 Località : Settimo Torinese (TO)
| Titolo: Re: Smontare radiatore Fiat Punto 2 serie Sab Mar 03, 2012 8:11 pm | |
| Non so. Forse è unito a quello del clima. Mi sa che devi toglierli entrambi. Magari è più semplice smontando il paraurti.... | |
|
| |
| Titolo: Re: Smontare radiatore Fiat Punto 2 serie Dom Mar 04, 2012 11:49 am | |
| Ok domani chiedo anche al meccanico e vediamo | |
|
| |
| Titolo: Re: Smontare radiatore Fiat Punto 2 serie Lun Mar 05, 2012 1:29 pm | |
| allora, ho iniziato a smontare tutto ma devo togliere anche il paraurti..!! ci vorrà un pochino poi questa macchina ha pure le chiavi "francesi" comunque in serata credo di aver finito con lo smontaggio. | |
|
| |
cri126 Interventista
Messaggi : 143 Data d'iscrizione : 17.01.12 Età : 46 Località : Settimo Torinese (TO)
| Titolo: Re: Smontare radiatore Fiat Punto 2 serie Lun Mar 05, 2012 7:17 pm | |
| Ma perde così tanto? Qualche anno fa capitò anche alla Punto I serie dei miei. Il meccanico dovette smontare anche il paraurti.... | |
|
| |
| Titolo: Re: Smontare radiatore Fiat Punto 2 serie Mar Mar 06, 2012 1:17 pm | |
| E si Cri poi è in garanzia e ci mancherebbe che non lo cambio Comunque ragazzi tutto fatto Allora, come detto anche da Cri bisogna smontare tutto il paraurti. Occorrono un cacciavite corto a stella, una chiave "francese" e una 8. Si mollano tutti i bulloni e viti del parasassi lato paraurti, poi sotto si tolgono tutte le "francesi" e quelle 2 di sopra al centro tra i fari. All'interno del parasassi troviamo altre 2 "francesi", dopo tolte tutte queste il paraurti si leva facilmente!! Il radiatore è attaccato a quello del clima tramite alcuni bulloni ben visibili da 8, sotto invece è solo poggiato su dei gommini ad incastro. Poi bisogna staccare i tubi dell'acqua e vuotare tutto, scollegare i cavi e tirare!! Non è un operazione difficile ma richiede tempo!! Il mio era in garanzia però loro me ne volevano dare uno usato, allora mi sono accordato per prenderlo nuovo e mettere la manodopera io!! Mi fidavo più che portarlo nell'officina dove l'avrebbero fatta loro!! | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Smontare radiatore Fiat Punto 2 serie Mar Mar 06, 2012 3:29 pm | |
| ....alla fine l'arte del fai da te torna sempre utile..... | |
|
| |
cri126 Interventista
| Titolo: Re: Smontare radiatore Fiat Punto 2 serie Mer Mar 07, 2012 9:05 am | |
| Hai fatto bene a farlo tu! Quando ritiro l'auto dall'officina (per fortuna capita di rado) mi accorgo che mancano pezzi che prima c'erano. Come fascette, protezioni varie, gommini.... Niente di che, però se mamma Fiat li ha messi.... serviranno a qualcosa.... | |
|
| |
| Titolo: Re: Smontare radiatore Fiat Punto 2 serie Mer Mar 07, 2012 12:56 pm | |
| Si ragazzi meglio far da se ed essere certi, ho fatto meglio a farmi prendere il radiatore nuovo e metterci io la manodopera che farne mettere uno usato da altri. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Smontare radiatore Fiat Punto 2 serie | |
| |
|
| |
| Smontare radiatore Fiat Punto 2 serie | |
|