Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Impianto di Alvy84VTS, work in progress!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Alvy84VTS
Interventista
Interventista
Alvy84VTS


Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 08.06.12

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Impianto di Alvy84VTS, work in progress!   Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Icon_minitimeMar Giu 26, 2012 2:04 pm

Come promesso eccomi qui a mostrarvi la costruzione dei pannelli porta artigianali in vetroresina per la mia Saxo.

Cominciamo con il pannello porta originale
Impianto di Alvy84VTS, work in progress! 1zvwv8i

Da qui, grazie a dei cerchi di legno creati su misura, ho creato le strutture per montare i vari altoparlanti in porta. I cerchi sono stati costruiti "piatti" per la base dei supporti mentre sono "svasati" per la parte superiore in modo da alloggiare comodamente gli altoparlanti.

Costruzione del supporto per uno dei medi
Impianto di Alvy84VTS, work in progress! T7gab7

Costruzione delle basi dei supporti per l'altro medio ed un tweeter
Impianto di Alvy84VTS, work in progress! 1znu0sg

Qui si vede la base del supporto dell'altro tweeter e la creazione dello spazio per la base del supporto per il medio-basso
Impianto di Alvy84VTS, work in progress! 6nqzxx

Costruzione delle basi dei supporti completata
Impianto di Alvy84VTS, work in progress! 2dbkleu

Creazione della "profondità" necessaria ad alloggiare le casse in modo che ci stiano comodamente senza toccare nessun componente fondamentale della porta tramite "colonnine" di legno della misura giusta e poi posizionamento, sopra le suddette colonnine, dei cerchi con lo "svasamento" per alloggiare gli altoparlanti
Impianto di Alvy84VTS, work in progress! F3td1x

Dopo aver terminato di costruire la struttura della porta ho preso del Pyle (oppure si può utilizzare del Fliss) che ho steso accuratamente sulla porta e ho graffettato nelle giuste posizioni per creare le "curve" che desideravo. In questo modo in pannello prende forma
Impianto di Alvy84VTS, work in progress! 2lbnn5z

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! 2hwptuq

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! 5bshad

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! 2cgg3dj

Dopo aver ritagliato accuratamente i "bordi" del tessuto che non servono ho impregnato di vetroresina tutto il tessuto. Ho utilizzato il pyle in quanto si impregna molto e assorbe tantissima vetroresina ma crea una struttura davvero molto solida. Ecco il risultato dopo che la vetroresina si è indurita
Impianto di Alvy84VTS, work in progress! 2cn9hrr

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! 2ni4rwh

Una volta che la vetroresina si è indurita completamente ho steso dei fogli di fibra di vetro e li ho fatti "aderire" al pannello impregnandoli di vetroresina, una volta ricoperta tutta la porta ho proceduto a stenderli bene cercando di far creare il minor numero di bolle d'aria possibile
Impianto di Alvy84VTS, work in progress! 65qzk0

Una volta asciugato il tutto ho cartavetrato il pannello per renderlo il più liscio possibile e ovviamente si sono formati diversi "buchi" o zone non perfettamente liscie quindi ho preso lo stucco e ho stuccato tutto il pannello per poi grattarlo nuovamente con la carta vetrata e ripetuto l'azione fino ad ottenere un pannello senza buchi e difetti, il più liscio possibile
Impianto di Alvy84VTS, work in progress! 35i7mvr

Ho spennellato le parti di legno con un impregnante nautico che rende il legno impermeabile in modo da non "soffrire" l'umidità e nessun agente atmosferico
Impianto di Alvy84VTS, work in progress! 2zjaogp

A questo punto ovviamente mancherebbe l'ultimo passaggio con lo stucco a spruzzo, poi l'applicazione del fondo e la verniciatura, ma non avendo ancora deciso di che colore fare gli interni dell'auto in quando li devo modificare tutti, ho montato i pannelli ancora grezzi per iniziare ad utilizzarli e rodare le casse

Per prima cosa, lo smontaggio delle porte
Impianto di Alvy84VTS, work in progress! T5lh52

Foratura della porta per permettere l'installazione di una nuova guaina passacavi simile all'originale presente nell'auto
Impianto di Alvy84VTS, work in progress! 3304mxg

Foratura dell'auto sotto la guaina passacavi originale sempre per l'applicazione della nuova guaina e installazione di essa
Impianto di Alvy84VTS, work in progress! S2fpd0

A questo punto ho preparato i componenti che faranno "suonare" il fronte della mia vettura:
Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Fku1dw

In futuro, quando i pannelli porta saranno verniciati ed installati definitivamente, dietro ad essi, sulla lamiera della porta, verranno applicati fogli di materiale insonorizzante ed antri-vibrazione per migliorare al massimo l'acustica e limitare le vibrazioni.

I componenti sono tutti del marchio Soundstream, serie Pro Audio ad alta efficenza in quanto ho voluto creare un fronte da urlo:

4 x Tweeter SST-22
4 x Medi SM16-94 da 16,5cm
2 x Mid-Bass SST-104

tutto filtrato da un crossover elettronico X05-PRO

altoparlanti amplificati da:
Tarantula TX2.350 per i tweeter
Tarantula TX4.400 per i mid-bass
Tarantula TX4.560 per i medi

blocco di distribuzione della corrente per ampli e crossover
Power Plant

Ecco il risultato una volta montato il pannello porta sull'auto ed installati gli altoparlanti

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Xfbvy1

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! 19p8id

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! 4jw12f


Attualmente il fronte è in "rodaggio" e ho avuto occasioen di ascoltarlo a metà del volume massimo, devo dire che sono davvero molto soddisfatto, un suono davvero molto pulito e brillante anche all'interno dell'auto e poi una potenza incredibile anche da una grande distanza dall'auto!
Sperando, con questa "mini guida" di essere d'aiuto a chi vuole cimentarsi in un lavoro come questo, resto a vostra disposizione per informazioni e domande, e anche per critiche e complimenti Wink
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto di Alvy84VTS, work in progress!   Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Icon_minitimeMar Giu 26, 2012 2:38 pm

Alvy che dire, oltre alla passione che hai sei veramente bravo a fare questi lavori complimenti Smile

I pannelli sono molto carini e sicuramente una volta verniciati del colore definitivo lo saranno ancora di più. Immagino il bel sound con tutto quel materiale, sicuramente è una bomba Cool


Ma avevi già fatto lavori del genere in passato?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Alvy84VTS
Interventista
Interventista
Alvy84VTS


Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 08.06.12

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto di Alvy84VTS, work in progress!   Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Icon_minitimeMar Giu 26, 2012 3:05 pm

Sono appassionato da anni di tuning ma è la prima volta che mi mettevo a costruire "da zero" qualcosa in vetroresina e devo dire che è stato molto impegnativo ma alla fine la soddisfazione è tanta!
Ti ringrazio per i complimenti! Finito il rodaggio cercherò di andare in un posto moooolto isolato e farò un video sperando che si riesca ad avere un minimo di qualità audio Wink
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto di Alvy84VTS, work in progress!   Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Icon_minitimeMer Giu 27, 2012 10:42 am

....bravo Alvy, lavoro molto bello e ben fatto.... 9gf
Per l'insonorizzazione non ti conveniva farla con le porte smontate?
Torna in alto Andare in basso
Alvy84VTS
Interventista
Interventista
Alvy84VTS


Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 08.06.12

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto di Alvy84VTS, work in progress!   Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Icon_minitimeMer Giu 27, 2012 11:23 am

L?insonorizzazione sarà fatta completa in tutta la macchina, pavimento, tetto, porte, fiancate, baule, dietro il cruscotto ecc.. insomma dappertutto! Quindi quando smonterò tutti gli interni la farò completa e sarà un lavoro ben fatto! Wink
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto di Alvy84VTS, work in progress!   Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Icon_minitimeMer Giu 27, 2012 12:33 pm

questi lavori piacciono molto a Ste immagino Smile

Alvy spero ci renderai spettatori di questo lavoro veramente spettacolare Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto di Alvy84VTS, work in progress!   Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Icon_minitimeMer Giu 27, 2012 2:22 pm

....beh, a dire il vero non proprio..... non sono questi i lavori che seguo e che mi attirano, ma a parte questo si vede che e' un lavoro ben fatto....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto di Alvy84VTS, work in progress!   Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Icon_minitimeMer Giu 27, 2012 2:37 pm

no dico i lavori fatti bene con tasche e cose del genere Smile lo sappiamo che tu sei per il SQ Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
LucaF1987
Intenditore
Intenditore
LucaF1987


Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 37
Località : Cagliari

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto di Alvy84VTS, work in progress!   Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Icon_minitimeMer Giu 27, 2012 9:05 pm

In questo topic devo farti un applauso per questo lavoro davvero ben fatto e stupejndo!!

Per non parlare dei componenti che sono davvero ottimi e sanno suonare a dovere, immagino quando sarà tutto finito che baccano sapra scatenare questa bestiola Wink

Ora hai fatto bene ad aspettare così una volta che scegli la colorazione e smonti nuovamente ultimi il lavoro dando quel tocco in più Wink

Seguo con estremo interesse questo bel lavoro, e ti rinnovo im iei complimenti nel complesso.
Torna in alto Andare in basso
Alvy84VTS
Interventista
Interventista
Alvy84VTS


Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 08.06.12

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto di Alvy84VTS, work in progress!   Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Icon_minitimeMer Giu 27, 2012 11:48 pm

Ti ringrazio anche in questa discussione per i complimenti fatti al lavoro svolto sul fronte da urlo. Oggi ho ascoltato un pò in tranquillità a metà volume in macchina con tutto chiuso con canzoni di Celine Dion e molte altre con grande vocalità e sono rimasto impressionato dall'acustica che si crea nonostante il posizionamento "innaturale" dei coni in quanto sono stati disposti così per ragioni "logistiche" di spazio.
A porte aperte ho ascoltato un paio di canzoni, una sempre di Celine Dion e mi ha impressionato come sembrava quasi di essere ancora all'interno di uno spazio chiuso ad ascoltarla e poi una canzone "tunz tunz" giusto per capire che "volume" posso ottenere e si preannuncia davvero interessante!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto di Alvy84VTS, work in progress!   Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Icon_minitimeMer Lug 18, 2012 1:08 pm

Alvy, è da un pochino che non ci si sente Smile come va?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
LucaF1987
Intenditore
Intenditore
LucaF1987


Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 37
Località : Cagliari

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto di Alvy84VTS, work in progress!   Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Icon_minitimeMar Lug 24, 2012 1:58 am

Alvy che ti ha frullato via la musica? lol! sei sparito come la caos dalle competizioni sq lol!
Torna in alto Andare in basso
davidex1993
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.01.14

Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto di Alvy84VTS, work in progress!   Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Icon_minitimeSab Feb 01, 2014 5:44 pm

ottimo lavoro complimenti...ma dove ai acquistato il pyle non lo riesco a trovare..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto di Alvy84VTS, work in progress!   Impianto di Alvy84VTS, work in progress! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Impianto di Alvy84VTS, work in progress!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trasmissione per mezzi pesanti [TECNICA] Work in progres
» Il mio impianto..
» Impianti Stereo
» Impianto y10 GT
» tasche e impianto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Car Audio in generale-
Vai verso: