Come promesso eccomi qui a mostrarvi la costruzione dei pannelli porta artigianali in vetroresina per la mia Saxo.
Cominciamo con il pannello porta originale
Da qui, grazie a dei cerchi di legno creati su misura, ho creato le strutture per montare i vari altoparlanti in porta. I cerchi sono stati costruiti "piatti" per la base dei supporti mentre sono "svasati" per la parte superiore in modo da alloggiare comodamente gli altoparlanti.
Costruzione del supporto per uno dei medi
Costruzione delle basi dei supporti per l'altro medio ed un tweeter
Qui si vede la base del supporto dell'altro tweeter e la creazione dello spazio per la base del supporto per il medio-basso
Costruzione delle basi dei supporti completata
Creazione della "profondità" necessaria ad alloggiare le casse in modo che ci stiano comodamente senza toccare nessun componente fondamentale della porta tramite "colonnine" di legno della misura giusta e poi posizionamento, sopra le suddette colonnine, dei cerchi con lo "svasamento" per alloggiare gli altoparlanti
Dopo aver terminato di costruire la struttura della porta ho preso del Pyle (oppure si può utilizzare del Fliss) che ho steso accuratamente sulla porta e ho graffettato nelle giuste posizioni per creare le "curve" che desideravo. In questo modo in pannello prende forma
Dopo aver ritagliato accuratamente i "bordi" del tessuto che non servono ho impregnato di vetroresina tutto il tessuto. Ho utilizzato il pyle in quanto si impregna molto e assorbe tantissima vetroresina ma crea una struttura davvero molto solida. Ecco il risultato dopo che la vetroresina si è indurita
Una volta che la vetroresina si è indurita completamente ho steso dei fogli di fibra di vetro e li ho fatti "aderire" al pannello impregnandoli di vetroresina, una volta ricoperta tutta la porta ho proceduto a stenderli bene cercando di far creare il minor numero di bolle d'aria possibile
Una volta asciugato il tutto ho cartavetrato il pannello per renderlo il più liscio possibile e ovviamente si sono formati diversi "buchi" o zone non perfettamente liscie quindi ho preso lo stucco e ho stuccato tutto il pannello per poi grattarlo nuovamente con la carta vetrata e ripetuto l'azione fino ad ottenere un pannello senza buchi e difetti, il più liscio possibile
Ho spennellato le parti di legno con un impregnante nautico che rende il legno impermeabile in modo da non "soffrire" l'umidità e nessun agente atmosferico
A questo punto ovviamente mancherebbe l'ultimo passaggio con lo stucco a spruzzo, poi l'applicazione del fondo e la verniciatura, ma non avendo ancora deciso di che colore fare gli interni dell'auto in quando li devo modificare tutti, ho montato i pannelli ancora grezzi per iniziare ad utilizzarli e rodare le casse
Per prima cosa, lo smontaggio delle porte
Foratura della porta per permettere l'installazione di una nuova guaina passacavi simile all'originale presente nell'auto
Foratura dell'auto sotto la guaina passacavi originale sempre per l'applicazione della nuova guaina e installazione di essa
A questo punto ho preparato i componenti che faranno "suonare" il fronte della mia vettura:
In futuro, quando i pannelli porta saranno verniciati ed installati definitivamente, dietro ad essi, sulla lamiera della porta, verranno applicati fogli di materiale insonorizzante ed antri-vibrazione per migliorare al massimo l'acustica e limitare le vibrazioni.
I componenti sono tutti del marchio Soundstream, serie Pro Audio ad alta efficenza in quanto ho voluto creare un fronte da urlo:
4 x Tweeter SST-22
4 x Medi SM16-94 da 16,5cm
2 x Mid-Bass SST-104
tutto filtrato da un crossover elettronico X05-PRO
altoparlanti amplificati da:
Tarantula TX2.350 per i tweeter
Tarantula TX4.400 per i mid-bass
Tarantula TX4.560 per i medi
blocco di distribuzione della corrente per ampli e crossover
Power Plant
Ecco il risultato una volta montato il pannello porta sull'auto ed installati gli altoparlanti
Attualmente il fronte è in "rodaggio" e ho avuto occasioen di ascoltarlo a metà del volume massimo, devo dire che sono davvero molto soddisfatto, un suono davvero molto pulito e brillante anche all'interno dell'auto e poi una potenza incredibile anche da una grande distanza dall'auto!
Sperando, con questa "mini guida" di essere d'aiuto a chi vuole cimentarsi in un lavoro come questo, resto a vostra disposizione per informazioni e domande, e anche per critiche e complimenti