| Preparazione motori con pezzi "usati" | |
|
+3Fiat Uno - LUCA88SD ste75 enzotto 7 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Mar Ott 30, 2012 2:51 pm | |
| StefanoR ci può dare una mano nella discussione vedo Ovviamente ha esperienza anche lui su queste cose Stefano a te per esempio è mai capitato in vecchie auto di fare operazioni come dicevamo sopra? | |
|
| |
StefanoR Utente Certificato
Messaggi : 631 Data d'iscrizione : 04.04.11 Età : 54 Località : Bologna
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Mar Ott 30, 2012 3:07 pm | |
| In genere ho recuperato differenziali, cambi o motori, ma solo per risparmiare, avendo potuto li avrei presi nuovi Singoli componenti anche, tipo valvole di regolazione del minimo o pompe/alternatori, ma sempre "riciclati" mai modificati. Probabilmente su un piccolo bicilindrico mi divertirei anche io a fare esperimenti modifcando roba usata a costo zero.. | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Mar Ott 30, 2012 3:42 pm | |
| ..Stefano, sono d'accordo con te sul fatto del volano piu' leggero, ma si tratta di un motore ben pepato e ti credo al 100%... io mi riferivo a motori piccoli... per i componenti usati, si puo' fare come dicevo, ma non prendendo roba usurata o con parecchi km.. come dici te con un pezzo che si puo' revisionare ok, ma vecchie bielle e pistoni, beh...... | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Mar Ott 30, 2012 5:33 pm | |
| Utilizzare pezzi di altre auto è un'operazione che si fa quando questi altri pezzi danno dei vantaggi. Ad esempio: un albero motore preso da un'altra auto? O perché ha una corsa più lunga oppure perché ha una corsa più corta. Una biella? Generalmente perché ha l'interasse più lungo. Un pistone? Perché è più alto, o più basso, o di un materiale migliore, o un disegno più favorevole ai nostri intenti. Un albero a camme? In linea di massima per la fasatura più favorevole. e via dicendo... Magari i primi esperimenti li fai con quello che hai in mano (che magari è gratis), poi ti regoli. In linea di massima questi giochetti li fai in fase di sperimantazione. Quando sai come funziona passi ai pezzi nuovi. | |
|
| |
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Mar Ott 30, 2012 7:27 pm | |
| Si Zingaro è quello che dicevo anche io infatti | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Mer Ott 31, 2012 3:16 pm | |
| ...ma anche io ho detto che se e' per esperimento, ci puo' stare eccome, ma se e' per fare una preparazione, beh.....roba vecchia no grazie.. siam partiti dall'uso di bielle prese in demolizione a scopo di preparazione, in questo caso dico no, nun se fa..... | |
|
| |
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Mer Ott 31, 2012 3:23 pm | |
| be Ste io penso che comunque si possa se sono buone non devono necessariamente essere maltrattate, vanno scelte | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Mer Ott 31, 2012 3:39 pm | |
| ....si, se un pezzo ha pochi km puo' andare...questo lo abbiamo detto, io dico roba vecchia.. anche se credo sara' ben difficile vedere a occhio se una biella e' ok, per esempio..... Ma comunque bisognerebbe provare per credere, poi dopo si ha la prova certa di cosa si puo' e cosa non si puo'.... e ti assicuro che usare bielle vecchie, ti fa rompere di nuovo il motore..caso successo dopo molte ore di lavoro al freddo per montarle e soldi buttati...e meno male che il motore non era mio... | |
|
| |
MauroXxX Utente Convalidato
Messaggi : 10 Data d'iscrizione : 02.11.12 Età : 58 Località : Montagano (Molise)
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Mar Nov 13, 2012 12:34 am | |
| Forse roba da anni 70 e passa, anche se io non ci ho mai messo mani ma i vecchi carburatori si recuperavano e si recuperano ancora.
Per il resto non saprei. | |
|
| |
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Mar Nov 13, 2012 2:43 pm | |
| I carburatori si possono sempre recuperare e revisionare facilmente per il resto penso che se faceva negli anni 70 oggi si possa ancora di più no? i materiali sono migliori così come i lubrificanti che usurano meno i pezzi | |
|
| |
zimone-89 Interessato
Messaggi : 282 Data d'iscrizione : 21.12.11 Età : 35 Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Mer Gen 09, 2013 10:51 am | |
| beh.....qui ci sono io....sto realizzando un motore 1.5 Turbo a carburatore su "blocco 128" di derivazione delta LX. il motore in questione è un esperimento agli antipodi della tecnica motoristica. soluzioni bizzarre e avveniristiche insieme. un divertimento assoluto :D sto utilizzando albero motore e bielle di uno turbo 1.3 (ovviamente usati) per avere immediatamente i getti di olio sotto i pistoni originali prisma/delta 1.5. le uniche lavorazioni su albero e bielle, saranno quelle di equilibratura e la sostituzione di bronzine e spallamenti. la testa riceve una rettifica di piano e sedi valvola e una guarnizione in acciaio inox rialzata per ridurre il r.c. a un valore adeguato alla sovralimentazione (8:1). le valvole sono in acciaio inox ad alta resistenza per l'aspirazione e in nimonik per lo scarico, di dimensioni originali (33-36). la distribuzione vede l'albero a camme delta LX 1300. il collettore di scarico è l'originale uno turbo, con flangiatura IHI, la turbina è la classica RHB52 con scarico di una VL4 (dedra TD) e compressore Punto GT (VL7) o Maserati biturbo (VM10) raffreddata ad olio (a meno di non trovare un coreassy a liquido) il carburatore è l'originale DAT 32 della delta HF turbo 1^ serie. l'accensione è una Megajolt americana programmabile a scintilla persa con modulo Ford EDIS 4 gli elementi periferici sono: -intercooler Delta HF Turbo -radiatore olio Punto TD il motore sarà equipaggiato di impianto GPL BRC per motori turbo-carburatore la potenza teorica si dovrebbe aggirare attorno ai 110cv usando pressioni di sovralimentazione intorno al mezzo bar. si ragionerà successivamente se alzare ancora il valore della costante o se puntare solo ad un overboost automatico quando si accelera a tavola o giù di li, ma questo ce lo diranno i pistoni a rodaggio finito | |
|
| |
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Mer Gen 09, 2013 11:41 am | |
| Bel progettino divertente tienici aggiornati.. Ma i pistoni rimangono quelli di serie? in genere in un sovralimentato le parti più sollecitate sono pistoni e bronzine.. Visto l'esperimento non vedo che c'entra il GPL ma vabbè.. | |
|
| |
zimone-89 Interessato
Messaggi : 282 Data d'iscrizione : 21.12.11 Età : 35 Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Mer Gen 09, 2013 11:47 am | |
| i pistoni restano quelli (perchè non ho 600 euro per una serie di stampati) ma in fondo con pressioni così basse, vanno benissimo anche quelli fusi per gravità (i pistoni di auto turbo di serie sono tutti per gravità) gli unici dubbi riguardano la tolleranza tra loro e le canne che in genere si cerca di aumentare un pò viste le dilatazioni che saranno sicuramente di più a rischio di grippaggio....ma è solo una teoria molto pignola :D l'impianto GPL c'entra...il motore verrà montato in una vettura equipaggiata con il GPL quindi visto l'esperimento...perchè non tentare di più e provare anche l'alimentazione a gas? inoltre sappiamo bene che un motore turbo a carburatore, per ovvi limiti, anche a bassi carichi consuma come uno shuttle. visto che comunque l'auto verrebbe usata anche per passeggiate domenicali (nella grande tenuta di 100000 di ettari, quindi non su strada pubblica ) abbiamo analizzato che questa cosa ci conviene, visto che un impianto GPL da gas in esubero solo se il motore è in funzionamento turbocompresso mentre durante la fase aspirata consuma come un tranquillo 1500 a gas (magari un pochino di più, vista la compressione minore ) | |
|
| |
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Mer Gen 09, 2013 12:12 pm | |
| - zimone-89 ha scritto:
- i pistoni restano quelli (perchè non ho 600 euro per una serie di stampati) ma in fondo con pressioni così basse, vanno benissimo anche quelli fusi per gravità (i pistoni di auto turbo di serie sono tutti per gravità)
Mica vero, quelli della 300ZX Twin Turbo sono stampati a dilatazione termica controllata (con inserti in acciaio), mentre quelli della NA sono in alluminio colato - zimone-89 ha scritto:
gli unici dubbi riguardano la tolleranza tra loro e le canne che in genere si cerca di aumentare un pò viste le dilatazioni che saranno sicuramente di più a rischio di grippaggio....ma è solo una teoria molto pignola :D
Beh se non vai a pressioni importanti è una finezza.. conta di più la qualità dell'olio.. - zimone-89 ha scritto:
l'impianto GPL c'entra...il motore verrà montato in una vettura equipaggiata con il GPL quindi visto l'esperimento...perchè non tentare di più e provare anche l'alimentazione a gas? inoltre sappiamo bene che un motore turbo a carburatore, per ovvi limiti, anche a bassi carichi consuma come uno shuttle. visto che comunque l'auto verrebbe usata anche per passeggiate domenicali (nella grande tenuta di 100000 di ettari, quindi non su strada pubblica ) abbiamo analizzato che questa cosa ci conviene, visto che un impianto GPL da gas in esubero solo se il motore è in funzionamento turbocompresso mentre durante la fase aspirata consuma come un tranquillo 1500 a gas (magari un pochino di più, vista la compressione minore ) C'è anche da dire che il GPL ha un numero di ottano alto, quindi potresti azzardare di più con gli anticipi.. | |
|
| |
zimone-89 Interessato
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Mer Gen 09, 2013 12:30 pm | |
| - StefanoR ha scritto:
- zimone-89 ha scritto:
- i pistoni restano quelli (perchè non ho 600 euro per una serie di stampati) ma in fondo con pressioni così basse, vanno benissimo anche quelli fusi per gravità (i pistoni di auto turbo di serie sono tutti per gravità)
Mica vero, quelli della 300ZX Twin Turbo sono stampati a dilatazione termica controllata (con inserti in acciaio), mentre quelli della NA sono in alluminio colato
- zimone-89 ha scritto:
gli unici dubbi riguardano la tolleranza tra loro e le canne che in genere si cerca di aumentare un pò viste le dilatazioni che saranno sicuramente di più a rischio di grippaggio....ma è solo una teoria molto pignola :D
Beh se non vai a pressioni importanti è una finezza.. conta di più la qualità dell'olio..
- zimone-89 ha scritto:
l'impianto GPL c'entra...il motore verrà montato in una vettura equipaggiata con il GPL quindi visto l'esperimento...perchè non tentare di più e provare anche l'alimentazione a gas? inoltre sappiamo bene che un motore turbo a carburatore, per ovvi limiti, anche a bassi carichi consuma come uno shuttle. visto che comunque l'auto verrebbe usata anche per passeggiate domenicali (nella grande tenuta di 100000 di ettari, quindi non su strada pubblica ) abbiamo analizzato che questa cosa ci conviene, visto che un impianto GPL da gas in esubero solo se il motore è in funzionamento turbocompresso mentre durante la fase aspirata consuma come un tranquillo 1500 a gas (magari un pochino di più, vista la compressione minore ) C'è anche da dire che il GPL ha un numero di ottano alto, quindi potresti azzardare di più con gli anticipi.. beh..stiamo parlando di turbo jappi....e sappiamo che davanti a certi motori bisogna starsene zitti e guardare :D bravo, sarebbe una finezza...una finezza che non mi negherò nel caso in cui mi dovessi ritrovare il denaro sufficiente ( ) per quanto riguarda il gpl e gli anticipi, c'è da provare....e la Jolt, programmabile in tempo reale, aiuta in tutto :D | |
|
| |
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Mer Gen 09, 2013 3:06 pm | |
| bel progetto Zimone facci sapere come va | |
|
| |
zimone-89 Interessato
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Mer Gen 09, 2013 3:11 pm | |
| quando andrà....per ora il motore è in versione "scuola guida" (tutto aperto) sul banco...sto aspettando le valvole e i raccordi per l'olio del turbo (da 6 mesi, ora mi incazzo ) e l'auto sta subendo il rifacimento degli interni | |
|
| |
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Mer Gen 09, 2013 3:32 pm | |
| | |
|
| |
zimone-89 Interessato
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Mer Gen 09, 2013 3:46 pm | |
| assolutamente no....la mia y10 è già turbo e resta così :D la GT resta originale anche lei il motorello andrà sulla delta | |
|
| |
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" Ven Gen 11, 2013 7:09 pm | |
| a si come ho letto poco fa sul topic bene aspetto news | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Preparazione motori con pezzi "usati" | |
| |
|
| |
| Preparazione motori con pezzi "usati" | |
|