Salve ragazzi, di recente ho messo una preparazione (cilindro e pistone) Polini ad un motore Rizzato monomarcia, lo stesso che monta il Master LF e i Minicaliffo e Califfone senza marce.
L'operazione è semplice, togliere i 4 dadi da 10 sulla testa, sfilare la stessa, sfilare il cilindro, levare i fermetti dal pistone o con le pinzette piccole o con il cacciavite, sfilare il perno del pistone battendolo leggermente.
Questo è il vecchio gruppo termico originale smontato:
quì operazione inversa per il montaggio e nella foto si nota che stavo stringendo i bulloni della testata. Si fanno ad incrocio come è buona regola per chiudere correttamente il pezzo, poi io non uso dinamometrica dato che ho sempre usato la mano come riferimento, ma per un lavoro ottimo si dovrebbe usare.
Non ho descritto bene tutti i passaggi e ne ho potuto fare foto di tutto dato che per l'operazione ci ho messo 10 minuti, ma neanche
Comunque chi vuole aiuto, informazioni aggiuntive o altro scriva nel topic che sistemiamo tutto
è un operazione facile e veloce
forse la cosa più "impegnativa" è inserire le fasce elastiche nel pistone, mano ferma per non rischiare di aprirle troppo e romperle