ebbene ragazzi, dopo che la mia povera y10 turbo si alluvionò, pensavo che avessi scampato qualsiasi danno al motore....e invece poco dopo mentre andavo a cannone di 3ì.... PAM!!! TRATRATRATRATRA......bronzine fuck...
ebbene, all'inizio avevo in mente di aprire solo la coppa olio e sostituire le bronzine da li (una faticaccia, ma funziona)...poi ci ho ripensato, al momento non avevo da assicurarla quindi sarebbe rimasta ferma, e dunque, visto anche che il motore trasudava un bel pò d'olio (che poi ho scoperto che veniva fuori solo dalla turbina, consumata)......
a terra finalmente dopo 10 litri di sudore
e qui, separato dal cambio
comincia la revisione step by step...prima tutta la testa, poi il manovellismo e il blocco in generale, che sarà la parte migliore e più lunga....
tolti gli elementi perifierici, carburatore, turbina, pompa acqua ecc....
poi
via la testa...notare le camere ben fuligginose a causa della carburazione ipergrassa...
continua lo smontaggio...
e qui è tutto fuori, con valvole e punterie numerate ed ordinate, infatti non ho cambiato nulla, sarà tutto reimpiegato
si continua...
ora è quasi tutto smontato, restano un paio di cosette superflue, ma ero curioso di tirare fuori quel cacchio di manovellismo rintoccoso.... :OO
ebbene, le condizioni del monoblocco sono decisamente ottime!!!pistoni e canne hanno lievissimi segni d'usura e sul cielo, lo strato di fuliggine è andato via con una spazzolata... :D diverso è lo stato delle bronzine di biella (in alto)
quelle della seconda biella erano completamente fuse, appiattite e deformate, lasciavano la biella lasca sul perno...e ci credo che batteva!!! :yikes: il semicuscinetto al centro invece è della 4^ biella, ha perso gran parte del materiale d'attrito... quelli in basso invece sono i cuscinetti di banco, a dir poco nuovi :D anche l'albero non ha segni di grippaggio o ingranature, non è servito affatto rettificarlo nè smerigliarlo.
lucidate (anche se graffiate, purtroppo) le valvole di aspirazione
lucidato il cielo dei pistoni
dovevo ancora lavare il monoblocco dentro e fuori!!!
dopo un litro di diluente nitro, i primi 3/4 di monoblocco riemergono dal cappotto di oliaccio... :doh2:
work in progress.....
inoltre ho sgrassato e pulitoo viti, bulloni, rondelle, paratie e blablabla.....
dove ero rimasto???ah si!!!
LAPPATURAAAA!!!! :yikes:
e iniziamo il rimontaggio....albero ausiliario, pompa acqua, supporto tendicinghia....
albero motore....
e suoi coperchi e pulegge
pistoni e bielle
puleggia pompa acqua, tendicinghia
ed ecco finito il basamento.... :OO
lavorazioni alla testa... (sedi raccordate ai condotti, condotti lucidati e raccordati ai collettori, scalino antiriflusso sullo scarico, camere lucidate)
rimontaggio valvole...
testa finita :OO (si, è zozza, ma quella roba non va vie se non con raschietto ed ore di lavoro....e sinceramente non ho più tempo....
)
....e finalmente.....
l'ho chiuso!!!!
la coppa la rivernicio dopo, intanto preparo l'assemblaggio con il cambio
kit frizione nuovo e via al matrimonio...
bocchettone pompa acqua risaldato e verniciato
pronti alla risalita con le solite tecniche d'avanguardia...
tubi, pali, funi, cric e mio fratello....
e il motore comincia a salire....
fino alla sua posizione definitiva!!!!
avvitati e serrati i supporti...
ALLA PROSSIMA!!!