Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 surriscaldamento motore

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeMer Ago 17, 2011 2:54 pm

Salve a tutti...ebbene si la Uno questa volta sta facendo uno scherzetto che non mi piace!!! sta scaldando sopra andando sui 100/110gradi molte volte e questo non è bene....la vento la attacca però scalda troppo comunque.

allora i fatti erano..

1)aria nel circuito di raffreddamento, controllato e spurgato quindi nulla...

2)sensore che mi segna la temperatura errata...può essere perchè la ventola attacca sempre diversamente quindi è regolare la temperatura e da falso segnale al manometro

3)valvola termostatica che apre male...potrebbe essere no?? la dovrei smontare per verificarla!!!

4)pompa dell'acqua usurata...potrebbe avere le alette usurate e l'acqua non circola al massimo come dovrebbe



fatto sta che fortunatamente ho la mascherina aperta davanti, raffredda molto di più e quando cammino scende velocemente...però quando sono nel traffico per farla raffreddare apro al massimo il riscaldamento e scende di circa 10-15gradi

poi escludi la guarnizione testa perchè avrebbe dato anche altri sintomi
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeMer Ago 17, 2011 5:37 pm

Prima di pensare alla testata (di cui comunque i motori FIRE sono soggetti con la guarnizione originale) ci sarebbe ancora un tentativo da fare; provare a sentire se la ventole aspira da davanti al radiatore (dietro la ventola comunque muove l'aria) Se nn aspira nulla (o poco) significa che il radiatore è sporco e non passa aria tra le alette. Una bella pulita con pulitore per motori e getto d'acqua (dal rubinetto o meglio con aria compressa) e poi ricontrollare.

:D
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeGio Ago 18, 2011 10:12 am

....concordo con Zingaro....potrebbe essere il radiatore sporco, fra polvere, sassolini eccetera dopo un po' si dovrebbe controllare.....
il fatto che apri il riscaldamento e si raffredda un po' fa pensare che ci sia poco smaltimento del calore....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeGio Ago 18, 2011 12:42 pm

no ragazzi ventola e radiatore sono ok!!! Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeGio Ago 18, 2011 2:13 pm

...mmmmhhh.....e all'interno com'e' messo il radiatore? se e' sporco all'interno smaltisce poco....
oppure la valvola, che non lavora piu' bene....la pompa ci credo meno, difficile che le palette si rovinino a tal punto...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeVen Ago 19, 2011 12:47 am

il radiatore è buono all'interno Ste..secondo me è più la valvola termostatica che apre male vero?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeVen Ago 19, 2011 9:40 am

beh, allora vien da pensare sia la valvola..... potrebbe essersi un po' rovinata la molla e apre male.....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeVen Ago 19, 2011 1:11 pm

questi giorni la levo e vediamo Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeMer Ago 24, 2011 10:41 pm

oggi ho controllato anche per bene il radiatore svuotandolo anche, tutto bene e 0 sporcizia, secondo me è un normale riscaldamento date le alte temperature estive...pure la termostatica è ok
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeGio Ago 25, 2011 9:48 am

...mmmmmhhhh.... non so, mi sembrano troppi 100/110 gradi.....la mia arriva a poco sotto i 90 gradi... comunque se tutto ok, potrebbe essere lo strumento che fa le bizze.. di sera hai mai controllato a quanto arriva la temperatura?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeGio Ago 25, 2011 1:07 pm

di notte specialmente Ste sta sui 75/80 circa ma second me è la lancetta che sbaglia... ricordo l'estate scorsa che non erano così le temperature..poi la ventola secondo la lancetta attacca sempre a temperature diverse quindi mi sa che controllo i cavi del sensore
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeGio Ago 25, 2011 1:23 pm

....oppure che non sia proprio lo strumento......capita che si sballino...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeGio Ago 25, 2011 2:50 pm

speriamo sia così Ste Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeSab Ago 27, 2011 2:46 pm

Fiat , io avevo il tuo stesso problema , sul camion . Scaldava anche a 120.

Ho provato a togliere i termostati , e scaldava .
Ho provato a bloccare la ventola (in modo che girasse sempre perchè queste ventole sono a giunto viscoso ,capita che si rovini e non girano bene , io l'ho resa solidale al motore) e scaldava.
Ho provato a cambiare il sensore termometro , e scaldava
Ho provato a collegare il termometro di un altra macchina , e segnava uguale.

A questo punto ho scaricato il liquido (in un bidone per recuperarlo , l' antigelo costa :lol: ) e ho smontato il radiatore , e l' ho portato da un radiatorista.
Risultato ? radiatore ostruito al 50%.... aveva ragione di scaldare...
Pulito e rimontato e non scalda.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeSab Ago 27, 2011 2:54 pm

pp864 ne provo un altro che ho lunedì così vedo potrebbe anche essere no?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeDom Ago 28, 2011 9:52 am

...azzz....te l'avevo detto Fiat....occhio al radiatore, non solo fuori ma anche dentro....
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeDom Ago 28, 2011 12:34 pm

Si , non provare neanche di quei prodotti per pulire l' interno , l' unica è aprire il radiatore .

P.s. spendere si spende un bel po' ... io se non sbaglio ho speso 200 e passa € per revisione completa del radiatore (aprire le due vaschette , pulizia interna , risaldare e verniciare)
Però il radiatore era un po' più grande di quello della uno Cool prende 25 l di liquido tutto il sistema ... :lol:
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeDom Ago 28, 2011 10:42 pm

ahaha e direi più grande Smile

comunque vi racconto di oggi.... vado a Laconi per la festa e parto presto..un bel fresco e la vettura non scalda per nulla quindi tutto ok!!

arrivo li traffico etc, e inizia a scaldare...sale a 90..dopo ancora il manometro mi segna oltre i 90 e la ventola attacca...allora incrocio un altra Uno con la ventola spianata...le chiedo quanto segna e se aveva già attaccato altre volte e mi dice che è la prima e la vettura sta a poco sopra i 90..da quì poso dire che si è sballato il manometro e nulla di più
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeLun Ago 29, 2011 9:32 am

...aspetta Fiat...se fosse solo lo strumento la ventola non attaccherebbe...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeLun Ago 29, 2011 2:48 pm

si Ste la ventola mia attacca quando lo strumento segna i 100 mentre quella della altra Uno a 90 quindi segna in + la mia.. sballa di circa 10
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeSab Nov 05, 2011 7:09 pm

Se scalda quando sforza è il radiatore da pulire 100% Sopratutto se si usa acqua del rubinetto.
La ventola attacca sui 90 c° , che lo strumento sia inpreciso era certo . Lo capisci anche solo dalla scala (poi il tipo a bulbo elettrico non è preciso..)
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeSab Nov 05, 2011 11:15 pm

no no pp864 scalda a vanvera anche da ferma è solo la lancetta che fa le bizze Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
jdfox
Interventista
Interventista



Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.05.12

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 11:20 pm

Ciao a tutti.
Mi riaggancio su questa discussione perchè anchio ho un problema simile con la mia fiat punto 188 benzina con impianto gpl.
Mi è capitato che il termostato facesse fatica ad aprire,andava su di temperatura,giarava la ventola ma il radiatore resta freddo eil circuito raffreddamento in pressione.
Ho sostituito il termostato,per 3 giorni ha funzionato bene,termometro a metà scala,regolare.Poi stasera va su la temperatura specie a veicolo fermo,il riscaldamento non funziona,esce aria fredda e il radiatore e il riduttore gpl sono freddi.Il circuito refrigerante è in pressione,se svito il tappo il liquido fuoriesce a motore caldo.La pompa acqua l'ho sostituita a maggio,sei mesi fa.Può essere o il termostato che mi hanno venduto difettoso o magari il radiatore otturato?
domani sera faccio una prova: rimonto il termostato di prima ,lo foro in modo che passa tutto e vedo se scalda il riscaldamento.Poi provo il termostato nuovo con dell'acqua calda a vedere se si apre.Se fosse il radiatore sporco,per pulirlo in genere cosa si usa?
Che differenza c'è tra il liquido refrigerante blu e rosso?
Torna in alto Andare in basso
jdfox
Interventista
Interventista



Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.05.12

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeVen Nov 29, 2013 2:28 am

Ho fatto una prova: Ho rimontato il termostato di prima ,lo ho forato in modo che passa tutto , ma non è questo, il riscaldamento non funziona ancora e va su di temperatura.Quando smonto il termostato non esce acqua dal manicotto e dal monoblocco motore. Ho provato a soffiare con il compressore nel radiatore e non è otturato.Anche il monoblocco motore non è otturato.
La ventola funziona,va su la temperatura e parte,ma rimane freddo il radiatore
Potrebbe essere la girante della pompa anche se recentemente sostituita?
Come si prova la pompa acqua?
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitimeVen Nov 29, 2013 8:09 pm

A questo punto direi di si, perché è l'acqua che non circola.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





surriscaldamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: surriscaldamento motore   surriscaldamento motore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
surriscaldamento motore
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» ho rifatto il motore
» Motore "ingolfato"
» Motore 903 su Fiat 126
» Il motore Wankel.
» Il motore Modulare.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: