| surriscaldamento motore | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: surriscaldamento motore Mer Ago 17, 2011 2:54 pm | |
| Salve a tutti...ebbene si la Uno questa volta sta facendo uno scherzetto che non mi piace!!! sta scaldando sopra andando sui 100/110gradi molte volte e questo non è bene....la vento la attacca però scalda troppo comunque.
allora i fatti erano..
1)aria nel circuito di raffreddamento, controllato e spurgato quindi nulla...
2)sensore che mi segna la temperatura errata...può essere perchè la ventola attacca sempre diversamente quindi è regolare la temperatura e da falso segnale al manometro
3)valvola termostatica che apre male...potrebbe essere no?? la dovrei smontare per verificarla!!!
4)pompa dell'acqua usurata...potrebbe avere le alette usurate e l'acqua non circola al massimo come dovrebbe
fatto sta che fortunatamente ho la mascherina aperta davanti, raffredda molto di più e quando cammino scende velocemente...però quando sono nel traffico per farla raffreddare apro al massimo il riscaldamento e scende di circa 10-15gradi
poi escludi la guarnizione testa perchè avrebbe dato anche altri sintomi
| |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Mer Ago 17, 2011 5:37 pm | |
| Prima di pensare alla testata (di cui comunque i motori FIRE sono soggetti con la guarnizione originale) ci sarebbe ancora un tentativo da fare; provare a sentire se la ventole aspira da davanti al radiatore (dietro la ventola comunque muove l'aria) Se nn aspira nulla (o poco) significa che il radiatore è sporco e non passa aria tra le alette. Una bella pulita con pulitore per motori e getto d'acqua (dal rubinetto o meglio con aria compressa) e poi ricontrollare.
:D | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Gio Ago 18, 2011 10:12 am | |
| ....concordo con Zingaro....potrebbe essere il radiatore sporco, fra polvere, sassolini eccetera dopo un po' si dovrebbe controllare..... il fatto che apri il riscaldamento e si raffredda un po' fa pensare che ci sia poco smaltimento del calore.... | |
|
| |
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Gio Ago 18, 2011 12:42 pm | |
| no ragazzi ventola e radiatore sono ok!!! | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Gio Ago 18, 2011 2:13 pm | |
| ...mmmmhhh.....e all'interno com'e' messo il radiatore? se e' sporco all'interno smaltisce poco.... oppure la valvola, che non lavora piu' bene....la pompa ci credo meno, difficile che le palette si rovinino a tal punto... | |
|
| |
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Ven Ago 19, 2011 12:47 am | |
| il radiatore è buono all'interno Ste..secondo me è più la valvola termostatica che apre male vero? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Ven Ago 19, 2011 9:40 am | |
| beh, allora vien da pensare sia la valvola..... potrebbe essersi un po' rovinata la molla e apre male..... | |
|
| |
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Ven Ago 19, 2011 1:11 pm | |
| questi giorni la levo e vediamo | |
|
| |
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Mer Ago 24, 2011 10:41 pm | |
| oggi ho controllato anche per bene il radiatore svuotandolo anche, tutto bene e 0 sporcizia, secondo me è un normale riscaldamento date le alte temperature estive...pure la termostatica è ok | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Gio Ago 25, 2011 9:48 am | |
| ...mmmmmhhhh.... non so, mi sembrano troppi 100/110 gradi.....la mia arriva a poco sotto i 90 gradi... comunque se tutto ok, potrebbe essere lo strumento che fa le bizze.. di sera hai mai controllato a quanto arriva la temperatura? | |
|
| |
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Gio Ago 25, 2011 1:07 pm | |
| di notte specialmente Ste sta sui 75/80 circa ma second me è la lancetta che sbaglia... ricordo l'estate scorsa che non erano così le temperature..poi la ventola secondo la lancetta attacca sempre a temperature diverse quindi mi sa che controllo i cavi del sensore | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Gio Ago 25, 2011 1:23 pm | |
| ....oppure che non sia proprio lo strumento......capita che si sballino... | |
|
| |
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Gio Ago 25, 2011 2:50 pm | |
| speriamo sia così Ste | |
|
| |
pp864 Veterano Qualificato
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Sab Ago 27, 2011 2:46 pm | |
| Fiat , io avevo il tuo stesso problema , sul camion . Scaldava anche a 120.
Ho provato a togliere i termostati , e scaldava . Ho provato a bloccare la ventola (in modo che girasse sempre perchè queste ventole sono a giunto viscoso ,capita che si rovini e non girano bene , io l'ho resa solidale al motore) e scaldava. Ho provato a cambiare il sensore termometro , e scaldava Ho provato a collegare il termometro di un altra macchina , e segnava uguale.
A questo punto ho scaricato il liquido (in un bidone per recuperarlo , l' antigelo costa :lol: ) e ho smontato il radiatore , e l' ho portato da un radiatorista. Risultato ? radiatore ostruito al 50%.... aveva ragione di scaldare... Pulito e rimontato e non scalda. | |
|
| |
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Sab Ago 27, 2011 2:54 pm | |
| pp864 ne provo un altro che ho lunedì così vedo potrebbe anche essere no? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Dom Ago 28, 2011 9:52 am | |
| ...azzz....te l'avevo detto Fiat....occhio al radiatore, non solo fuori ma anche dentro.... | |
|
| |
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Dom Ago 28, 2011 12:34 pm | |
| Si , non provare neanche di quei prodotti per pulire l' interno , l' unica è aprire il radiatore . P.s. spendere si spende un bel po' ... io se non sbaglio ho speso 200 e passa € per revisione completa del radiatore (aprire le due vaschette , pulizia interna , risaldare e verniciare) Però il radiatore era un po' più grande di quello della uno prende 25 l di liquido tutto il sistema ... :lol: | |
|
| |
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Dom Ago 28, 2011 10:42 pm | |
| ahaha e direi più grande comunque vi racconto di oggi.... vado a Laconi per la festa e parto presto..un bel fresco e la vettura non scalda per nulla quindi tutto ok!! arrivo li traffico etc, e inizia a scaldare...sale a 90..dopo ancora il manometro mi segna oltre i 90 e la ventola attacca...allora incrocio un altra Uno con la ventola spianata...le chiedo quanto segna e se aveva già attaccato altre volte e mi dice che è la prima e la vettura sta a poco sopra i 90..da quì poso dire che si è sballato il manometro e nulla di più | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Lun Ago 29, 2011 9:32 am | |
| ...aspetta Fiat...se fosse solo lo strumento la ventola non attaccherebbe... | |
|
| |
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Lun Ago 29, 2011 2:48 pm | |
| si Ste la ventola mia attacca quando lo strumento segna i 100 mentre quella della altra Uno a 90 quindi segna in + la mia.. sballa di circa 10 | |
|
| |
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Sab Nov 05, 2011 7:09 pm | |
| Se scalda quando sforza è il radiatore da pulire 100% Sopratutto se si usa acqua del rubinetto. La ventola attacca sui 90 c° , che lo strumento sia inpreciso era certo . Lo capisci anche solo dalla scala (poi il tipo a bulbo elettrico non è preciso..) | |
|
| |
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Sab Nov 05, 2011 11:15 pm | |
| no no pp864 scalda a vanvera anche da ferma è solo la lancetta che fa le bizze | |
|
| |
jdfox Interventista
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Mer Nov 27, 2013 11:20 pm | |
| Ciao a tutti. Mi riaggancio su questa discussione perchè anchio ho un problema simile con la mia fiat punto 188 benzina con impianto gpl. Mi è capitato che il termostato facesse fatica ad aprire,andava su di temperatura,giarava la ventola ma il radiatore resta freddo eil circuito raffreddamento in pressione. Ho sostituito il termostato,per 3 giorni ha funzionato bene,termometro a metà scala,regolare.Poi stasera va su la temperatura specie a veicolo fermo,il riscaldamento non funziona,esce aria fredda e il radiatore e il riduttore gpl sono freddi.Il circuito refrigerante è in pressione,se svito il tappo il liquido fuoriesce a motore caldo.La pompa acqua l'ho sostituita a maggio,sei mesi fa.Può essere o il termostato che mi hanno venduto difettoso o magari il radiatore otturato? domani sera faccio una prova: rimonto il termostato di prima ,lo foro in modo che passa tutto e vedo se scalda il riscaldamento.Poi provo il termostato nuovo con dell'acqua calda a vedere se si apre.Se fosse il radiatore sporco,per pulirlo in genere cosa si usa? Che differenza c'è tra il liquido refrigerante blu e rosso? | |
|
| |
jdfox Interventista
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Ven Nov 29, 2013 2:28 am | |
| Ho fatto una prova: Ho rimontato il termostato di prima ,lo ho forato in modo che passa tutto , ma non è questo, il riscaldamento non funziona ancora e va su di temperatura.Quando smonto il termostato non esce acqua dal manicotto e dal monoblocco motore. Ho provato a soffiare con il compressore nel radiatore e non è otturato.Anche il monoblocco motore non è otturato. La ventola funziona,va su la temperatura e parte,ma rimane freddo il radiatore Potrebbe essere la girante della pompa anche se recentemente sostituita? Come si prova la pompa acqua? | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: surriscaldamento motore Ven Nov 29, 2013 8:09 pm | |
| A questo punto direi di si, perché è l'acqua che non circola. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: surriscaldamento motore | |
| |
|