Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Smontare motorino avviamento

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
luciotek
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 56

avviamento - Smontare motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Smontare motorino avviamento   avviamento - Smontare motorino avviamento Icon_minitimeDom Nov 24, 2013 9:08 pm

Crying or Very sad Salve,qualcuno sa come accedere al vano motore per smontare il motorino di avviamento dell'agila cdti (del 2003) e quali attrezzi occorrono?.
Sapete,vorrei cimentarmi nello smontaggio e vorrei arrivare preparato con tanto di arnesi e buona pazienza,visto l'esiguo spazio a disposizione nel vano motore.Grazie anticipate a tutti coloro che vorranno partecipare.
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

avviamento - Smontare motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontare motorino avviamento   avviamento - Smontare motorino avviamento Icon_minitimeLun Nov 25, 2013 4:29 pm

Il motorino di avviamento è generalmente situato sul monoblocco, lato volano (lato del cambio per capirci) ancorato alla campana della frizione con 2 o 3 tra viti e bulloni (dicasi vite il perno filettato e bullone vite + dado).
Probabilmente riuscirai ad accedervi solamente da sotto sollevando l'auto.
Chiavi (normalmente) da 10-13 (almeno 2) e un po' di nastro adesivo per isolare il positivo che arriva dalla batteria al motorino (una volta staccato dal motorino va immediatamente isolato).
La mia spiegazione vale nella maggioranza dei casi, qualora trovassi delle incongruenze devi adattare la teoria generale al tuo caso specifico.
Smile 
Torna in alto Andare in basso
luciotek
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 56

avviamento - Smontare motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontare motorino avviamento   avviamento - Smontare motorino avviamento Icon_minitimeLun Nov 25, 2013 7:34 pm

Cool Cool Ciao e grazie della risposta.Volevo chiederti se con un cric di quelli idraulici piccoli(quelli che vendono al brico per capirci)posso riuscire a sollevarla oppure devo attrezzarmi con qualcosa di più professionale.
Inoltre essendo una Opel credi che ci vogliano delle chiavi particolari tipo torx maschio e/o femmina per smontarlo?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

avviamento - Smontare motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontare motorino avviamento   avviamento - Smontare motorino avviamento Icon_minitimeMar Nov 26, 2013 8:43 am

ciao Lucio.....
evita assolutamente di andare sotto un auto alzata da un crik, per lavorare sotto l'auto serve un ponte o una buca, ma mai andarci sotto se alzata da un qualsiasi crik....
Per le altre cose io non so esserti d'aiuto, mi spiace...
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

avviamento - Smontare motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontare motorino avviamento   avviamento - Smontare motorino avviamento Icon_minitimeMar Nov 26, 2013 5:29 pm

Per sollevarla vanno bene, ma prima di lavorarci sotto mettila su due cavalletti e squotila energicamente, se non cade è sufficentemente sicura da permetterti di guardare da sotto in sicurezza.
Meglio ancora due rampe in metallo (le trovi facilemtne nei grandi fai-da-te per l'auto)che ti alzano l'auto di 15-20 Cm sulle sue ruote (più sicuro di così.... Laughing ).
Ovvio, ponte o buca, restano le soluzioni migliori.
Torna in alto Andare in basso
luciotek
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 56

avviamento - Smontare motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontare motorino avviamento   avviamento - Smontare motorino avviamento Icon_minitimeMar Nov 26, 2013 7:37 pm

Cool Salve e grazie dell'interessamento dimostrato.Appena ho il tempo disponibile cerco di mettere in pratica i vostri consigli.
Saluti.
Torna in alto Andare in basso
luciotek
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 56

avviamento - Smontare motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontare motorino avviamento   avviamento - Smontare motorino avviamento Icon_minitimeMar Dic 03, 2013 5:53 pm

Smile Smile Ciao a tutti gli internauti frequentatori del sito e che hanno partecipato alla mia discussione.Ho sostituito il motorino originale con uno maggiorato(1,1 contro 1,8 kw)e la macchina vavavumaaa!!
In pratica il difetto che faceva e cioè che all'accensione si sentiva un contraccolpo sotto il cambio lato volano/frizione e partenza stentata(bisognava a volte avviare più di una volta) è cessato come d'incanto.Praticamente il motorino bosch primo impianto non girava come doveva e falsava la partenza con un numero o meglio velocità del volano minore con conseguente sfasatura sul rilevamento della centralina elettronica.Lascio memoria ai posteri e a chi ha lo stesso problema e magari vogliono fargli cambiare frizione e volano bimassa.Surprised Surprised Surprised Surprised
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

avviamento - Smontare motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontare motorino avviamento   avviamento - Smontare motorino avviamento Icon_minitimeMar Dic 03, 2013 7:32 pm

Bravo lucio, hai risolto il problema. Però....

Se il motorino originale non riesce ad avviare i casi sono due:

1 - il motorino ha perso potenza
In questo caso è inutile montare un motorino maggiorato (a meno che non sia di recupero quindi concorrenziale sul prezzo).

2 - Sono aumentati gli attriti nel monovellismo
In questo caso hai solo aggirato il problema ma non risolto. Anzi, prima o poi il problema si ripresenterà con maggiore gravità.

Col motorino maggiorato ti troverai una minore autonomia della batteria nel caso di avviamenti ripetuti. Infatti, il maggior consumo di energia me accellererà lo scaricamento. E' consigliata una batteria maggiorata.

Per il resto... good look! Laughing 
Torna in alto Andare in basso
luciotek
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 56

avviamento - Smontare motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontare motorino avviamento   avviamento - Smontare motorino avviamento Icon_minitimeMer Dic 04, 2013 8:02 pm

Cool Ciao,ti illustro come sono venuto a capo del mio problema:
a gennaio scorso la macchina non si avvia se non dopo numerose insistenze e portata alla Opel mi diagnosticano:sostituzione batteria e motorino di avviamento il tutto per la modica cifra di 750 euro(ne vale circa 2500)Shocked Shocked Shocked .Cambio da me la batteria anche se l'originale a tutt'oggi è ancora funzionante e ne metto una fiamm da 74 Ah(maggiorata quindi) che in queste condizioni mi consente di avviare il motorino ma solo temporaneamente perchè dopo due o tre mesi il rinculo dopo aver avviato il motorino si è via via accentuato sino a farmi consigliare da qualche meccanico di sostituire volano bimassa e frizione per la modica spesa di 550/600 euro(a 84000 km) perchè secondo loro poteva essere la soluzione.Non convinto  vado dal ricambista che mi consigliava di montare il motorino maggiorato della valeo da 1.8 kw alla cifra di 100 euro(pare che sia un difetto abbastanza frequente su queste macchine)e da un mio amico meccanico mi veniva confermata la stessa ipotesi,se non altro per il prezzo(vuoi mettere 550 euro contro 130 euro manodopera compresa per sost. motorino) e confermando la diagnosi della opel fatta circa 1 anno fa.L'avessi seguito prima il consiglio mi sarei risparmiato incazzature e imprechi ad ogni accensione specie se a freddo.
Adesso basta solo accennare a girarer la chiave che la macchina parte meglio di quando era appena uscita dal concessionario.Il rumore è totalmente diverso,sembra rinata.
Questo è tutta la cronistoria.
Ai posteri l'ardua sentenza (che io la mia l'ho già data!!!).Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

avviamento - Smontare motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontare motorino avviamento   avviamento - Smontare motorino avviamento Icon_minitimeMer Dic 04, 2013 11:27 pm

Laughing Saggia decisione
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





avviamento - Smontare motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Smontare motorino avviamento   avviamento - Smontare motorino avviamento Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Smontare motorino avviamento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fiat Strada 1.9D Aspirato, problemi avviamento
» Motorino avviamento gira a vuoto
» Smontare radiatore Fiat Punto 2 serie
» motorino regolazione fari anteriori impazzito
» Mancato avviamento Lancia Ypsilon Mjt-

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: