Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 sostituzione cinghia servizi grande punto

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

sostituzione cinghia servizi grande punto Empty
MessaggioTitolo: sostituzione cinghia servizi grande punto   sostituzione cinghia servizi grande punto Icon_minitimeMer Ago 06, 2014 11:26 am

salve a tutti ragazzi vorrei sapere se è possibile sostituirsi da soli a casa propria la cinghia servizi di una grande punto 1.4 benzina del 2006 con 110000 km.se si qual'è il procedimento per sostituirla senza fare danni? servono attrezzi particolari?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

sostituzione cinghia servizi grande punto Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione cinghia servizi grande punto   sostituzione cinghia servizi grande punto Icon_minitimeMer Ago 06, 2014 2:44 pm

Ciao And e bentornato Smile possibile? è possibilissimo!! Io non ho mai visto il motore in questione purtroppo, ma comunque avrà o chiavi a brugola, torx o le classiche, cè poco da sbagliare Smile  

Comunque dopo i 100000 va cambiata anche quella di distribuzione, ricordateti perchè è importante, e quella è più complicata. Li cambi la pompa dell'acqua, il cuscinetto tendicinghia e le cinghie!! quindi fai un solo intervento.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

sostituzione cinghia servizi grande punto Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione cinghia servizi grande punto   sostituzione cinghia servizi grande punto Icon_minitimeMer Ago 06, 2014 3:20 pm

ciao fiat si la distribuzione in effetti mi preoccupa un pò anche perchè bisogna rimettere in fase e il lavoro è più difficile più in la comunque farò anche quella . comunque tornando a quella dei servizi mi pare dicapire che per toglierla basta smontare la ruota destra e la paratia dietro la ruota così ho libero accesso alla cinghia una volta fatto questo con una brugola allento il tenditore e sfilo la cinghia vero? dimmi se sbaglio. poi un altra cosa cambiando la cinghia devo necessariamente cambiare anche il tenditore? quando poi rimonto quella nuova devo per caso avere un attrezzo che mi consente di verificare la tensione della cinghia oppure no? scusa tutte queste domande ma mi servono per capire
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

sostituzione cinghia servizi grande punto Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione cinghia servizi grande punto   sostituzione cinghia servizi grande punto Icon_minitimeMer Ago 06, 2014 4:06 pm

Consiglio spassionato... se non sei sicuro di dove mettere le mani e di come, piuttosto lascia stare e spendi €100 in + per fartela cambiare da uno che è il suo lavoro.

Altra roba: che senso ha cambiare prima la cinghia dei servizi che sta davanti alla cinghia di distribuzione per poi doverla ritirare giù quando farai la distribuzione?

Comunque, quando cambi, cambia sempre tutto specialmente i cuscinetti che sono beffardi in quanto non si riesce mai a capire di preciso quando sono agli sgoccioli.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

sostituzione cinghia servizi grande punto Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione cinghia servizi grande punto   sostituzione cinghia servizi grande punto Icon_minitimeMer Ago 06, 2014 9:11 pm

Quoto quanto detto sopra, devi fare necessariamente la distribuzione perchè sei in ritardo, non mettere mano alla cinghia servizi perchè altrimenti va smontata 2 volte e rischi che si rovini Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

sostituzione cinghia servizi grande punto Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione cinghia servizi grande punto   sostituzione cinghia servizi grande punto Icon_minitimeGio Ago 07, 2014 7:28 pm

mi avete convinto ragazzi allora ora mi procuro un kit distribuzione e gli attrezzi me li presta un amico nel caso avessi difficoltà nell'installare quella nuova o nel rimettere in fase mi da una mano lui che è meccanico ma intanto vorrei provare a farlo da solo. una cosa sola: nel tenditore della cinghia servizi nuovo c'è un aletta di fermo sul foglietto di istruzione c'è scritto di non rimuoverla assolutamente prima di aver montato il tenditore perchè c'è pericolo di lesione ma questa aletta a cosa serve? va quindi rimossa una volta che ho avvitato il tenditore nel suo alloggiamento? 

vi metto il link della foto con la freccetta su questa aletta 

https://i.servimg.com/u/f39/15/56/67/63/20453410.jpg
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

sostituzione cinghia servizi grande punto Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione cinghia servizi grande punto   sostituzione cinghia servizi grande punto Icon_minitimeGio Ago 07, 2014 8:29 pm

Probabilmente il tenditore è a molla, una volta installato togli la chiavetta e la molla si scarica sulla cinghia tenendola in tensione  Smile Nella posizione con la chiavetta inserita ti agevola il montaggio, se la togli prima poi fai fatica a montare la cinghia.
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

sostituzione cinghia servizi grande punto Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione cinghia servizi grande punto   sostituzione cinghia servizi grande punto Icon_minitimeGio Ago 07, 2014 10:01 pm

Personalmente il 1.4 Fire di Fiat non lo conosco granché, metto mano ad un Qubo (che però è natural power), la cinghia non l'ho mai fatta...
Ho fatto insieme al mio amico e "socio meccanico" una distribuzione di una GP 1.2 8V del 2006 a maggio, fare la distribuzione completa + servizi e tagliando ci abbiamo messo mezza giornata in 2 e senza ponte, però devo dire che lo spazio per lavorare, in quanto il motore piccolo era tanto... e poi cambia la disposizione di tutto e i pezzi... quindi mi spiace tanto ma nun te posso aiutà
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

sostituzione cinghia servizi grande punto Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione cinghia servizi grande punto   sostituzione cinghia servizi grande punto Icon_minitimeVen Ago 08, 2014 2:52 pm

Zingaro ha scritto:
Probabilmente il tenditore è a molla, una volta installato togli la chiavetta e la molla si scarica sulla cinghia tenendola in tensione  Smile Nella posizione con la chiavetta inserita ti agevola il montaggio, se la togli prima poi fai fatica a montare la cinghia.

Esatto, come detto sopra Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





sostituzione cinghia servizi grande punto Empty
MessaggioTitolo: Re: sostituzione cinghia servizi grande punto   sostituzione cinghia servizi grande punto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
sostituzione cinghia servizi grande punto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sostituzione cinghia distribuzione grande punto
» Intervento su BMW sostituzione pompa acqua cinghia dei servizi tenditore e pastiglie freni.
» sostituzione frizione fiat punto 55
» consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4
» sostituzione pompa olio fiat punto evo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: