Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 La frizione non c'è più..

Andare in basso 
+3
Alex147ts
coupeturbo
ste75
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeDom Ago 24, 2014 9:31 am

...si, quella del link si...... ma, la pompa non deve essere collegata al pedale del freno per essere azionata? anzi, della frizione ma e' lo stesso....
se no l'olio come fa ad essere "spinto" se la pompa non e' al pedale?
credo che per la frizione sia cosi per tutte le auto, la pompa al pedale e quel pezzo che non ricordo sul cambio...
se almeno mi venisse in mente come si chiama sto pezzo....

PS: finalmente.....si chiama cilindretto attuatore quel pezzo che dicevo, anche da li l'olio puo' trafilare ed e' posto sul cambio.. 
poi guarda il link....c'e' l'abbiamo in casa, vedi che la pompa e' al pedale....
http://www.autoconfronti.net/t499-generalita-frizione-tipo-fiat
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeDom Ago 24, 2014 1:23 pm

Allora, intanto grazie ragazzi per le utili informazioni e i link, la pompetta che diceva Fiat dovrebbe avere ubicazione dall'abitacolo, proprio sotto al pedale, mentre lato motore c'è il raccordo col tubo dell'olio come dallo schema postato da ste, e in quel punto c'è della trasudazione e dello sporco che fa pensare, al contrario dell'intorno della pompetta che invece risulta pulito.
A questo punto mi viene da pensare che non sia il tubo o altro a ridosso della frizione.
Purtroppo non riesco a postare le foto, a operazione quasi conclusa mi dice che il server ha chiuso la connessione senza inviare dati.  scratch
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeDom Ago 24, 2014 1:31 pm

...uhm, allora la perdita dovrebbe essere sul cilindretto e non sulla pompa....
fa una cosa, dai una bella pulita alla zona dove e' fissato il cilindretto, rabbocca olio e va a fare un giro usando spesso la frizione.....poi vedi se ci sono tracce d'olio...
non sarebbe una novita' se fosse il cilindretto a perdere, puo' capitare, inoltre dovrebbe essere un poco piu' semplice la sostituzione...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeDom Ago 24, 2014 5:51 pm

Noodles strano per le foto, riprova Smile  Comunque hai ragione Ste, i nomi sono quelli che dicevi tu Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeLun Ago 25, 2014 10:01 am

....mi ci son voluti 2 giorni per ricordarmi pero'...... geek
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeLun Ago 25, 2014 10:08 am

Ragazzi, oggi il server è di luna buona.  Laughing 
Ecco le foto:

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Frizio10

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Frizio11

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Frizio12

Sulle prime due spero si veda lo sporco nella zona dove entra il tubo frizione, nella terza si vede anche la vaschetta di rabbocco.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeLun Ago 25, 2014 10:18 am

...si, si vede......credo proprio ci sia un leggero trafilaggio dove il tubo si innesta ma anche il pistoncino credo trafili un po', infatti sulla traversa in basso si nota dell'unto.... si nota bene anche la valvolina di spurgo del circuito frizione....
fa come dicevo Noodles, dagli una pulita poi dopo un paio di giorni controlli e ti accorgi subito se e' da li, anche se sembra proprio li....
ma il tubo e' in gomma?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeLun Ago 25, 2014 2:36 pm

Quoto quanto detto da Ste Wink oltretutto visto lo sporco è una cosa che andava avanti da un pochino ed è aumentata pian piano.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeLun Ago 25, 2014 3:28 pm

Concordo anch'io con quanto dite raga.
Solo che a giudicare da ciò che posso vedere (e capire) ho anche il sospetto che il responsabile della perdita sia il tubo, presumibilmente di gomma con rivestimento in tela antitaglio.
Ma se poi la perdita dovesse riguardare il pistoncino, è sempre una questione interna al carter dal momento che all'esterno c'è solo l'imbocco del tubo tramite raccordo (quello vicino alla valvolina di spurgo).
In ogni caso farò come dici ste, per il momento è sicuramente la strategia migliore.  Wink
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeMar Ago 26, 2014 10:35 am

...mah.... a vedere le foto il tubo sembra solo in gomma senza guaina; comunque potrebbe essere benissimo anche un piccolo crepo nel tubo, essendo in gomma col tempo si rovina....
se fosse il pistoncino bisogna cambiarlo, non e' un intervento difficile, e con l'occasione cambierei anche il tubicino.....
aspettiamo news.... Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeMar Ago 26, 2014 2:42 pm

Facci sapere presto Noodles, e speriamo che sia tutto risolto nel più breve tempo possibile, e sopratutto con poca spesa Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeLun Set 01, 2014 10:21 am

Ciao ragazzi, dopo aver fatto un po' di pulizia nell'intorno del cilindretto aspetto di vedere cosa succede.
Ho girato pochissimo e non si vede ancora nulla di sostanziale.  Neutral
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeLun Set 01, 2014 10:36 am

....forse il trafilaggio avviene quando l'olio e il tubicino si scaldano..... beh, aspettiamo...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeLun Set 01, 2014 2:47 pm

magari gli è passato Suspect dai speriamo che si veda per poter risolvere Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeMer Set 03, 2014 9:21 pm

Dannazione, le ultime non sono confortanti ragazzi, la spia del livello del liquido si è accesa di nuovo, il problema è che nella zona che ho pulito non c'è traccia.  scratch
Dove accidenti va a finire il liquido?
Sarà mica diventata un'ubriacona la Nina?  Suspect

Sto pensando di dare un'occhiata ai freni, se spurga in quelle zone deve esserci abbastanza sporco, è il terzo rabbocco ormai.
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeMer Set 03, 2014 9:29 pm

Come ti dicevo... la vaschetta della frizione si scarica per prima ma non è detto che la perdita sia li. Innanzitutto c'è da vedere anche la pompa se perde e poi ovviamente i freni. Controlla che al posteriore non ci siano perdite dal regolatore di frenata (è quel dispositivo che ti fa frenare di più le ruote dietro quando sei carico)
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Set 04, 2014 12:21 am

Ehm....sicuro che la mia vecchia auto abbia quel tal dispositivo?
Suppongo che tu non includa eventuale parte elettronica dal momento che parli di possibile perdita.
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Set 04, 2014 1:42 am

Tutte le auto hanno quel dispositivo, è meccanico. Si tratta di una valvolina a rubinetto installata sulla scocca che prende la posizione delle rupte posterirori (o anche di una sola ruota) e limita (quando l'auto è scarica) o incrementa (quando l'auto è carica) il passaggio di olio ai freni dietro.
La riconosci perché è una scatoletta dove arriva un tubo freno dalla pompa da una parte e uno (o forse due) ne esce dall'altra verso le ruote ed ha un braccetto collegato ad una parte mobile della sospensione.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Set 04, 2014 10:18 am

....cavolo, da qualche parte esce di sicuro, fa come ha detto Zingaro e magari quando la lasci ferma per la notte mettici sotto un cartone chiaro in modo che se gocciola capisci da dove perde....
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Set 04, 2014 2:19 pm

L'ho segnalato perché se magari guarda i freni e non nota niente impazzisce se non sa di questo particolare che è normalemte piuttosto nascosto.
Magari dopo aver messo i cartoni sotto premi a fondo il pedale del freno per alcuni secondi.
Wink
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeVen Set 05, 2014 9:20 am

....giusto Zingaro.....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeLun Set 08, 2014 3:40 pm

Noodles ci sono news??? perchè a quanto capisco la cosa sta peggiorando, controlla tutto, tubicini, flessibili, pistoncini e pinze.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeLun Set 08, 2014 7:08 pm

Ahi ahi.....sei stato buon profeta Fiat... Crying or Very sad
Le cose stanno peggiorando si....tant'è che da oggi il pedale se ne rimane giù anche se il liquido nella vaschetta è a livello.
Il fatto è che non riesco a capire dove sta il problema..
Sotto il cilindretto da quando ho pulito ho notato solo qualche piccola goccettina di liquido, ma poca roba, tanto che ho pensato alla valvola di spurgo.
All'interno, la pompetta mi sembra a posto e non c'è segno alcuno di perdita.
Il retrotreno che diceva Zingaro pure, nessuna macchia per terra.

Solo oggi ho notato una macchia sotto l'avantreno, in corrispondenza del trapezio lato guida, proprio sotto il complesso frizione.
Ma ripeto, dal cilindretto non mi sembra proprio, a questo punto non vorrei che la perdita riguardasse la vaschetta o quello che c'è dietro (servofreno?) o le cannette di gomma che fanno da andata e ritorno della pompa.
Ma...dico io, possibile che il liquido scompaia?  scratch
Domani indagherò meglio sulla macchia dell'avantreno, dovrò infilarmi sotto l'auto, sperando di capirci finalmente qualcosa.
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeLun Set 08, 2014 8:00 pm

Dimenticavo un particolare che forse può far accendere la lampadina a qualcuno: oggi il pedale frizione se ne è rimasto giù dopo che l'ho tenuto premuto per qualche minuto con la macchina in moto.
Però, senza che per questo mi lampeggiasse la spia del liquido.
Uff..
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitimeLun Set 08, 2014 8:28 pm

La pompa al pedale, premendo il liquido è passato dietro al pistoncino. Questo mi viene in mente detta così.... Suspect Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   frizione - La frizione non c'è più.. - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La frizione non c'è più..
Torna in alto 
Pagina 3 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi.....
» La frizione
» Guasti frequenti alla frizione.
» Generalità - FRIZIONE Tipo FIAT
» cigolio del pedale frizione punto 1.2 non se ne può più :-)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: