Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 L'Impianto di Francodrin

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mar 14, 2015 6:40 pm

Tu invece cosa mi consiglieresti, tenendo conto del rapporto qualità - prezzo e delle dimensioni.
Mi puoi spiegare questa cosa della classe D ?
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mar 15, 2015 1:07 am

In realtà è come hai detto tu, io seguo la riproduzione musicale da molto tempo e ormai mi capita di fissarmi su differenze minime o sfumature sonore che sfiorano il maniacale.
Ma è quasi una "deformazione professionale", perchè dopo tanto tempo che ci hai dedicato, diciamo che a questo punto qua ci arrivi automaticamente.

Se in casa, dove l'ascolto di musica è più sensato è compiuto, può avere un senso cogliere certe piccolezze, in auto è sicuramente meno ammissibile per tutta una serie di motivi, e nel caso di un impianto sofisticato e costoso, ancora ne può valere la pena, ma in tutti gli altri casi o fasce di livello/prezzo, è molto più consigliabile installarsi un impianto e ascoltarsi la propria musica preferita senza farsi tante pippe, soprattutto se non c'è una certa esperienza alle spalle.
Da qui, il discorso dei classe D.

I classe D sono degli amplificatori considerati il futuro dell'amplificazione di largo consumo, come sulle TV, sugli apparati all-in-one, nel settore pro e anche in automobile per ciò che riguarda l'utente medio.
Questo perchè la tecnologìa permette con questi apparecchi un ingombro minimo, un assorbimento di energìa altrettanto minimo e un'alta efficienza.
Perciò capirai bene che in auto, dove la fornitura di corrente è da sempre un problema per l'audiofilo evoluto visto che c'è solo una piccola, povera batteria, l'opportunità di avere una certa potenza senza vedersi i fari andare a tempo di musica e la batteria presa per il collo, è senz'altro ghiotta.

Naturalmente il rovescio della medaglia c'è, ma come ho detto non tanto per l'utente medio, ma più che altro per quello esigente, che abituato ad un certo "peso" dell'oggetto e ad una performance sonora ricercata sotto tutti i punti di vista, di fronte ad uno "scricciolo" che nonostante abbia un buon pilotaggio presenta però delle incertezze timbriche che non sono plausibili nell'abbinamento con un kit di altoparlanti da 600 euro, rimane un po' interdetto e rifiuta questa tecnologìa in quanto vista come una mezza fregatura del cosiddetto progresso.
Salvo poi ammettere che forse sono di più i pro che i contro per gli impianti normali che rappresentano lo sviluppo del sistema di serie senza spendere cifre importanti.

Insomma, io sono schizzinoso perchè mi è passato per le mani di tutto e mi è sempre piaciuto provare e sperimentare, ma per te penso che il discorso possa andar bene.
A salire la china fai sempre tempo, e se avrai soldi e passione da sacrificare potrai anche tu mano a mano cercare di ottenere un palco sonoro sopra il cruscotto coerente e definito, come il più incallito dei pazzoidi musicofili brama.
Ma ripeto che con tutta probabilità sono eccessi da accreditare a quel tipo di gente li, e ben più giustificabili in ambiente domestico anzichè in auto, però cosa vuoi, bisogna anche cercare di capire persone come il sottoscritto che, avendo una certa età, ha vissuto il boom del car audio sia come cultura che come tipologia di mercato che vigevano all'epoca, quindi diciamo che pure noi abbiamo le nostre attenuanti.

Come tu ora hai le tue, perchè riproporre gli stessi schemi di allora da seguire sulle auto di adesso diventa una sfida molto difficile, e poi sono cambiati i supporti audio, le tendenze, ora va tutto in digitale, il tipo di musica ascoltata ecc ecc..
Diventa difficile fare un paragone, ma anche se tu ascolti apparentemente della buona musica, la catena audio che ti stai approntando ad installare può ammettere tranquillamente il tuo finalotto in D, anche perchè il discorso dell'usato implica una serie di altre considerazioni che non sempre sono viste di buon'occhio, come l'eventualità di un check-up, di un ricappaggio e via dicendo.

Di primo acchitto sono solito seguire la mia linea, poi dopo mi metto nei panni degli altri.  Smile
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mar 15, 2015 9:57 am

francodrin ha scritto:
Ok ,correggimi se sbaglio ,per far fare meno strada ai cavi che vanno e vengono da un ampli posizionato nel posteriore dell'auto che gestisce tutti gli altoparlanti, che dovrebbe essere molto più ingombrante di uno a 4 canali ,è meglio metterne uno più piccolo vicino alla parte anteriore. Meno cavi e più corti ,giusto?
Ascolto musica tipo  Dire Straits ,Queen, De Andrè, Jazz
...mmmhhh....musica mooolto valida, e' d'obbligo un ampli e anche un sub, come faresti a sentire bene un contrabbasso ad esempio?
riguardo i cavi: le dimensioni dell'ampli non contano molto, volendo si potrebbe fare un doppiofondo sul pavimento lato passeggero e metterci un 5 canali; meno cavi, no, messo davanti o dietro i cavi son sempre gli stessi ma piu' corti, questo si; nel caso di un impianto composto da fronte a 2 vie + sub servirebbero 3 cavi segnale+cavo positivo e negativo+cavo remote+ 4 coppie di cavi di potenza e un cavo singolo per il sub.
Per mettere meno cavi dovresti cambiare impostazione dell'impianto, cioe' kit a 2 vie collegato ad un ampli 2 canali e usare i filtri passivi del kit, ma non sfrutteresti appieno le potenzialita' dell'autoradio oltre al fatto che i passivi dei kit sono scarsi.....
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mar 15, 2015 10:03 am

francodrin ha scritto:
Amplificatore PDX  5 Canali  Classe D  4x75 W + 1x300 RMS - dimensioni
LxAxP mm: 257mm x 62mm x 192mm
MRX-V70 è un amplificatore digitale a 5 canali classe D 4x60w +1x250w , dimensioni 270x230x58 mm
quello che mi preoccupa è la lunghezza dei cavi di potenza (sono quelli che vanno dall'ampli alle casse,giusto ?) sempre curiosando in rete ho letto che i cavi che vanno dall'ampli alle casse , si potrebbero collegare (saldandoli) ai cavi  (di serie dell'auto) dietro la radio che vanno alle casse delle portiere, (sempre che i cavi di serie siano adatti)
, se ciò è fattibile risparmierei un pò di lavoro e se riesco a trovare un posto vicino al cruscotto dove sistemare l'ampli , risparmierei sul cablaggio , voi che ne dite ?
mah, piuttosto guarderei sotto un sedile anteriore se vuoi mettere l'ampli davanti, cosi avresti cavi piu' corti, saldare i cavi con quelli di serie no, non e' una buona cosa...
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mar 15, 2015 10:14 am

francodrin ha scritto:
pensandoci bene ,il problema maggiore è trovare un posto per l'ampli anteriore, poi il passaggio dei cavi è solo questione di tempo e pazienza.
Si potrebbe sistemare sotto il cruscotto lato passeggero, magari proteggendolo con del
plexiglass, da eventuali pedate. L'altro ampli per il sub lo colloco in uno dei pannelli laterali del bagagliaio...
e' un piccolo problema trovare il posto, come dicevo prima puoi guardare sotto un sedile anteriore, un ampli come l'Alpine PDX non dovrebbe avere nessun problema; per i cavi con un po' di pazienza puoi fare tutto, ricordati appena puoi di controllare lo spinotto in porta, solitamente si riesce a far passare un cavo nuovo....
L'ampli non ha problemi di interferenze, questo problema lo hanno i cavi di segnale cosi bisogna far attenzione a metterli lontani da fonti di disturbi, inoltre se sono piu' corti hanno meno probabilita' di captare disturbi, ma mi pare che anche Noodles ha detto questa cosa.
Per l'ampli sub, ok se pensi a 2 ampli, se usi un 5 canali non c'e' piu' il problema....
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mar 15, 2015 10:19 am

noodles ha scritto:
francodrin ha scritto:
Amplificatore PDX  5 Canali  Classe D  4x75 W + 1x300 RMS - dimensioni
LxAxP mm: 257mm x 62mm x 192mm
MRX-V70 è un amplificatore digitale a 5 canali classe D 4x60w +1x250w , dimensioni 270x230x58 mm
quello che mi preoccupa è la lunghezza dei cavi di potenza (sono quelli che vanno dall'ampli alle casse,giusto ?) sempre curiosando in rete ho letto che i cavi che vanno dall'ampli alle casse , si potrebbero collegare (saldandoli) ai cavi  (di serie dell'auto) dietro la radio che vanno alle casse delle portiere, (sempre che i cavi di serie siano adatti)
, se ciò è fattibile risparmierei un pò di lavoro e se riesco a trovare un posto vicino al cruscotto dove sistemare l'ampli , risparmierei sul cablaggio , voi che ne dite ?

I finali classe D non mi piacciono, li ritengo di bassa qualità, ma se piace a te lo puoi prendere.
Posizionarlo vicino al cruscotto è una gara dura, ma se trovi il posto, perchè no, basta che abbia aerazione a sufficienza.
Potresti anche saldare i cavi di potenza a quelli di serie dell'auto per risparmiarti un po' di lavoro, anche se è una soluzione posticcia che io non consiglierei.
Sarei d'accordo con te Noodles ma fino a un certo punto: ci sono dei classe D che suonano piuttosto bene, l'Alpine PDX e' uno di questi.... tempo fa ascoltai un impianto con questi finali e meritava..... per i cavi, la pensiamo uguale.. Wink
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mar 15, 2015 10:34 am

francodrin ha scritto:
Tu invece cosa mi consiglieresti, tenendo conto del rapporto qualità - prezzo e delle dimensioni.
Mi puoi spiegare questa cosa della classe D ?

Duct ha gia' detto bene come sempre, in aggiunta mi permetto di mettere un link dove puoi leggere le varie classi di amplificazione usate nel car audio:
http://www.autoconfronti.net/t379-la-classe-degli-amplificatori

Ho provato a vedere se trovavo qualche cosa di buono fra l'usato, ma non ha niente che possa fare per te......
poi se trovo delle foto sul passaggio cavi attraverso lo spinotto originale le riporto qui cosi da avere un idea chiara su cosa intendevo...
Per il sub hai pensato a dove metterlo?

PS: ho trovato una foto, e' di un Opel Astra...il cavo e' inguainato ma va bene lo stesso per capire; che ne dici di fare una cosa del genere?
https://s1291.photobucket.com/user/luigi_montalto1/media/IMG_20140513_124044_zps04ede877.jpg.html
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mar 15, 2015 11:49 am

Grazie ragazzi, mi sto facendo un'idea più precisa ,merito dei vostri interventi, però sinceramente non pensavo fosse così complesso fare un impianto in auto, ora capisco perché tanti cambiano solo l'autoradio.
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mar 15, 2015 3:30 pm

Ma guarda, secondo me tanti si fanno l'impianto non osservando certe indicazioni proprio perchè non le sanno.
Poi però i risultati non sono quelli che si potrebbero avere.
C'è magari chi si diverte lo stesso ma non sa comunque cosa si perde.
Altri come dici tu cambiano solo l'autoradio per non trovarsi di fronte queste complessità ma non risolvono nulla, se non aggiornare il lettore della propria musica.
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mar 15, 2015 9:34 pm

Vero. Ho guardato con più attenzione sotto il sedile passeggero della mia meriva e c'è abbastanza spazio per collocare un ampli 4 canali per la parte anteriore, addirittura c'è un cassetto scorrevole porta-documenti largo circa 20 cm ,profondo circa 30 e alto sui 5 cm.
che togliendolo resta un vano un po piu grande, proverò a toglierlo
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mar 16, 2015 9:43 am

sono d'accordo con Noodles, tra l'altro c'e' anche parecchia disinformazione che manda in confusione chi si affaccia in questo mondo; poi molto spesso cambiando solo l'autoradio si peggiorano le cose, cambiando solo gli altoparlanti e' certo che si peggiora...
Ottimo il fatto che c'e' spazio sotto il sedile, quando togli il cassetto facci sapere che misure ci sono cosi vediamo se puo' starci un 5 canali, se ti dovesse andar bene anche l'opzione ampli 5 canali..
riflettendo un attimo con un 5 canali avresti meno lavoro da fare e avresti anche un solo cavo positivo e massa e un solo remote, oltre a non dover comprare e installare una fusibiliera/sdoppiatore di alimentazione.....

PS: solo adesso mi sono accorto che sei di Genova..... amo questa citta', ci sono nato.....
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mar 16, 2015 10:25 am

Ho controllato proprio ora...c'è spazio per 39x25x5 cm.(naturalmente senza cassettino). Sotto il sedile passeggero fissata al pavimento con delle viti, c'è una piccola scatoletta ,da cui escono dei cavi, che si collegano all'attacco della cintura e altri che passano sotto la moquette, (ma non sono sicuro) però ne vedo un altro che si infila sotto il "tunnel ?!!" del cambio. Con le misure che ho scritto, non da fastidio, perché si troverebbe posizionato sotto l'ampli , se non fosse collegato con qualche cavo al pavimento, si potrebbe spostare e facendo qualche piccola modifica al telaio del sedile, ci potrebbe stare un ampli più grosso.
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mar 16, 2015 10:27 am

Oggi a Genova piove ...
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mar 16, 2015 1:02 pm

Non so, sono un po' perplesso da quel tipo di posizionamento..
Più che altro perchè mi sembra che vada a limitarti un poco la scelta del finale, come dimensioni intendo.
Forse stendere i cavi fino al sedile o fino al bagagliaio non cambierebbe molto.
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mar 16, 2015 1:21 pm

Non è una scelta definitiva, per adesso sto valutando tutte le possibilità , appena ho un po di tempo smonto i pannelli laterali con tasche del bagagliaio, per vedere come posso modificarle.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeMar Mar 17, 2015 10:09 am

francodrin ha scritto:
Ho controllato proprio ora...c'è spazio per 39x25x5 cm.(naturalmente senza cassettino). Sotto il sedile passeggero fissata al pavimento con delle viti, c'è una piccola scatoletta ,da cui escono dei cavi, che si collegano all'attacco della cintura e  altri che passano sotto la moquette, (ma non sono sicuro) però ne vedo un altro che si infila sotto il "tunnel ?!!" del cambio. Con le misure che ho scritto,  non da fastidio, perché si troverebbe posizionato sotto l'ampli , se non fosse collegato con qualche cavo al pavimento, si potrebbe spostare e facendo qualche piccola modifica al telaio del sedile, ci potrebbe stare un ampli più grosso.
....mmmhhh... i cavi credo siano quelli per il segnale di cintura non allacciata, comunque c'e' solo l'altezza che mi fa temere, 5 cm son pochi, per esempio l'Alpine PDX-5 ha queste misure:
LxAxP mm: 257mm x 62mm x 192mm; come vedi in altezza non ci starebbe....invece il PDX-V9 ha queste:    257 x 50.8 x 192 mm;
dovresti vedere quanto recuperi tagliando la moquette e l'insonorizzazione, tenendo conto che poi comunque dovresti mettere una tavoletta in legno come base d'appoggio per l'ampli....
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeMar Mar 17, 2015 10:24 am

francodrin ha scritto:
Non è una scelta definitiva, per adesso sto valutando tutte le possibilità , appena ho un po di tempo smonto i pannelli laterali con tasche del bagagliaio, per vedere come posso modificarle.
Noodles ha ragione, sei fortemente limitato nella scelta dell'ampli ma se intendi lavorare sui fianchetti allora non dovresti avere problemi, un fianchetto lo puoi rifare in legno col vano per fissare l'ampli...
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeMar Mar 17, 2015 11:21 am

Se i cavi sotto al sedile si possono spostare , ottengo più di 10 cm. di altezza e resta anche ben areato ma devo trovare chi mi può dare questa informazione. I sedili della meriva si sviluppano in altezza ,infatti alla guida si è leggermente più alti ,come del resto in tutte le monovolume, così ci piazzerei un 4 canali e nei fianchi del bagagliaio un ampli mono e il sub di fronte. Se l'ampli non ci sta sotto il sedile, allora dietro ci piazzo un 5 canali.E anche vero che sotto il sedile , sia le regolazioni, sia i collegamenti, devono essere accessibili. Pensandoci bene tutto quello che ho detto forse non ha senso, perché se acquisto un ampli a 5 canali invece che due, forse risparmio e se devo modificare il pannello laterale del bagagliaio, posso farci stare l'ampli da 5 canali, che sicuramente sarà più ingombrante. Che ne dite, fila il ragionamento ?
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeMar Mar 17, 2015 1:01 pm

Abbastanza, anche perchè andare a smuovere cavi e ad ampliare il vano sottosedile potrebbe essere un po' pericoloso per ciò che ci passa sotto.
Il cinque canali potrebbe andar bene, al di la del risparmio ti agevolerebbe più che altro gli ingombri.
Sulle piattaforme di annunci on line vedo diversi audison, 604XR mi sembra che siano, a prezzi molto bassi, chiaramente usati.
Sul nuovo non saprei cosa consigliarti, ste ti può sicuramente aiutare.
Non ricordo se il PDX era cinque canali o cosa.
L'eventuale ampli mono per il sub è da valutare, non so se avevi intenzione di prenderlo nuovo, ma dovrebbero avere pochissimo mercato.
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeMar Mar 17, 2015 2:05 pm

Se la differenza tra nuovo e usato è poca , conviene nuovo, ma prendere 2 ampli non vado a spendere di più? Considera che tra la radio e il resto devo stare entro i mille euro.
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeMar Mar 17, 2015 2:55 pm

Con mille euro secondo me ce la fai senza grossi problemi.
Non ho idea di quanto possa costare l'insonorizzazione e la cavetteria, e neanche l'autoradio a dire la verità, ma prevedendo circa 500 - 600 euro per queste cose, te ne rimangono 400 per amplificazione ed altoparlanti.
Anzi, levando i 130 euro per i Coral, sono all'incirca 270 per l'amplificazione.
Il tutto grosso modo, s'intende.
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeMar Mar 17, 2015 3:18 pm

Clarion cz703 circa 200 euro, rimangono 800. considerando la musica che ascolto , il volume non troppo elevato e la qualità , quanti watt rms pensi dovrebbero avere le casse, mi sembra di aver capito che gli ampli si scelgono in base agli altoparlanti, sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeMar Mar 17, 2015 3:52 pm

Diciamo che la scelta ampli - altoparlanti dovrebbe essere in simbiosi.
Anzi, a dirla tutta un progetto di un certo spessore prevederebbe una prima bozza che comprenda tutta la catena audio, con i dovuti perfezionamenti in corso d'opera.
Appurato che il budget impone alcune scelte un poco obbligate, possiamo dire che la sorgente è relativamente un buon punto di partenza e che gli altoparlanti offrono una buona soluzione per il target dell'impianto.

E lo sono anche per il parametro della sensibilità, che si attesta su un valore medio, visto che probabilmente si tratta del parametro più impostante, almeno per come la penso io su certe catene audio.
Questo permette di avere una più ampia scelta dell'amplificazione, garantendo al contempo un volume sonoro rispettabile a prescindere.
In parole povere, se deciderai di scegliere un amplificatore che suoni discretamente e che non assorba molto per una potenza totale che non sia necessariamente alta, lo potrai fare perchè comunque gli altoparlanti sono in grado di dare una buona pressione anche senza tantissimi watt.

Però bisogna sempre vedere che cosa ci si prefigge, non si deve pretendere la luna nel pozzo e la potenza non è tutto, anche per ciò che riguarda quella sopportata dagli altoparlanti.
Basta fare un'attenta taratura del sistema e ad altoparlanti che sopportano 50 watt dichiarati, gliene potremo dare anche 100, basta che non introducano distorsione.
E' questa che ammazza gli altoparlanti, molto più della potenza eccessiva.
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Ste75 ha scritto:   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeMar Mar 17, 2015 10:15 pm

ste75 ha scritto:
....allora, ho dato un occhiata alla Meriva, in porta dovrebbero esserci predisposizioni da 13cm oppure da 16cm, purtroppo dalle foto non si capisce, inoltre il bagagliaio mi sembra bello spazioso..
comunque, per farti un esempio di come potrebbe essere il tuo impianto, l'autoradio Clarion, poi prendi un kit altoparlanti a 2 vie da montare nelle porte anteriori, ad esempio questo:
http://www.rgsound.it/mk-165_coral-electronic-id-3074.html

poi il sub(facciamo finta che decidi di metterlo in bagagliaio), uno cosi ti farebbe risparmiare tanto spazio:
http://www.rgsound.it/es-f20-5-sub-ultrapiatto_hertz-id-12214.html
poi pero' la cassa la devi fare tu... se non vuoi/puoi fare tu la cassa eccone uno gia' in cassa:
http://www.rgsound.it/ebx-f20-5-ultra-flat_hertz-id-12212.html
vedi pero' che il costo aumenta non poco, ma a parte questo lo potresti mettere in spazi piccoli.
Gli ampli: qui i costi salgono purtroppo e sul nuovo non c'e' granche' di una certa qualita', mentre se vai sull'usato puoi trovare ampli molto validi a poco prezzo, comunque sempre come esempio una soluzione potrebbe essere un ampli 4 canali per il kit 2 vie:
http://www.rgsound.it/gzta-4125x-b_ground-zero-id-24422.html
mentre per il sub:
http://www.rgsound.it/gzia-2130hpx_ground-zero-id-21920.html
Con un impianto simile puoi ottenere un buon ascolto, poi ripeto le marche che ho riportato sono solo come esempio...
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeMar Mar 17, 2015 10:42 pm

posizionando gli ampli nel bagagliaio, cosa ne pensi dei prodotti suggeriti da Ste, anche se sono solo un ipotesi come dice lui; il kit della coral ha avuto una buona recensione sulla rivista acs e i due ampli costano meno degli  alpine. Ho calcolato la spesa di 500 euro, naturalmente escludendo il subwoofer in cassa della hertz, poi c'è da aggiungere 200 euro della clarion e arrivo a 700...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'Impianto di Francodrin
Torna in alto 
Pagina 3 di 40Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Car Audio in generale-
Vai verso: