Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Distribuzione Fiat 600

Andare in basso 
+5
barbarozza
Alex147ts
Zingaro
ste75
bobhunter89
9 partecipanti
AutoreMessaggio
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitimeMer Apr 08, 2015 4:56 am

Tra pochi giorni in casa arriverà una Fiat 600 del 2008 motore 1108cc. L'auto ha 18.000km, e sospetto che la distribuzione non sia mai stata fatta. È prematuro farla e ci posso fare qualche migliaio di km oppure no?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitimeMer Apr 08, 2015 9:24 am

...che???? se ha 18mila km non devi nemmeno pensarci alla distribuzione... di km ne fai ancora parecchie migliaia, a meno che tu non abbia sbagliato a scrivere e i km sono 180mila, ma dubito possa averne cosi tanti.....
comunque se ha 18mila km corri ancora tranquillo, fino ai 100/110mila km, poi cambi la cinghia distribuzione e sei a posto...
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitimeMer Apr 08, 2015 1:03 pm

A parte il bentornato che è un po' che non ti leggo 19 Ste ha ragione, la cinghia ti farà ancora tantissimi chilometri senza problemi.
Vai tranquillo, Laughing ci sono altre priorità prima della cinghia.
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitimeMer Apr 08, 2015 1:44 pm

La cinghia si cambia a 120.000km oppure dopo 5 anni.. ma visto il bassissimo kilometraggio fino a 60/70.000km dovresti stare tranquillo.. Wink

Ho in casa una Panda del 2007 con circa 88.000km e la cinghia non e' ancora stata cambiata...
Torna in alto Andare in basso
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitimeMer Apr 08, 2015 1:49 pm

Sapevo del chilometraggio, ma sapevo anche di un cambio cinghia intorno al 5° anno di età... Quindi per adesso le mie conoscenze sono confermate =D
Chiedevo perchè un cambio d'olio glielo facevo per sicurezza e visto c'ero mi tranquillizzavo sulla distribuzione, perchè il mio fratello è senza auto causa incidente quindi per i prossimi 3 mesi farà 5/6000 km e non volevo inchiodare un motore così giovane...

ho visto dei kit distribuzione su ebay per 600 intorno ai 50€ e vi chiedo se sono affidabili o no...

OT Scusate l'assenza, ma sono in una girandola di cose da fare, anche il mio meccanico mi dava per disperso =)
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitimeMer Apr 08, 2015 1:51 pm

Il cambio d'olio fallo per sicurezza... la cinghia non dovrebbe darti nessun problema per adesso, quindi vai tranquillo!!! Smile
Torna in alto Andare in basso
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato
barbarozza


Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 14.09.14
Località : Lombardia

Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitimeMer Apr 08, 2015 3:59 pm

del 2008 con 18000 km...sono circa 3000 km/anno...davvero pochi Suspect
Torna in alto Andare in basso
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitimeMer Apr 08, 2015 4:02 pm

Era di proprietà di una 81enne, che abita in centro... Ed era la seconda auto di famiglia, perchè il marito appena deceduto aveva anche una panda del 2010.
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitimeMer Apr 08, 2015 6:14 pm

Lo zio di mio padre ha una Seicento Brush del 2002 con appena 42.000km... quindi e' normale! Laughing
Torna in alto Andare in basso
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitimeGio Apr 09, 2015 11:32 am

La Brush è accattivante, seconda solo alla Sporting...

Ma dei Kit distribuzione che si trovano su ebay, nessuno sa dirmi niente? Oppure solo da me i meccanici hanno una forbice di prezzi più larga, rispetto ad Ebay?
Mi avete assicurato dio star tranquillo, ma intanto mi faccio un'idea =) 

Esempio lo scorso anno su punto 1 serie ho speso 40€ la marmitta completa e 30€ di manodopera, altrimenti era 100€
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitimeGio Apr 09, 2015 4:49 pm

Come si fa a sapere se quello che ti vendono su E-bay è roba buona o no? Ci sono troppe variabili in gioco. Non si tratta di un negozio che c'è chi controlla cosa viene venduto e allora sai dire se ti puoi fidare o no, su una piattaforma di vendita tutti possono mettere tutto e tra tutti c'è anche chi è disonesto, ma questo nessuno può saperlo. Bisogna valutare di volta in volta clown

Se la differenza di prezzo è minima compra da un ricambista, se c'è qualcosa che non va puoi sempre riportarlo indietro e fartelo cambiare (o se non altro sai chi prendere a schiaffi se qualcosa non va Laughing  )
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitimeVen Apr 10, 2015 11:56 am

bobhunter89 ha scritto:
La Brush è accattivante, seconda solo alla Sporting...

Ma dei Kit distribuzione che si trovano su ebay, nessuno sa dirmi niente? Oppure solo da me i meccanici hanno una forbice di prezzi più larga, rispetto ad Ebay?
Mi avete assicurato dio star tranquillo, ma intanto mi faccio un'idea =) 

Esempio lo scorso anno su punto 1 serie ho speso 40€ la marmitta completa e 30€ di manodopera, altrimenti era 100€

40 euro la marmitta completa? 
Hai speso pochissimo!  Shocked
Torna in alto Andare in basso
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitimeVen Apr 10, 2015 12:34 pm

E sono rimasto soddisfattissimo... Ho appena ritirato la 600, va una favola... La sua compattezza la rende unica in città...
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitimeVen Apr 10, 2015 12:54 pm

Ottimo!! Presentaci anche lei, oltre alla Punto!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitimeSab Apr 11, 2015 12:25 pm

Direi che puoi aspettare parecchio prima di fargli la distribuzione Smile  magari un cambio olio lo farei di sicuro più un controllo generale dei liquidi Smile 

Per i kit venduti su Ebay concordo con quanto detto sopra, a meno che non ci siano riportati i marchi allora possiamo vedere meglio di cosa si tratta Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Tiziano
Interventista
Interventista
Tiziano


Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 43
Località : toscana

Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 10:08 am

Salve a tutti ,  una cosa voglio dirla anch'io , di solito la cinghia dopo 5 anni andrebbe sostituita comunque anche a km 0, specie se l'auto è stata parecchio ferma come nel tuo caso credo . 
Ma non ci sono grandi problemi con i motori fire con   cod motore: 176B2000,187A1000,188A4000 anche se si dovesse rompere la cinghia con il tuo motore(che è uno  fra quelli che ho elencato sopra) non si crea nessun danno al motore  perchè essendo 8 valvole il cielo dei pistoni non toccheranno mai le valvole quindi puoi andare tranquillo al massimo rimani a piedi quello si ma senza danni . Di sicuro il tuo motore sarà 187A1000 visto che è del 2008 almeno che non sia una sporting in tal caso sarebbe 176B2000. per quanto riguarda i kit su ebay basta semplicemente  parlare con il rivenditore e chiedere le date di fabbricazione della cingia  una volta che arrivano a casa se le date di fabbricazione non tornassero c è sempre il rimborso . cosi faccio io è non ho mai avuto nessun problema , certo che si risparmia non paghi tanta IVA su ebay al contrario dei ricambisti sempre più furbi .
Torna in alto Andare in basso
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 10:16 am

Alla fine ha prevalso il detto toscano "meglio aver paura che buscarne". Siccome l'auto di mamma, un eventuale rottura di cinghia l'avrebbe mandata nel panico, abbiamo deciso da buoni figluoli di farle tagliando (olio+filtri) più cinghia (270€ iva inclusa)... L'auto adesso non fischia più a freddo, quando tiri la seconda... Devo solo cambiarle le gomme, che sono vecchie... Auto pronta all'immortalità...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 2:48 pm

Perfetto allora Smile  ora si viaggia più sereni e senza pensieri Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Tonyfree
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.10.15
Età : 59
Località : Oradea RO, Udine IT

Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitimeVen Nov 06, 2015 8:04 pm

la mia signora possiede una Sporting cod. mot. 187A1000 e confermo per esperienza diretta che in caso di rottura della cinghia di distribuzione non succede nulla, ma consiglio la sostituzione visto che il cuscinetto tendicinghia è quello che spesso cede  Twisted Evil molto prima della cinghia, della quale si esegue la sostituzione al raggiungimento del traguardo primo o per km o per anni. Essendo sul percorso della cinghia anche la pompa acqua viene sostituita preventivamente per rendere il lavoro sicuro e definitivo fino alla prossima scadenza di sostituzione cinghia dentata.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Distribuzione Fiat 600 Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Fiat 600   Distribuzione Fiat 600 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Distribuzione Fiat 600
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Catalogo ricambi gruppo FIAT (Fiat , Fiat Prof. , Alfa Romeo , Lancia)
» Distribuzione.
» cinghia di distribuzione
» Cinghia di distribuzione.
» Catena di distribuzione.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: