La cinghia di distribuzione è uno degli organi più importanmti del motore in quanto se si dovesse rompere i pistoni sbatterebbero contro alle valvole piegandole o rompendole,va curata la sua manutenzione e va sostituita ai km prescritti dal costruttore ad esempio Fiat sui JTD idce 120000 km.
Organo di trasmissione che consente di inviare il moto da un albero conduttore a uno o piu' alberi condotti (ad esso paralleli) senza alcuno slittamento. Questa caratteristica rende le cinghie dentate molto adatte ad essere impiegate per comandare la distribuzione. Si tratta di cinghie piane dotate, sulla superficie di lavoro, di una serie di denti che si inseriscono nei vani delle pulegge attorno alle quali esse si avvolgono. Una cinghia dentata e' tipicamente costituita da una serie di cordicelle inestensibili in cotone, Kevlar o in un'altra fibra, "affogate" in un corpo in gomma sintetica su di un lato del quale i praticata una serie di denti a profilo trapezoidale o arrotondato (in genere protetti da uno o piu' strati di nylon o di altra materia plastica). Le cinghie dentate lavorano con la massima silenziosita' e in totale assenza di lubrificazione (anzi occorre evitare the entrino in contatto con olio o grasso). Teoricamente le cinghie dentate, essendo prive di articolazioni, non sono soggette ad allungarsi in seguito all'uso e quindi non richiedono controlli e regolazioni periodiche della loro tensione. In alcuni casi si impiegano cinghie munite di denti su entrambi i lati.
Vista della distribuzione della Croma TUrbi I.E
FONTI: http://staff.nt2.it/michele/parola_103_cinghia_dentata.aspx
Per sostituire la cinghia di distribuzione spesso occorre attrezzatura specifica e una certa competenza nonche una necessaria gui come quella qui sotto.
Honda Civic 1.6 VTEC
Avvertenze e raccomandazioni
Salvo diversamente indicato dal fabbricante, sono consigliate le seguenti procedure:
Dopo la rimozione, montare sempre una nuova cinghia di distribuzione
Verificare il tenditore e la puleggia del tenditore; sostituire se necessario
Non ruotare mai il motore in direzione opposta a quella del funzionamento normale
Cercare sulla(e) cinghia(e) eventuali incrinature, logorii, usure e residui d'olio
Nota: Il motore deve essere freddo prima di eseguire la regolazione della cinghia di distribuzione
Nota: Evitare di piegare, torcere o sottoporre a trazione
Generale
Prima di scollegare il cavo batteria, verificare il codice di sicurezza del sistema audio
Verificare sempre i segni di fasatura prima dello smontaggio della cinghia di distribuzione
Smontaggio
Staccare la batteria
Ruotare il cilindro 1 dell'albero a gomiti in posizione di PMS
Allineare i segni di fasatura sulla puleggia dell'albero a gomiti e copertura della distribuzione
Smontare le ruote anteriori
Smontare il paraschizzi anteriore
Smontare la pompa servosterzo ma non scollegare le linee
Smontare la cinghia servosterzo
Smontare la puleggia del tenditore della cinghia di trasmissione dell'aria condizionata
Staccare la staffa della puleggia del tenditore
Allentare il bullone di registro
Smontare la cinghia di trasmissione dell'aria condizionata
Allentare i bulloni dell'alternatore
Smontare la cinghia dell'alternatore
Smontare l'astina
Smontare il coperchio delle valvole
Smontare il coperchio superiore della cinghia di distribuzione
Usare un martinetto a carrello per supportare il motore
Nota: Interporre un blocchetto di legno tra la coppa ed il martinetto
Smontare il supporto del motore
Smontare la staffa della pompa del servosterzo
Smontare la puleggia dell'albero a gomiti
Usare gli utensili speciali
Smontare il coperchio inferiore della cinghia di distribuzione
Smontare il tubo asta di livello
Allentare il tenditore 180°
Ruotare il tenditore lontano dalla cinghia di distribuzione
Serrare il bullone puleggia del tenditore
Smontare la cinghia di distribuzione
Montaggio
Verificare se cilindro 1 è ancora al PMS
Verificare i segni di fasatura dell'albero a gomito
Allineare le marcature della ruota dentata dell'albero a camme come mostrato
Montare la cinghia di distribuzione in senso antiorario, partendo dalla ruota dentata dell'albero a gomiti
Allentare il tenditore 180°
Verificare che la tensione venga applicata alla cinghia
Serrare il bullone puleggia del tenditore
Montare il coperchio inferiore della cinghia di distribuzione 10 Nm
Montare il coperchio superiore della cinghia di distribuzione
Rimontare il tubo asta di livello
Montare la puleggia dell'albero a gomiti 20 Nm + 90°
Usare gli utensili speciali
Ruotare il motore di 6 giri a mano
Allentare il tenditore 180°
Ruotare l'albero a gomiti in senso antiorario di tre denti sulla puleggia albero a camme
Serrare il bullone puleggia del tenditore 44 Nm
Allentare la puleggia dell'albero a gomiti
Serrare la puleggia dell'albero a gomiti 20 Nm + 90°
Verificare i segni di fasatura dell'albero a gomito
Verificare i segni della fasatura dell'albero a camme
Nota: Ripetere la procedura se le marcature sono fuori dalla zona prevista
Rimontare il coperchio delle valvole 10 Nm
Montare il supporto del motore
Rimontare la staffa del serbatoio del fluido servosterzo
Smontare il martinetto
Rimontare l'astina
Rimontare la cinghia dell'alternatore
Serrare l'alternatore
Rimontare la cinghia di trasmissione dell'aria condizionata
Rimontare la staffa della puleggia del tenditore
Rimontare la puleggia del tenditore della cinghia di trasmissione dell'aria condizionata
Rimontare la cinghia della pompa servosterzo
Rimontare la pompa del servosterzo 24 Nm
Rimontare il paraschizzi anteriore
Rimontare le ruote anteriori
Ricollegare il cavo batteria
Coppie di serraggio
Pompa del servosterzo: 24 Nm
Puleggia del tenditore 24 Nm
Testa dei cilindri: 10 Nm
Coperchi della cinghia di distribuzione: 10 Nm
Puleggia del tenditore: 44 Nm
Puleggia dell'albero a gomiti: 20 Nm + 90°
Bullone di bloccaggio alternatore: 24 Nm
Alternatore: 45 Nm
Supporto del motore:
Si noti come sono inidspensabili gli attrezzi specifici per la messa in fase della distribuzione.
FONTE:http://www.manualcar.org.ua/it/showthrea