| Distribuzione. | |
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Autore | Messaggio |
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Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Distribuzione. Lun Ago 16, 2010 8:19 pm | |
| DistribuzioneCon il termine di distribuzione si intende quel complesso di aperture e chiusure dei condotti di alimentazione e di scarico che consentono, con la loro ciclicità, lo svolgimento delle fasi di un motore a 4 tempi. Come ben sappiamo il ciclo di funzionamento di un motore a combustione interna si compone delle seguenti fasi: Aspirazione = Fase durante la quale viene aspirata la miscela (aria e benzina) all'interno dei cilindri, per effetto del movimento discendente dei pistoni all'interno dei cilindri Compressione = Fase durante la quale la miscela viene compressa nella camera di scoppio dalla salita del pistone Scoppio ed Espansione = Fase durante la quale la miscela deflagra e si espande nel cilindro producendo l'energia necessaria al funzionamento del motore, energia che viene trasmessa ai pistoni i quali ridiscendono accumulandola nel volano. Questa è l'unica fase attiva del cicloScarico = Fase durante la quale i pistoni, spinti dal volano, tornano a salire ed i gas ormai bruciati vengono espulsi per far posto ad una nuova miscela di aria e benzina. In un motore a quattro tempi la distribuzione è assicurata da valvole (di tipo a sede conica) che si aprono sotto l'azione di eccentrici detti Camme, calettati su un albero rotante parallelo all'albero motore e da esso azionato e si richiudono sotto la spinta di molle. Nei vecchi motori erano sufficienti due valvole per cilindro, una per l'aspirazione e l'altra per lo scarico dei gas combusti; la tecnica attuale per via delle norme antinquinamento sempre più severe fa ricorso a cilindri provvisti di quattro o anche di cinque valvole per cilindro per far respirare meglio il motore e ovviamente migliorare il rendimento e quindi potenza e consumi. Lo spostamento verticale delle valvole fa sì che si aprano delle aperture rotonde ricavate nel cielo della camera di scoppio attraverso le quali si ha l'immissione di gas freschi nel cilindro e l'espulsione dei gas combusti, operazioni che non avvengono mai attraverso la stessa apertura. Le valvole si dividono infatti in:
- Valvole di Aspirazione
- valvole di Scarico
Gli organi principali della distribuzione sono quindi le valvole (guide, sedi, molle, bilanceri) e tutti i componenti che le azionano, ossia l' Albero a camme, che comanda l'apertura e la chiusura delle valvole, le punterie, le aste e i bilancieri. Fino a qualche anno fa il sistema più usato era il sistema ad aste e bilancieri ( girano ancora vecchie Fiesta Terza serie e 126, tanto per capirci) con l'albero a camme alloggiato nel basamento e disposto in posizione laterale . Osservate il disegno
- Molla
- Valvola
- Candela
- Spinotto pistone
- Pistone
- Biella
- Albero a cammes
- Camma
- Punteria
- Asta
- Bilanciere
Attualmente la tendenza è quella di adottare una soluzione monoalbero o bialbero alloggiati nella testa, ciò consente di eliminare un sacco di roba (aste,bilancieri,registri) e diminuisce le masse in movimento. Il movimento circolare dell'albero a camme in testa è fornito ovviamente dall'albero motore il quale gli trasmette il moto attraverso una cinghia di distribuzione, o una catena. La cinghia è molto silenziosa, ma se si rompe sono dolori, la catena è più rumorosa, ma non si rompe mai o quasi. Ecco nel disegno un classico bialbero in testa. In primo piano gli ingranaggi azionati dalla cinghia dentata . Non ci sono le molle valvole per evidenziare il tutto. FONTI: http://web.tiscalinet.it/acciarriparide/la%20distribuzione.htm www.wroar.net | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Distribuzione. Mer Ago 18, 2010 11:34 am | |
| Bel argomento!! molti ignorano che certe auto hanno da sostituire la cinghia della distribuzione dopo un tot di KM percorsi, il tempo e il tratto di KM varia di auto in auto infatti ogni costruttore imposta l'auto e gli organi della distribuzione ad un certo limite e prima di essere superato bisogna effettuare la manutenzione. in molte auto si tratta di operazioni complicate in altre meno in altre ancora non esiste questo "problema" è sempre bene sapere che bisogna stare attenti a questo infatti se si rompesse la cinghia o la catena della distribuzione il motore andrebbe fuori fase e potrebbe rompere valvole, pistoni e danneggiare altri organi interni, le uniche che si salvano sono le Fire della fiat, e poche altre... quindi occhia aperti e memoria in agguato! | |
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Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Distribuzione. Ven Ago 20, 2010 8:21 pm | |
| Esatto si salva solo il FIRE e basta altri motori non ce ne sono purtroppo. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Distribuzione. Sab Ago 28, 2010 12:43 am | |
| mmm sai che il 1.0 della innocenti Clip ha qualcosa che lo salva? mio zio ruppe la cinghia e si salvò, mia madre ruppe la cinghia, in più (molto furba) si fece rimorchiare perche secondo lei mettendo la marcia 3 la macchina rimetteva in moto a strappo... quindi il motore ha girato con marcia inserita anche per un bel tratto.. e funziona ancora.....qualcosa sotto ce | |
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Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Distribuzione. Sab Ago 28, 2010 10:00 am | |
| Non ha nulla che lo salva è stato un caso a volte capita.Ma tua madre non ne aveva più da fare quello che non si è fatto con ka rottura della cinghia gli lo ha fatto con il traino. | |
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pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Distribuzione. Dom Ago 29, 2010 2:54 pm | |
| Non è che l' innocenti , come il fire, ha l'alzata delle valvole corta e non tocca il pistone ? | |
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Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Distribuzione. Dom Ago 29, 2010 5:25 pm | |
| No non mi risulta ha le aste ed i bilancieri è il motore del 127 quello classico. | |
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pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Distribuzione. Lun Ago 30, 2010 3:46 pm | |
| allora non me lo spiego com' è possibile essere trainati senza fare danni ? | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Distribuzione. Lun Ago 30, 2010 6:14 pm | |
| no quali aste e bilancieri!! il motore è a cinghia... è un 1.0 a iniezione!! i pistoni hanno il disegno delle valvole sopra magari è un sistema salva rottura. in pratica i pistoni invece di essere regolari hanno due "buchi" con il disegno delle valvole. è successo anche a mio zio anche con una macchina uguale e non ha rotto nulla, non è un caso | |
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Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Distribuzione. Lun Ago 30, 2010 7:45 pm | |
| Possibile anche che che avendo il pistone con i segni non abbia danneggiato le valvole mi è capitata una stilo jtd che ha rotto la pompa dell acqua è saltata la distribuzione e non ha rotto nulla il come no me lo spiego secondo me li è c............................................e si può accendere un cero da 8 pollici di diametro. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Distribuzione. Mar Ago 31, 2010 3:37 pm | |
| hahaha esatto!! ma la stilo senò costa e non poco!! che motore era? | |
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Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Distribuzione. Mar Ago 31, 2010 4:50 pm | |
| Era un 1.9 jtd da 115 cavalli con servo sterzo elettrico. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Distribuzione. Mar Ago 31, 2010 4:51 pm | |
| ma in precedenza erano già stati eseguiti dei lavori ho la rottura è accidentale? | |
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Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Distribuzione. Mar Ago 31, 2010 5:05 pm | |
| Rottura accidentale dovata anche al fatto che la distribuzione ra scaduta da almeno 4000 km. | |
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pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Distribuzione. Mar Ago 31, 2010 11:11 pm | |
| come la bravo.. solo che ha rotto tutto... e la cinghia non era scaduta. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Distribuzione. Mer Set 01, 2010 12:58 pm | |
| la nostra Clip la ha rotta per colpa del età... penso avesse 10anni | |
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Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Distribuzione. Mer Set 01, 2010 6:11 pm | |
| PP864 esattamente cosa si è rotto la cinghia o altro? | |
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pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Distribuzione. Gio Set 02, 2010 2:44 pm | |
| La cinghia è uscita , ritrovata intera , poi tutte le valvole (8)piegate e basta. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Distribuzione. Gio Set 02, 2010 3:08 pm | |
| i pistoni quindi nessun danno? | |
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pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Distribuzione. Ven Set 03, 2010 2:24 pm | |
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Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Distribuzione. Ven Set 03, 2010 4:46 pm | |
| Meno male almeno i pistoni li hai salvati se è uscita intera allora ha ceduto il tenditore. | |
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ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Distribuzione. Ven Set 03, 2010 6:45 pm | |
| ...che dire...anche dopo tanti anni l'Alfa e' ancora al top come affidabilita' in questo caso.... con la catena niente pensieri.. A parte gli scherzi, anche questo e' un ottimo argomento...
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Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Distribuzione. Ven Set 03, 2010 8:12 pm | |
| Querlle erano macchine non avevano tutti i particolarim delle auto del giorno d oggi. | |
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pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Distribuzione. Ven Set 03, 2010 9:48 pm | |
| Oggi in effeti sta tornando di "moda" la catena , tutti i multijet sono a catena . A questo proposito vorrei fare una domanda ad Alberto , un mio amico è andato dal "meccanico" perchè si sentiva il ticchetio , e dice che è la catena (poi era l' alternatore...) , la CAMBIA ( )e da allora la macchina sui 2000 rpm ha dei cali (scende di un paio di giri e risale), e fa fumo nero , difficoltà a salire ecc. Portata da un meccanico con i controcogl. che la controlla , rimette in fase e controlla tutto. Difetto rimasto , prova ad anticipare, idem... Secondo te cos' è ? | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Distribuzione. Sab Set 04, 2010 12:42 am | |
| mm magari potrebbe aver sporcato gli iniettori mentre era fuori fase pp864 | |
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| Titolo: Re: Distribuzione. | |
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