Regolazione dell’anticipo - Metodo di regolazione statica (cercafase)
La sincronizzazione corretta del motore è cruciale per ottenere le migliori prestazioni e allungare la vita del vostro motore. Per esempio, se la fasatura del motore è troppo ritardata, potrete notare facendo girare al minimo il motore che questi ritarda i “punti morti” (superiore PMS (compressione e scoppio) e inferiore PMI (aspirazione e scarico), la conseguenza evidente sarà una combustione già in scarico che determina maggiore usura della marmitta e una certa difficoltà in accelerazione ad ottenere la reale potenza nei tempi giusti, dandovi l’idea di un motore “spompato”. Per contro, se la fasatura è anticipata, tra l'altro, avvertirete "la pre-detonazione"; denominato “battere in testa” e sentirete un rumore metallico che il vostro motore fa in modo sempre più pronunciato all’aumentare della temperatura di esercizio; tale battito in testa, a lungo andare compromette seriamente i pistoni e le valvole. Come potete vedere, è importante una corretta fasatura.
Tenendo presente che molto spesso si ha a che fare con motori molto usurati e con spinterogeni che nel corso degli anni sono stati sostituiti con più ricambi dalla stessa VW e considerando anche che potremmo trovare all’interno puntine non di origine e chissà quanto similari, rotori non sempre corretti e spazzole chissà quanto usurate e abrase da frettolose pulizie con carta vetrata, consiglio di farsi fare una rilevazione delle curve d’anticipo dal proprio elettrauto di fiducia che provvederà ad un controllo mediante pistola stroboscopia.
I Valori ottenuti, dovranno essere confrontati con la banca dati che trovate su www.oldvolkshome.com tenendo presente anche che le stesse curve subiscono variazioni da molteplici fattori tra cui anche quelli climatici e verificando bene la dicitura del modello di spinterogeno.
Dal lato del corpo del metallo dello spinterogeno potrete verificarne il modello che sarà in una piastrina ovale ( spinterogeni anziani) tenuta sopra da 2 ribattini con due (2) insiemi dei numeri con un (1) numero lungo preceduto da un simbolo della Bosch, Oppure negli spinterogeni più recenti ci sono tre (3) insiemi dei numeri marchiati nel corpo. Solo sui messicani inoltre i blocchi numeri inferiori sono due (2) e sono preceduti da un piccolo simbolo della Bosch o dal simbolo della VW.
Ora che conoscete i valori a nuovo del vostro spinterogeno sia in fasatura di scoppio che il ritardo valvole si dovrebbe procedere a esaminare il vostro spinterogeno per accertarsi che stia funzionando correttamente ed all'interno delle specifiche prescritte. A meno che il vostro spinterogeno sia ragionevolmente nuovo, potrebbe darvi più o meno avanzamento di risposta nel rotore ed è quindi importante esaminare lo stato di salute dello spinterogeno.
Prova Del Vostro Spinterogeno
Come accertare lo stato di salute del vostro spinterogeno e verificare di cosa ha bisogno.
Dovete tenere presente che su un veicolo anziano, anche lo spinterogeno è anziano a meno che non sia stato sostituito da una nuovo, l’anzianità dello spinterogeno è spesso sinonimo di acciacchi e occorre verificarlo.
Il tets è molto semplice ma occorre eseguire il test rigidamente e razionalmente in questo modo:
1. Scaldare il motore fino ad una temperatura di funzionamento normale.
2. Con una pistola stroboscopia verificare se la vostra fasatura è regolata a e se lo è, annotarsi i valori.
3. Aumentare i giri motore il RPM e portarlolo a seguire i valori di fasatura e annotarli in modo da seguire la naturale curva prevista per il modello.
Se la vostra fasatura oscilla continuamente di alcuni gradi, c’ è un problema, per verificarlo,Estrarre il ruttore e verificare il gioco che ha la molla fra l'ingranaggio di azionamento del distributore e l'alberino del distributore.
Se il gioco è eccessivo e l’alberino e la molla offrono poca tensione, quindi il vostro ingranaggio di azionamento del distributore si muoverà su e giù nel foro, inducendo la vostra sincronizzazione ad oscillare irregolarmente.
Occorre rimediare al gioco eccessivo prima di effettuare qualunque altra regolazione della fasatura.
Se il vostro ruttore presenta sintomi di fasatura troppo anticipata, significa che ha i meccanismi di avanzamento della centrifuga troppo tesi e quindi potete allentare verso l'esterno le molle che sono fissate ai pesi di avanzamento al fine di rallentare l’azione della fasatura e restituire il vostro distributore alla regolare funzione.
IN PRATICA:
La molla lasca = provoca una rotazione dell’alberino più rapida portando la fasatura in basso “regolazione del tiro in basso” facendo raggiungere valori di ottimizzazione in basso all'interno della gamma di RPM. La molla tesa = provoca una rotazione più lentà portando la fasatura in alto “regolazione del tiro in alto” facendo raggiungere valori di ottimizzazione in alto all'interno della gamma di RPM.
Passiamo ora alla Sincronizzazione della fasatura delle valvole
Ci sono due metodi che di base potete usare:
Sincronizzazione statica – permette di fasare con il cercafase a motore spento.
Sincronizzazione con stroboscopio - permette di fasare il motore mentre è in moto; usando una luce dello stroboscopio.
Siccome il secondo metodo è di competenza dell’elettrauto poiché lo stroboscopio non abita normalmente nelle nostre cassette degli attrezzi, ci soffermeremo alla regolazione dell’anticipo statico.
Sincronizzazione Statica Del Motore
Come regolare la sincronizzazione con il motore spento.
La sincronizzazione statica permette la fasatura di accensione del motore senza il che questi venga messo in moto.
Ciò può sembrare impossibile, ma il metodo è sicuro, FACILE e molto preciso.
Per primissima cosa, dobbiamo operare alla sincronizzazione di un motore che dovrà avere un’ erogazione “rotonda” in regime di funzionamento quindi è di basilare importanza che il motore sia caldo ed in normale temperatura di esercizio.
Ciò è molto importante perché l'espansione termica delle parti interne dei motori, avrà un effetto sulla sincronizzazione.
Gli attrezzi che dovrete avere sotto mano dovranno essere
1. Muscoli per girare la puleggia grande e una chiave da 10mm.
2. Una semplice lampadina cercafase collegata a 20 cm di filo elettrico
OPERIAMO IN 10 SEMPLICI MOSSE
1. Consulta il manuale di uso e manutenzione al fine di verificare i valori di anticipo (IE - TDC, 5 gradi di BTDC
ecc.).
2. Fai girare a mano la grossa puleggia (IN SENSO ORARIO) affinchè il pistone #1 sia nella posizione di aspirazione e l’anticipo dovrebbe essere regolato per il tipo di spinterogeno montato come da manuale. Troverete una tacca sulla puleggia che dovrà essere allineata con la verticale delle giunzioni carter (vedi figura). Se oltrepassate casualmente il contrassegno di sincronizzazione corretto, nessun problema, girate la puleggia in senso antiorario circa 30 gradi e poi ancora lentamente IN SENSO ORARIO fino a che quel contrassegno non sia allineato.
3. Rimuovi il coperchio dello spinterogeno. Guarda bene dove il rotore sta puntando. Sull'orlo del corpo di metallo dello spinterogeno (dove la protezione dello spinterogeno appoggia al corpo), c’ è un piccolo contrassegno inciso.
Ciò indica dove il ruttore da il comando di scintilla al pistone #1 nella posizione di scoppio
4. Allenta il bullone del morsetto dell'azionamento dello spinterogeno.
5. Gira l'interruttore dell'accensione del veicolo nella posizione di accensione quadro. NON RUOTARE IL DISPOSITIVO D'AVVIAMENTO!! Se colpite casualmente il dispositivo d'avviamento, ripetere dal punto 2.
6. Collega il filo di messa a terra della vostra luce cercafase alla carrozzeria dell’auto o ad un punto metallico di e tocca il polo positivo al connettore della forcella sui punti di accensione. La luce dovrebbe accendersi.
7. Ruota il ruttore IN SENSO ORARIO fino a che la luce non si spegne.
8. Ora ruota molto lentamente il senso antiorario il ruttore fino a che la luce non si accende APPENA. Ripeti i punti 7 & 8 ancora per accertarli con perfezione APPENA la luce si è accesa.
9. Stringi ora il morsetto dello spinterogeno.
10. Verifica nuovamente il lavoro fatto girando in senso antiorario la puleggia grossa di 1/4 di giro e poi lentamente girandola IN SENSO ORARIO. La luce dovrebbe accendersi APPENA mentre il contrassegno si ferma ad un angolo (fase) che dovrebbe essere identico all’angolo formato tra la tacca della puleggia e la verticale del congiungimento carter motore.
Fonte: http://www.tuttomaggiolino.it/cms_view_article.php?aid=35