Cominciamo a parlare della pate elettrica del veicolo per l esattezza cominciamo dall accensione.
SPINTEROGENO
Con questo termine (che letteralmente significa "generatore di scintille") si indica di norma il complessivo costituito dal ruttore e dal distributore di accensione, di tipo convenzionale.
cominciamo a parlare di quello più vecchio quello a Puntine platinate.
In questa foto si notano le puntine ed il condensatore che come sappiamo serve recuperare le correnti extra che rarebbero scintillare le puntine facendole deteriorare precocemente.
Lo spinterogeno è un dispositivo elettromeccanico atto a regolare i tempi (fasatura d'accensione) della produzione delle scariche elettriche disruptive (scintille) del motore ad accensione comandata; questo sistema è stato usato prima dell'introduzione delle centraline elettroniche. Nelle automobili alimentate a gasolio (diesel) lo spinterogeno non è necessario in quanto l'accensione è spontanea e non provocata elettricamente.
Inoltre non è da confondere con il distributore delle accensioni elettroniche, dove è presente solo la parte distributrice, mentre in alcune accensioni digitali non è presente neanche il distributore, ma si ha una bobina per candela.
Funzionamento [modifica]
Lo spinterogeno è costituito internamente da distinte sezioni, che svolgono le seguenti funzioni:
Commutazione [modifica]
Le puntine che aprono e chiudono il contatto.Nello spinterogeno è presente una camma messa in rotazione attraverso un albero e degli ingranaggi direttamente dall'albero motore. La camma agisce chiudendo un contatto elettrico in sincronia con la rotazione dell'albero e quindi con le fasi del motore (questi contatti sono chiamati in gergo puntine).
Il contatto chiude un circuito che disalimenta il primario di un trasformatore elevatore, la bobina, che ad ogni scarica di corrente produce un impulso di alta tensione destinato alle candele.
A causa dell'autoinduzione prodotta nella bobina il contatto è soggetto alla formazione di scintille ad un ritmo di centinaia al secondo; in un motore quattro tempi a 4 cilindri al regime di 6000 giri (dove ci sono due scintille a rotazione), le puntine si aprono 200 volte ogni secondo, mentre per un motore analogo, ma a due tempi le puntine si aprono 400 volte ogni secondo. Per ridurre l'usura i contatti sono rivestiti di platino, inoltre in parallelo è posto un condensatore volto a ridurre l'arco voltaico.
Distribuzione [modifica]
Calotta di uno spinterogeno per un motore quadricilindrico (con 4 contatti per le candele)
Contatto rotante distributoreLa distribuzione è presente solo su motori pluricilindrici con bobina tradizionale (la bobina a scarica persa permetteva di non usare il distributore sui motori a due cilindri), dove ha lo scopo di dare un ordine d'invio dell'impulso di alta tensione alla candela del cilindro in cui deve avvenire l'accensione. Questa sezione è costituita da un contatto rotante in sincronia con l'albero motore, che striscia su una serie di contatti che si trovano all'interno della calotta, uno centrale a carboncino che riceve la tensione dalla bobina e gli altri in rame disposti circolarmente, collegati in uscita dalla calotta alle diverse candele secondo la sequenza di accensione. La sezione si trova nella parte superiore dello spinterogeno, in modo che i contatti di ingresso e di uscita ad alta tensione ricavati nella calotta isolante, un tempo in bachelite e più recentemente in resina termoplastica, siano ben isolati dalla massa metallica.
Anticipo [modifica]
Quando la velocità di rotazione del motore è elevata, è necessario inviare l'impulso di accensione alle candele con un certo anticipo per ottenere una combustione completa. Per questo motivo nella parte inferiore dello spinterogeno l'albero è interrotto e sono presenti:
Masse rotanti, per effetto della forza centrifuga, all'aumentare della velocità di rotazione le masse si allargano verso l'esterno e attraverso una leva provocano una leggera torsione in anticipo della parte superiore dell'albero, in questo modo ai regimi di rotazione elevati la camma del contatto e il distributore intervengono in anticipo.
Depressore serve per variare l'anticipo in base al carico, il quale funziona grazie alla depressione nel condotto d'aspirazione del motore e sposta il piatto delle puntine in posticipo riducendo l'anticipo.
Svantaggi [modifica]
La presenza dei contatti, sia della bobina per la distribuzione, rappresentano un punto debole dello spinterogeno, in quanto sono soggetti ad:
Usura
Falsi contatti
Causa dello sporco e a dispersione dall'alta tensione a causa dell'umidità.
Le automobili con spinterogeno potevano essere soggette a spegnimento del motore se, per esempio, attraversavano una pozzanghera troppo profonda.
Vantaggi [modifica]
A differenza delle moderne tecnologie elettroniche, lo spinterogeno è completamente regolabile e dunque facilmente riparabile e modificabile.
FONTI: http://it.wikipedia.org/wiki/Spinterogeno
immagini da: https://www.facebook.com/pages/Lo-Spinterogeno/48819698641