Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Y.A....esperienze personali

Andare in basso 
+4
Albe78
pp864
ste75
Fiat Uno - LUCA88SD
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11
AutoreMessaggio
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Y.A....esperienze personali   Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Icon_minitimeVen Giu 24, 2011 1:03 am

study study prendo appunti...
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Y.A....esperienze personali   Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Icon_minitimeVen Giu 24, 2011 12:01 pm

Albe78 ha scritto:
Il genio ha rispsoto qui abbiamo un vero assso del motore a scoppio per non dire l inventore del motre a scoppio beccatevi il messaggio:
Oggetto: Re: Ringraziamneto per il simpatico.

Messaggio: scusa, ma se mi dici "se un cilindro grippato non è ovalizzato puoi cambiare solo i segmenti"
un cilindro in ghisa grippato non è ovalizzato ?!?!?!?!
stiamo scherzando!!!
io non sono nessuno, ma nel 77 preparavo la mia prima moto da velocità che ha corso in gare in salita e in pista
nel 93 facevo la 600 supersport campionato italiano con la moto da me preparata
nel 78 sono l' unico che ha trasformato un motore Minarelli P6 in ammissione a disco rotante e frizione a secco
e portato a 16000 giri il tutto fatto in casa perchè a quei tempi certe cose te le dovevi inventare
sulle moto Villa da cross 78-80 che avevano un motore scorbutico facevo i gruppi lamellari
io ammiro tutto quello che hai fatto e quanto fai, ti fa sicuramente onore ma ti dico una cosa
io ti posso mettere in fase un motore 4 tempi senza nessun riferimento sull' albero a camme
e posso decidere il puntodell' albero a camme in cui il motore mi può dare la maggior potenza più verso i bassi o gli alti regimi
accetto qualsiasi sfida intelligente ma la mia intenzione è sempre nel dialogo costruttivo e mai nella becera e stupida provocazione
io abito a pochi Km da Cuneo, non so di dove sei tu comunque Ti saluto in modo assolutamente Cordiale
Ciao


Ni spiace deludere ste e albe e lo faccio anche con un po' di imbarazzo visti anche i commenti che vi siete scambiati, ma debbo dirvi che questa persona sa quello che dice.
Non so se tutto quello che riporta è farina del suo sacco perché personalmente non lo conosco ma non dice nulla di insensato.
In caso di grippaggio viene graffiato anche il cilindro e quindi non basta cambiare le fasce. E' come se fosse ovalizzato perché dove ci sono i graffi sfiatano le fasce (surriscaldando e grippando ancora). Per quanto riguarda le modifiche sappiate che non sono quasi mai le case ad inventare nuove soluzioni ma copiano le soluzioni dei preparatori sui vari campi di gara.
Per quanto riguarda la mesa in fase è una cosa fattibile, anzi è normale sui motori preparati. Qundo si usa un diverso albero a camme, magari autocostruito, non ci sono riferimenti, oppure non è detto che siano validi o che facciano al caso nostro (Comunque sia io uso questo sistema anche sui motori di serie, non si sa mai).
Supponiamo di avere una fasatura di 30-60 e 60-30, ossia, aspirazione che apre 30° prima del punto morto superiore e chiude 60° dopo il punto morto inferiore; scarico che apre 60° prima del punto morto inferiore e chiude 30° dopo il punto morto superiore. Abbiamo così una fase di aspirazione che dura 30°+180°+60° =260°, la massima alzata sarà ovviamente a metà, 260:2=130, poi dobbiamo togliere i grdi di anticipo di apertura (cioè 30°) ed abbiamo l'angolo dell'albero motore al quale si ha la massima alzata della valvola; in questo caso 100°. Trovato il punto di massima alzata portiamo l'albero motore a 100° (gradi angolari, non gradi celsius... spiritosoni) aiutandoci con un gognometro e portiamo l'albero a camme con la valvola alla sua massima alzata. La stessa cosa per lo scarico.
Spostando il punto di massima alzata verso i 110° avremo un motore più docile (questa è una fasatura limite di un albero ad alte prestazioni).
Questa è la procedura.
Io stesso ho "dovuto" utilizzare quest aprocedura sul mio Guzzi Le Mans che monta una distribuzione artigianale ad ingranaggi senza riferimenti.
Ste come credi che fuzioni il variatore di fase della tua 75?? Sposta la fasatura di alcuni gradi.
Credo che questo signore sia il caso di invitarlo e si scoprirà subito se è farina del suo sacco o no.
Come sempre.. a vostra disposizione per chairimenti...
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Y.A....esperienze personali   Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Icon_minitimeVen Giu 24, 2011 1:12 pm

...scusa che c'entro io? sei andato a prendere vecchie discussioni, anzi, e' una risposta su yahoo mi sembra.... non ricordo bene..... e forse certi commenti da parte mia avevano uno scopo preciso, se guardi vedrai che l'utente Albe non c'e' piu'......e io non ho intenzione di tornare su quei fatti...
vedo che ci parli di preparazioni o messe in fase, ok, tu ne sai parecchio io no....non so come funziona il variatore della mia 75...
dubito che quel personaggio ne sappia, perche' il Minarelli P6 a 16mila giri......beh.. ma lasciamo perdere..........
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Y.A....esperienze personali   Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Icon_minitimeVen Giu 24, 2011 1:53 pm

Bhè per scrivere qualcosa di nuovo devo conoscere cosa c'è di vecchio, per cui mi sono letto tutto. Alla pagina 13 ho trovato questo commento postato da albe78 e ho letto i vostri scsmbi di opinioni non troppo gentili (fatte in buona fede, capisco, dopo tante stronzate su YA..) ma su temi e formule che condivido.
Non credo sia giusto giudicare una persona perché non si è capaci di credere che un motore 2T possa fare 16000 giri, se questo afferma deve avere i suoi motivi. Se fai confronti sui motori in base a parametri raffrontabili come la potenza specifica o la velocità media dei pistoni scopri cose sconvolgenti; penseresti mai che il motore del Renault R4 1100 (le ultime versioni) ha una velocità media del pistone superiore al motore Lamborghini LP 500 Countach? La Yamaha qualche anno fa produceva una 250 a quattro cilindri (non importata in Italia, almeno non ne ho mai trovato traccia) che di serie girava a 18000 giri (motosprint N° 42 del 94). Cose incredibili? Forse! Ma non è con la diffamazione e la derisione che si possono negare.
Scusa se ho alzato vecchia polvere ma credo che per il bene di tutti (anche mio che qualora sbagliassi potrei trovare chi mi corregge) sia meglio chiarire.
Smile Ti sia dolce cullarti nel rilassante rombo Alfa Y.A....esperienze personali - Pagina 11 111155
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Y.A....esperienze personali   Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Icon_minitimeVen Giu 24, 2011 3:14 pm

...un motore 2t preparato in casa, 50cc che fa 16mila giri... va beh, sai non e' che non sono capace a crederci, non ci credo.... non parlo di velocita' dei pistoni o altro, dico che quel motore non ha mai toccato 16mila giri... se uno dice di preparasi i motori da solo e di aver fatto quei giri, allora dubito fortemente di quello che dice... e non perche' l'ho sentito dire.....
un'azienda ha fatto un motore da 18mila giri? si, ci credo... ma i Minarelli P6 non hanno mai toccato nemmeno i 13mila giri, nemmeno ai tempi del grande De Pieri.....
non penso ci sia niente da chiarire...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Y.A....esperienze personali   Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Icon_minitimeVen Giu 24, 2011 4:25 pm

buoni ragazzi Smile

noi si a parte il sarcasmo sapevamo anche che quell'utente prendeva robe che poi postava su YA, non ricordo bene la vicenda però..! comunque sia può essere l'unico che ha fatto queste cose anche mai dire mai..!! va bè Smile

Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Y.A....esperienze personali   Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Icon_minitimeVen Giu 24, 2011 4:44 pm

Zingaro ha scritto:
Albe78 ha scritto:
Il genio ha rispsoto qui abbiamo un vero assso del motore a scoppio per non dire l inventore del motre a scoppio beccatevi il messaggio:
Oggetto: Re: Ringraziamneto per il simpatico.

Messaggio: scusa, ma se mi dici "se un cilindro grippato non è ovalizzato puoi cambiare solo i segmenti"
un cilindro in ghisa grippato non è ovalizzato ?!?!?!?!
stiamo scherzando!!!
io non sono nessuno, ma nel 77 preparavo la mia prima moto da velocità che ha corso in gare in salita e in pista
nel 93 facevo la 600 supersport campionato italiano con la moto da me preparata
nel 78 sono l' unico che ha trasformato un motore Minarelli P6 in ammissione a disco rotante e frizione a secco
e portato a 16000 giri il tutto fatto in casa perchè a quei tempi certe cose te le dovevi inventare
sulle moto Villa da cross 78-80 che avevano un motore scorbutico facevo i gruppi lamellari
io ammiro tutto quello che hai fatto e quanto fai, ti fa sicuramente onore ma ti dico una cosa
io ti posso mettere in fase un motore 4 tempi senza nessun riferimento sull' albero a camme
e posso decidere il puntodell' albero a camme in cui il motore mi può dare la maggior potenza più verso i bassi o gli alti regimi
accetto qualsiasi sfida intelligente ma la mia intenzione è sempre nel dialogo costruttivo e mai nella becera e stupida provocazione
io abito a pochi Km da Cuneo, non so di dove sei tu comunque Ti saluto in modo assolutamente Cordiale
Ciao


Ni spiace deludere ste e albe e lo faccio anche con un po' di imbarazzo visti anche i commenti che vi siete scambiati, ma debbo dirvi che questa persona sa quello che dice.
Non so se tutto quello che riporta è farina del suo sacco perché personalmente non lo conosco ma non dice nulla di insensato.
In caso di grippaggio viene graffiato anche il cilindro e quindi non basta cambiare le fasce. E' come se fosse ovalizzato perché dove ci sono i graffi sfiatano le fasce (surriscaldando e grippando ancora). Per quanto riguarda le modifiche sappiate che non sono quasi mai le case ad inventare nuove soluzioni ma copiano le soluzioni dei preparatori sui vari campi di gara.
Per quanto riguarda la mesa in fase è una cosa fattibile, anzi è normale sui motori preparati. Qundo si usa un diverso albero a camme, magari autocostruito, non ci sono riferimenti, oppure non è detto che siano validi o che facciano al caso nostro (Comunque sia io uso questo sistema anche sui motori di serie, non si sa mai).
Supponiamo di avere una fasatura di 30-60 e 60-30, ossia, aspirazione che apre 30° prima del punto morto superiore e chiude 60° dopo il punto morto inferiore; scarico che apre 60° prima del punto morto inferiore e chiude 30° dopo il punto morto superiore. Abbiamo così una fase di aspirazione che dura 30°+180°+60° =260°, la massima alzata sarà ovviamente a metà, 260:2=130, poi dobbiamo togliere i grdi di anticipo di apertura (cioè 30°) ed abbiamo l'angolo dell'albero motore al quale si ha la massima alzata della valvola; in questo caso 100°. Trovato il punto di massima alzata portiamo l'albero motore a 100° (gradi angolari, non gradi celsius... spiritosoni) aiutandoci con un gognometro e portiamo l'albero a camme con la valvola alla sua massima alzata. La stessa cosa per lo scarico.
Spostando il punto di massima alzata verso i 110° avremo un motore più docile (questa è una fasatura limite di un albero ad alte prestazioni).
Questa è la procedura.
Io stesso ho "dovuto" utilizzare quest aprocedura sul mio Guzzi Le Mans che monta una distribuzione artigianale ad ingranaggi senza riferimenti.
Ste come credi che fuzioni il variatore di fase della tua 75?? Sposta la fasatura di alcuni gradi.
Credo che questo signore sia il caso di invitarlo e si scoprirà subito se è farina del suo sacco o no.
Come sempre.. a vostra disposizione per chairimenti...
Se il cilindro non è rigato si possono cambiare solo le fasce... non è perfetto il motore , ok , però va....
Non so se tu abbia messo davvero in fase un motore senza alcun riferimento a occhio o se abbia letto solo la teoria , ma mettere in fase un motore è già molto complicato con gli strumenti adatti (comparatore.. goniometro ecc..) .. a occhio lo fai mettere in moto se sei capace , ma la perfetta fasatura non la fai...
Quello che hai detto è valido se fatto con strumenti adatti e precisissimi , se lo fai con un normale goniometro non ce la farai mai..

specifico che non ho mai messo in fase "a occhio" e poco anche con i riferimenti....


Senza offesa per nessuno ,ma io dubito delle persone che dicono io ho fatto questo.. io ho fatto quello.. cose che non c'entrano niente (che c' entrava la fase ad occhio con una grippatura ????)(zingaro non è per te , ma per chi ha mandato il msg ad Albe.. tu hai solo postato una tua esperienza inerente al topic..)

Cerchiamo di non litigare comunque..
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Y.A....esperienze personali   Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Icon_minitimeVen Giu 24, 2011 8:18 pm

Guarda, io ho grippato un motore piaggio, il cilindro era segnato, come anche il pistone e ho cambiato tutto. Non ho mai provato a recuparare pezzi per cui prendo buona quella che mi dai.
Fai benissimo a diffidare di chi dice "IO IO IO " i più sono ciarlatani ma quando ti danno delle spiegazioni, come quella che ho dato io, allora forse c'è da prestare un po' più di attenzione (questo no esclude tuttavia nulla a priori, potrei essere un ciarlatano anch'io). Ho dato una spiegazione di come si fa (che non è a occhio comunque) forse ho omesso il fatto che per controllare il PMS si fa con il comparatore e questo anche per controllare il punto di massima apertura della valvola, mea culpa, però si fa. E comunque è più facile farlo che dirlo.
Poi daccordissimo, se hai i riferimenti nel motore stradale li usi vanno benissimo, sono li per quello, ma se cominci a montare dei pezzi speciali, un turbo dove non c'è oppure hai bisogno che il motore ti dia una risposta diversa (più docile o più grintosa) dei riferimenti non te ne fai più niente. Variando la fasatura vari anche la risposta del motore.
Poi se non mi vui credere pazienza, spero di poterti dare prove più convincenti in futuro, personalmente so di essere in buona fede e desideroso di trasmettere la mia esperienza, questo è quanto.
Ancora, piuttosto che innescare polemiche e alzare il tono (abbassandone la qualità) della discussione preferisco tacere, non è mia intenzione prevaricare ne tantomeno offendere nessuno se questo è parso me ne scuso. Ho cinquant'anni e non ho amici con cui vantarmi al bar, la mia gioia è dare qualcosa a qualcuno, se posso, il resto lascia il tempo che trova.
Comunqe ragazzi... Allegri! Y.A....esperienze personali - Pagina 11 362588
:D mica litigare :D
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Y.A....esperienze personali   Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Icon_minitimeVen Giu 24, 2011 9:25 pm

ahaha ci mancherebbe a noi la tua esperienza e la tua volontà ci fa piacere Smile anche a me è capitato di cambiare solo le fasce su un motore ma certo non è come quando è tutto nuovo Smile comunque sia cè chi crede, chi dubita e chi non crede!! Smile il mondo è vario e bello per quello!! fatto sta che cè sempre da imparare Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Y.A....esperienze personali   Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Icon_minitimeSab Giu 25, 2011 10:09 am

....nei kart, come nei cross era uso cambiare fasce ogni tot pieni di benzina.... pero' non per grippaggio..

Per il fatto della messa in fase e' fuori dubbio che si usano gli strumenti, e non lo dico io perche' non lo faccio, cosi come nei motori preparati, servono i riferimenti.... che si trovano, poi si mette a punto il motore..
Nell'esempio, anche mettendo un turbo in un ex aspirato, i riferimenti ci devono essere...
variando la fasatura, cambia la risposta, vero....pero' ti trovi con la classica "coperta corta", cioe' ti trovi con una risposta prontissima in basso, ma ben poco allungo, oppure niente ripresa ma tanto allungo... e nei motori da gara questo non va bene...
Qui non si fa ne' polemica ne ci si vanta, il fatto e' che hai commentato un caso vecchio, chiuso e morto.....che ci ha fatto dannare per rimettere le cose a posto, ma capisco che certe cose non potevi saperle..
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Y.A....esperienze personali   Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Icon_minitimeSab Giu 25, 2011 12:00 pm

e si Ste dai diciamo che era una cosa successa che non doveva succedere ma ovviamente detta da Zingaro in buona fede Smile cose che capitano ragazzi su, grazie a Zingaro per le precisazioni e grazie a Ste idem per le sue esperienze Wink riprendiamo il topic Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Y.A....esperienze personali   Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Icon_minitimeSab Giu 25, 2011 3:09 pm

ok finiamo gli OT .
P.s. lo so che cambiando la fase cambi il rendimento del motore , e aggiungo che a volte , quando non sono molto segnati pistone-cilindro si riutilizzano , una passata di carta finissima , nuove fasce e vai...
anche io ho grippato e cambiato tutto , perchè era molto segnato (vedi tu.. si era messo fra pistone e cilindro un rullo.....)

ok , basta ot...

Notare che comunque la discussione è stata civile e priva di insulti .. come su ya...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Y.A....esperienze personali   Y.A....esperienze personali - Pagina 11 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Y.A....esperienze personali
Torna in alto 
Pagina 11 di 11Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11
 Argomenti simili
-
» Esperienze allucinanti....
» esperienze lavorative...che lasciano il segno!!
» I racconti delle esperienze di Vanny e le auto storiche di amici

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Sezione Off Topic :: Off Topic-
Vai verso: