Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Piccoli suggerimenti

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Piccoli suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Piccoli suggerimenti   Piccoli suggerimenti Icon_minitimeLun Set 27, 2010 3:47 pm

Con questo scritto vorrei proporre qualche suggerimento per dare un po' di brio in piu'agli impianti piu' semplici, ai quali non si vuole mettere
amplificatori, subwoofer eccetera...insomma a chi vorrebbe avere un po' piu' di suono "coinvolgente", senza dover rifare l'impianto.. con alcuni piccoli accorgimenti potremo eliminare una buona parte di distorsione, avere un basso un poco piu' profondo ecc..
Cominciamo con i bassi.. ci sono due soluzioni, cioe' mettere due woofer sul pianale oppure costruirsi due piccoli subwoofer.Vediamo la prima soluzione:
Innanzitutto dovremo avere un autoradio aftermarket, cosi da avere un minimo di potenza; poi ci servira' una coppia di woofer da 16cm, 20cm al massimo, che abbiano una sensibilita' la piu' elevata possibile, fra i 90 e 95 decibel. Questi woofer li collegheremo ai due canali posteriori dell'autoradio,
ma poi per cercare la massima resa possibile dovremo filtrarli. Potremo evitare di comprare filtri passivi gia' pronti, che costicchiano...lo faremo noi.
Dovremo comprare due induttori(bobine) per uso audio, che poi collegheremo in serie al positivo dei woofer, il valore degli induttori potra' essere pari a 4.2 millihenry,che corrisponde ad un taglio a 150hertz, passa basso.
in questo modo avremo filtrato i woofer facendogli riprodurre solo i bassi.
Dopo aver fatto il tutto, si potra' provare a invertire la fase sui woofer e vedere se c'e'un ulteriore leggero rinforzo.

La seconda soluzione preferisco non proporla qui, dato che vorrei dare solamente idee semplici che non comportano calcoli o la costruzione di casse acustiche.

C'e' poi il problema della distorsione, sopratutto col volume alto e sempre sui bassi; anche se al posto degli altoparlanti originali montiamo altoparlanti migliori, ci ritroveremo comunque la distorsione. Per attenuare questo problema, anche in questo caso sara' necessario filtrare il suono che va agli altoparlanti che distorcono, per esempio i woofer anteriori; in questo caso potremo fare un filtro passivo passa-alto per eliminare quelle frequenze troppo basse che fanno distorcere i woofer.
Avremo bisogno di due condensatori per uso audio piuttosto grossi, anch'essi li dovremo collegare in serie al positivo dei woofer; per esempio, se volessimo eliminare le frequenze inferiori ai 100 hertz, collegheremo in serie un condensatore da 400 microfarad.
in questo modo i woofer anteriori distorceranno meno, rendendo il suono piu' pulito.
Questo accorgimento puo' essere usato anche da chi ha le ellittiche sul pianale, le quali avrebbero una resa ancora migliore eliminando frequenze che sarebbero solo dannose,in termini di qualita'....
Teniamo presente che a seconda della frequenza di taglio scelta, il valore dei condensatori o induttori varia.
Veniamo agli alti... per dare un poco di brio in piu' a queste frequenze, potremo aggiungere una coppia di tweeter, che non e' certo una novita', ma come sempre e'importante filtrare a frequenze corrette, cosa che un po' troppe volte viene dimenticata...
Per esempio, se all'anteriore abbiamo una coppia di coassiali, noi potremo aggiungere una coppia di tweeter, filtrandoli con un condensatore di valore adeguato; per esempio un condensatore da 3.9 microfarad puo' andare bene, perche' fa lavorare i tweeter a partire da circa 10khertz, rinforzando solo la parte piu' alta degli........alti.. i tweeter potremo collegarli ai morsetti delle coassiali e poi come sempre, mettere il condensatore in serie al positivo di ciascun tweeter.
Se invece le coassiali le abbiamo sul pianale, i tweeter "supplementari" dovremo metterli dietro anch'essi, filtrandoli con condensatore sempre da 3.9 microfarad.i tweeter piu' adatti per rinforzare un po' gli acuti sono quelli con cupola metallica.
Anche in questo caso non ho la presunzione di dire che ho scritto cose totalmente giuste,si tratta semplicemente di esperienze personali che ho messo in pratica e che hanno funzionato. Ovviamente non si puo' pretendere che il risultato sia pari a quello ottenibile con un vero subwoofer o con amplificatori..
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Piccoli suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccoli suggerimenti   Piccoli suggerimenti Icon_minitimeMar Set 28, 2010 12:14 pm

Bè Ste che dire davvero una cosa ottima ed utilissima devo dire!! infatti quello che hai detto è la semplicità per ottenere un impiantino discreto senza elementi aggiuntivi esagerati. anche la storia dei condensatori è davvero interessante sia perchè hai messo i valori esatti e sia perchè chi non ha idea proprio di come fare leggendo quì può rendersi facilmente conto delle cose.

davvero molto interessante!!! 🐘
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Piccoli suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccoli suggerimenti   Piccoli suggerimenti Icon_minitimeMar Set 28, 2010 2:36 pm

..grazie...se riesco a dare qualche piccola idea mi fa davvero piacere :D
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Piccoli suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccoli suggerimenti   Piccoli suggerimenti Icon_minitimeMar Set 28, 2010 10:41 pm

hehehe questa è ottima!! come idea è magnifica perchè pensa chi ha posi soldi che fa?? questo è ottimo infatti suona ed è econokmico. Anche le conoscenze delle frequenze di taglio sono davvero utilisime
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Piccoli suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccoli suggerimenti   Piccoli suggerimenti Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 11:51 am

ha ragione fiat=)davvero utilissime....poi i piccoli condensatori!!mai sentiti prima!!!sono utili??ne ho visti alcuni nei cross over=) è un lavor che probabilmente io dovro fare visto che collego le coassiali dietro con la radio=)mi serve poca distorsione e poco volume giusto per fare sentire la musica anche un pò a chi sta dietro...cavolo secondo me se seguiti alla lettera i tuoi consigli...esce un impianto davvero buono!!!..davvero quesa è una tra sezioni più interessanti e utili!! :D
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Piccoli suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccoli suggerimenti   Piccoli suggerimenti Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 12:29 pm

Si anche io credo che sia davvero utilissima perchè ben dettagliata!!! devi fare un lavoro simile Anto?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Piccoli suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccoli suggerimenti   Piccoli suggerimenti Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 12:59 pm

si il mio futuro impianto sarà..

autoradio alpine
subwoofer pioneer ts-w3002d4
ampli mono per il sub killer line ka1700d
fronte da stabilire(pensavo a un kit alta dinamica da 20 cm 2 vie separate o 3 vie separate)
pioneer gm 4 canali per il fronte
posteriore coassiali pioneer ts-a6904i con la radio solo per ascolto passeggeri!!non devono pompare devono solo accompagnare il sub che i passeggeri di dietro avranno propio dietro la schiena!!non devono grattare quindi è per questo che vorrei utilizzare un ppiccolo condensatore per filtrarle!!cosi oltre a mandare meno segnale dietro..lo taglio di frequenze indesiderate!!!

ovviamente alimentazione rifatta!!cavo da 50mmq fusibiliere ecc più batteria maggiorata!!!più leggera insonorizzazione!!se non soddisfatto arriverà un secondo sub!!pian piano sto avendo le idee sempre più chiare!!!
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Piccoli suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccoli suggerimenti   Piccoli suggerimenti Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 1:29 pm

...Antonio, i condensatori piccoli si usano nei passivi...certamente che sono utili, poi ovviamente bisogna vedere per cosa li si utilizza....
guarda la foto, e' un passivo artigianale... La foto l'ho presa da internet..
Piccoli suggerimenti 5clgl3

Per quello che vuoi fare te, un condensatore ti puo' esser utile..
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Piccoli suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccoli suggerimenti   Piccoli suggerimenti Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 3:05 pm

mmmmmmmmmmm...ho cambiato idea non lo faccio più hahahahahahahahahmio dio ste sembra di leggere il quotidiano in arabo!!nei tuoi schemini fatti a mano erano più carini e semplici=(
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Piccoli suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccoli suggerimenti   Piccoli suggerimenti Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 3:31 pm

antonio89__hi fi ha scritto:
mmmmmmmmmmm...ho cambiato idea non lo faccio più hahahahahahahahahmio dio ste sembra di leggere il quotidiano in arabo!!nei tuoi schemini fatti a mano erano più carini e semplici=(

...ahahahahah........ ma dai!! quello in foto e' un passivo di quelli doc...
se vuoi ti faccio lo schema per come ti serve, ma e' semplice.... basta che metti in serie un condensatore...
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Piccoli suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccoli suggerimenti   Piccoli suggerimenti Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 4:06 pm

quanto può costare all incirca??è un lavoro difficile??
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Piccoli suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccoli suggerimenti   Piccoli suggerimenti Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 4:42 pm

antonio89__hi fi ha scritto:
quanto può costare all incirca??è un lavoro difficile??

...quanto costa un mio schema? mah....350euro va bene.......ahahahah....
dicevi il passivo della foto? mah, difficile si, sicuramente.... come costo dipende da che tipo di componenti si usa....un buon passivo artigianale fatto con componenti non costosi ma validi, puo' venire circa 150 euro l'uno....
se si usano componenti pregiati, si puo' spendere piu' o meno mille, milleduecento euro... ci sono dei condensatori che costano cento euro l'uno...
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Piccoli suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccoli suggerimenti   Piccoli suggerimenti Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 6:25 pm

allora non posso permettermeli xD...io pensavo costasse una fesseria farne uno piccolino per le coassiali tipo una 20 di euro a cassa!!ma 150 per un lieve miglioramento assolutamente no a questo punto prendo un amplificatore eserno!!
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Piccoli suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccoli suggerimenti   Piccoli suggerimenti Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 6:29 pm

antonio89__hi fi ha scritto:
allora non posso permettermeli xD...io pensavo costasse una fesseria farne uno piccolino per le coassiali tipo una 20 di euro a cassa!!ma 150 per un lieve miglioramento assolutamente no a questo punto prendo un amplificatore eserno!!

...no, scusa Antonio... ho capito male io...credevo mi chiedevi il costo dei passivi in foto.....
per le tue casse, spenderai 5 euro al massimo, in tutto.... ti bastano due condensatori..
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Piccoli suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccoli suggerimenti   Piccoli suggerimenti Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 6:47 pm

aaaaaaaaaa allora si cavolo!!!!ma per le ovali http://cgi.ebay.it/Cp-Coassiali-4-vie-400w-6x9-PIONEER-TS-A6904i-NeW-/120621853795?pt=Altoparlanti_e_Subwoofer&hash=item1c159f6c63
si può fare??perche dovranno suonare con la radio e non voglio che grattino!!avevo paura 150 euro per casse da 60 era una barzelletta
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Piccoli suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccoli suggerimenti   Piccoli suggerimenti Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 10:59 pm

belle Anto!!! certo che la piooner no ti piace!! Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Piccoli suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccoli suggerimenti   Piccoli suggerimenti Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 7:23 am

assolutamente no =) forza pioneer!!!!ho casse ampli e sub pioneer!!!sono pioneer dipendente hahahahaha
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Piccoli suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccoli suggerimenti   Piccoli suggerimenti Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 9:05 am

..Antonio, tu avresti dovuto comprarti il sistema ODR di Pioneer....
va beh, allora per le tue ovali puoi tranquillamente farti il filtro, piccolino ma che ha efficacia.... la risposta in frequenza dichiarata parte da 28 hertz...mmmmhh.. dovresti usare due condensatori per ciascuna cassa, per avere un taglio in frequenza giusto... dovresti comprare 2 condensatori da 220 microfarad e due da 150 microfarad.... poi metti in parallelo un condensatore da 220 con uno da 150, avresti un valora di 370 microfarad, che taglia a circa 110 herz...poi i due condensatori li colleghi come ho descritto...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Piccoli suggerimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccoli suggerimenti   Piccoli suggerimenti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Piccoli suggerimenti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Piccoli suggerimenti per fare la cassa del subwoofer
» Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti
» REVISIONI VEICOLI NORME E LEGGI DOMANDE E SUGGERIMENTI LAMENTELE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Le guide degli esperti e i loro suggerimenti-
Vai verso: