Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Modifica assetto fiat punto , è legale ?

Andare in basso 
+2
Albe78
and-and
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeLun Nov 01, 2010 1:52 pm

ragazzi spero sia la sezione giusta casomai fosse sbagliata vi prego di scusarmi e di spostarla nella sezione corretta sentite vorrei parlare un attimo a proposito dell'assetto dell'auto...è legale modificarlo? quali sospensioni posso prendere che non abbassino troppo la macchina e che non dia troppo nell'occhio?
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeLun Nov 01, 2010 1:59 pm

Ciao And And la sezione direi che è corretta in quanto hai chiesto se è legale l assetto e non come si fa ad installarlo altrimenti dovevi postarla nella sezione officina.La ssetto è legale è omologato,di solito si abbassa la vettura di 40mm sostituendo le molle e mantenendo gli ammortizzatori originali,di molle da montare ne è pino il mervato dalla Simoniracing alle Sparco che sono rigidissime ogni marca di molle ha la sua rigidità.Per quanto riguarda gli ammortizzatori anche le la scelta è vasta Blistein Konig rossi o Gialli dipende un pò da cosa vuoi tu e dalle tue esigenze.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeLun Nov 01, 2010 2:01 pm

ah ecco solo le molle quindi da cambiare non proprio tutto l'ammortizzatore? un 'altra cosa io avevo sentito che la modifica delle sospensioni è severamente vietata e se scoprono che la macchina è effettivamente troppo bassa e che è stato manomesso il gruppo sospensioni c'è il rischio che sequestrano allora non è vero?
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeLun Nov 01, 2010 5:34 pm

Non del tutto fiche ti limit all altezza non succede nulla,ti ritirano il libretto se auemnti la larghezza ovvero se le ruote escono dal profilo dei parafanghi ma questo non centra nulla col l altezza,puoi montare molle e ammortizzatori che vuoi.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeLun Nov 01, 2010 6:06 pm

Albe78 ha scritto:
Non del tutto fiche ti limit all altezza non succede nulla,ti ritirano il libretto se auemnti la larghezza ovvero se le ruote escono dal profilo dei parafanghi ma questo non centra nulla col l altezza,puoi montare molle e ammortizzatori che vuoi.

sicuro al 100% albe??
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeLun Nov 01, 2010 7:17 pm

Si al 100% ti dico che anche alla revisione non hanno mai fatto storie e quando compri le molle sulla scatola cè scritto che sono omologate.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeLun Nov 01, 2010 7:30 pm

e se invece cambio proprio gli ammortizzatori rimane sempre in regola?
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeLun Nov 01, 2010 7:53 pm

Si rimane sempre in regola in sostanza puoi montare l assetto completo.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeLun Nov 01, 2010 7:54 pm

bene bene mi dai una gran notizia ascolta io vorrei una marca di ammortizzatori buona che mi abbassi di non troppo e che assorba un pò di più i colpi delle asperità della strada a velocità alte chiedo troppo albe?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeLun Nov 01, 2010 10:42 pm

Ciao And, io ho uno sparco davvero troppo rigido ma in aderenza è un mostro!! per gli ammortizzatori ho gli specifici KYB a gas, l'assetto lo ho da 2 anni quasi e mai nessuno ha detto nulla poi è pieno di auto ribassate non hanno mai detto nulla.

Per gli ammortizzatori i migliori in circolazione sono i KYB anche idraulici e i MONROE.

Fatti una ricerca su ebay, ma i tuoi originali sono scarichi?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 8:26 am

Fiat Uno ha scritto:
Ciao And, io ho uno sparco davvero troppo rigido ma in aderenza è un mostro!! per gli ammortizzatori ho gli specifici KYB a gas, l'assetto lo ho da 2 anni quasi e mai nessuno ha detto nulla poi è pieno di auto ribassate non hanno mai detto nulla.

Per gli ammortizzatori i migliori in circolazione sono i KYB anche idraulici e i MONROE.

Fatti una ricerca su ebay, ma i tuoi originali sono scarichi?

we ciao fiat allora quelli originali fanno davvero pietà dai la colpa un pò all'età dell'auto un pò allo stile di guida probabilmente si devono essere parecchio scarichi quelli dietro cigolano anche molto fastidiosamente ogni buca che prendo con la ruota la sento pari pari nell'abitacolo anche a velocità basse non ammortizzano niente ...oltretutto la macchina così alta non mi piace vorrei farla abbassare di qualche centimetro (magari senza esagerare per non dare troppo nell'occhio) e vorrei avere delle sospensioni che ammortizzano le asperità un pò meglio perchè questi originali non mi piacciono niente ...io ho visto quelli della eibach ma ho lasciato subito perdere perchè costano veramente troppo ci sono anche i bilstein che costano molto meno ma sono buoni uguale?? poi le molle per abbassare l'assetto sono già comprese con gli ammortizzatori o le devo comprare a parte?
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 10:18 am

Ciao and , ho modificato il titolo per una più facile identificazione.
Allora sul piano legale non so dirti ma se devi abbassare l' assetto devi cambiare molle + ammortizzatori.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 10:50 am

we pp hai fatto bene a modificare il titolo ascolta io ho trovato questi ammortizzatori della bilstein

http://www.thzeta.com/index.php?main_page=product_info&cPath=33_78_180&products_id=7456

sono solo quelli anteriori e costano abbastanza quelli dietro vengono 190

e poi avevo pensato le molle eibach dite che viene un buon assetto?? o posso trovare buona qualità anche con un prezzo inferiore?
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 10:57 am

Penso che qualità siano buoni ma non sono esperto in questo campo , mi dispiace , tranquillo che fiat , ste e albe ti aiutano .
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 10:59 am

pp864 ha scritto:
Penso che qualità siano buoni ma non sono esperto in questo campo , mi dispiace , tranquillo che fiat , ste e albe ti aiutano .

grazie pp aspettiamo il loro parere
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 3:22 pm

Aspetta And fai troppa confusione... per abbassare l'auto ti servono le molle se metti gli ammortizzatori con molle originali non combini nulla anzi nemmeno montano perchè hanno lo stelo più corto!!!

Cercati 4 molle su ebay magari le OMP che sono medie in rigidità almeno hai meno problemi.

Poi anche se metti ammortizzatori originali o non l'altezza non varia io infatti ho avuto l'assetto con gli originali anche.

Dato che sono scarichi gli ammortizzatori prendili nuovi io ho sempre visto i KYB che sono ottimi a buon prezzo.

Se vuoi ottima aderenza esistono gli specifici per assetto come quelli del link che montano meglio e resistono di più altrimenti vanno bene anche i normali sia a gas che idraulici.

Ricorda però che con qualsiasi assetto se prendi molti fossi saluta braccetti, giunti e compagnia varia perchè serve il massimo d'attenzione altrimenti spacchi tutto e l'auto se non ha barra duomi rischia anche di aprirsi.

L'assetto poi per legge non è regolare ma raramente cercano cosa, anche la barra duomi è multabile ad esempio infatti ricorda che l'auto non può subire alcuna modifica fuori omologazione e per omologare un assetto costa e ci vuole tempo.

Quindi lo puoi fare con un OMP che on si nota troppo irrigidisce e abbassa, migliori aderenza nell asciutto, nel bagnato la peggiori perchè cè più possibilità di acquaplaning e nei fossi se non hai testa rompi tutto. Pensa che io con lo sparco dentro i paesi cammino massino a 30KM/H strada bianca 0 e per i fossi devi essere con vista d'aquila
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 4:35 pm

perfetto ora ho capito quindi sono le molle che abbassano o alzano l'assetto io pensavo di mettere dato che ne approfitto gl iammortizzatori che ti ho fatto vedere nel link e poi molle eibach o simili (non ho ancora deciso quanto abbassarla)...comunque ovviamente fiat non prenderò le buche a velocità altissima ma starò attento l'unica cosa vorrei che abbia un pò più di aderenza al suolo e mi assorba di più i colpi perchè così con gli originali non va ...comunque propio oggi invertivo le gomme e ho guardato gli ammortizzatori non sarà facile montare quelle molle :-) sarà meglio che lo faccio fare
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 5:03 pm

Gli ammortizzatori ti sconsiglio vivamente di montarli da solo , ci rischi la vita....
Ti descrivo velocemente le operazioni.
Smonti gomme
togli i due dadi che tengono unito il mozzo\portamozzo allo stelo ammortizzatore
togli la barra antirollio se ti disturba
da sopra togli i 3 dadi che tengono l' ammortizzatore
sfili il complesso amm+molla
stringi la molla con gli atringenti )io ho costruito" questi : (
Questa è la parte più pericolaso , io ho costruito due stringenti artigianali fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? P1010610
Ma se non sei saldatore o comunque non hai pratica se si stacca una saldatura la molla lancia la barra come una lancia....
Poi smonti il dado sopra , cambi l' ammortizzatore e ristringi il nuovo
Monti il tutto.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 6:26 pm

ah ecco cavolo ora ho capito l'ho riletto più volte la compressione della molla se cede una saldatura la spara via e potrebbe picchiarti addosso è così? comunque a che serve quest'operazione di comprimere la molla se l'ammortizzatore è già smontato completamente dall'auto?
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 6:30 pm

Si , serve per rimontarlo... se devi cambiare anche le molle devi comprimere le molle nuove.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 6:44 pm

accidenti c'è sempre qualcosa di complicato non voglio neanche pensare se dovesse cedere sarebbe un proiettile quelle molle hanno una spinta fortissima
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 6:51 pm

eh si è vero è necessario serve per poter svitare la ghiera di ritenuta della molla e di conseguenza è possibile sfilare tutto va beh ma in quello vecchio non serve farlo o sbaglio serve solo in quello nuovo in quanto devo montare la molla nuova giusto?
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 7:08 pm

Blistein sono pttimi praticamente è roba da corsa,comunuqe se non vuoi la macchian eccessivamente rigida ti consiglio di montare degli ammortizzatori idraulici normali ad esempio i monroe original e delle molle eibah che sono mediocri come rigidità hanno un buon compromesso tra tenuta e rigidità.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 7:23 pm

scusa l'ignoranza albe ma cosa comportano sospensioni troppo rigide?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 7:28 pm

spacchi la macchina And e ti spacchi anche i reni...!! io molte volte ho un gran mal di schiena!!! se vuoi assorbire i colpi delle buche devi cambiare ammortizzatori e lasciare le mole originali. Perchè con l'assetto pesta moltissimo
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ?   fiat - Modifica assetto fiat punto , è legale ? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Modifica assetto fiat punto , è legale ?
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Assetto sportivo fiat uno
» la mia fiat punto.
» Fiat Punto '12
» la mia puntazza(fiat punto mk2)
» ingresso aux, usb Fiat Punto 3

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Sospensioni, Gomme e Cerchi-
Vai verso: