| Modifica assetto fiat punto , è legale ? | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Maury Intenditore
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Mer Gen 12, 2011 10:43 pm | |
| - and-and ha scritto:
- :-) starò attento senti e la barra duomi può essere utile in questo caso?
leggo solo adesso la discussione.. attento , poichè la barra duomi dal CDS viene visto come una modifica al telaio , quindi ti ritirano la carta di circolazione e vieni mandato a revisione straordinaria piu' 300,00 euro di verbale ( si 300,00 euro un mio amico l' hanno beccato ) inoltre non voglio contraddirvi ma se non hai un motore con almeno 150 cv l' assetto modificato te lo regge benissimo il telaio oltre la montano anche di serie .. amenochè tu non vada in pista allora montala ma stai attento , magari verniciala del colore dell' auto cosi' è meno visibile in caso di ispezione nel vano motore inoltre con la barra duomi montata de non riportata a libretto in sede di revisione non te la fa passare nessuno ... che ci volete fare siamo in | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Mer Gen 12, 2011 11:01 pm | |
| e no Maury, ho visto Uno e Punto con l'avantreno "aperto" a causa dello sforzo dato dall'assetto!! si è vero che è illegale su quello nulla da dire. Per le molle dipende, prendi le OMP che stanno in pressione e che con ammortizzatori originali tengono bene. Ovviamente avrai tipo aderenza diversa in curva o comunque meno risposta rispetto a un assetto completo ma testato sul Golf di un mio amico che da 4 anni ha OMP su ammortizzatori originali tengono bene e non danno problemi. Ovviamente montando gli appositi cambia in meglio la cosa. anche quel Golf mangia le gomme anteriori in modo diverso ora perchè pian piano il telaio ha ceduto e si è leggermente aperta e questo si nota quando si va per la convergenza. | |
|
| |
Maury Intenditore
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Gio Gen 13, 2011 1:15 pm | |
| a parte che alle forze dell' ordine poco gliene frega se a te si apre l' avantreno causa assetto ribassato ... inoltre l' assicurazione in caso di incidente esercita il diritto di rivalsa e non paga i danni causati dalla tua auto , perchè ti dicono che con la barra duomi loro la vedono come una modifica al telaio e quindi decade l' omologazione dell' auto!! stai attento non so se il gioco vale la candela ... si è in regola se invece è riportata a libretto . P.S. ma in fiat che telai fanno? con la pasta frollla ? ..vabbè che è ribassata ma se si usa in strada non dovrebbe soffrirne il telaio amenochè di un uso prettamente corsaiolo che dubito si possa tenere restando ai limiti di velocita' | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Gio Gen 13, 2011 2:47 pm | |
| ...ho visto anche io auto col telaio rotto nella zona d'attacco dell'ammortizzatore....era una Golf 4a serie.... assetto ribassato e girava in pista senza barra duomi... Le molle...ci sono modelli di molle sportive adatte agli ammortizzatori originali, i preparatori lo consigliano... a patto di avere ammortizzatori efficienti..le ho messe anche io, al posteriore.... Se si vuole ribassare l'assetto oltre i 2cm allora si che bisognerebbe cambiare tutto.... | |
|
| |
Maury Intenditore
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Gio Gen 13, 2011 6:36 pm | |
| ehe eh Ste io come assetto intendo almeno un -4 cm x meno non spendo soldi ovvio chese uno gira in pista con l' auto assettata allora si la monterei pure anteriore anzi anche quella posteriore per non correre il rischio di piegare i duomi io intendevo che non mi sembra una buona idea montarala su un auto che circola tutti i giorni in strada ... ci si va a cacciare solo nelle grane ... altrimenti va omologata ma se la casa costruttrice non rilascia il nulla osta ? | |
|
| |
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Gio Gen 13, 2011 7:00 pm | |
| anche io parlo di una VW Maury..sempre la Golf 4...altro che Fiat...!! Comunque certo la barra è illegale lo so..purtroppo è così è sempre una modifica al telaio | |
|
| |
Maury Intenditore
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Gio Gen 13, 2011 7:34 pm | |
| sia chiaro che non ho attaccato nessuno , ho solo detto la mia , dopo dipende dall' auto, motore e assetto in alcuni casi è obbligatoria, so di un ragazzo con una seat cupra r tdi 150 cv che mi disse che senza barra duomi i montanti del parabrezza tendevano a piegarsi continuando a guidare sportivamente fossi io volendo montarla la farei riportare a libretto se si puo'... tanto anche nell' uso stradale male non gli fa di sicuro anzi!! | |
|
| |
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Gio Gen 13, 2011 7:56 pm | |
| no no Maury ma figurati ahaha Comunque certo che uno fa lo spacca il telaio cede, la barra aiuta ma però se ti beccano son guai, per omologarla si spenderà molto? | |
|
| |
pp864 Veterano Qualificato
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Gio Gen 13, 2011 8:08 pm | |
| - Fiat Uno ha scritto:
- no no Maury ma figurati ahaha Comunque certo che uno fa lo spacca il telaio cede, la barra aiuta ma però se ti beccano son guai, per omologarla si spenderà molto?
Penso di si e non è detto che la accettino. Secondo me il telaio per un uso stradale non cede.. eventualmente una saldaturina... | |
|
| |
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Gio Gen 13, 2011 8:18 pm | |
| bo pp864 come dicevo ne ho visto "aperte" | |
|
| |
Maury Intenditore
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Gio Gen 13, 2011 8:40 pm | |
| - Fiat Uno ha scritto:
- no no Maury ma figurati ahaha Comunque certo che uno fa lo spacca il telaio cede, la barra aiuta ma però se ti beccano son guai, per omologarla si spenderà molto?
da come ne so io è omologabile SOLO se la casa costruttrice rilascia il nulla osta ( e comunque deve essere imbullonata e non saldata!!) in tutti gli altri casi si va incontro a rogne ... | |
|
| |
pp864 Veterano Qualificato
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Gio Gen 13, 2011 9:41 pm | |
| Appunto!! tu la domanda la fai e spendi lo stesso.. poi vede la casa (penso con tempi bibblici) se si o se no... | |
|
| |
Maury Intenditore
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Gio Gen 13, 2011 10:39 pm | |
| dipende va in base alla casa costruttrice qualcuno rilascia il nulla osta gratuitamente invece qualcuno rilascia solo se si monta materiale originale altrimenti non lo rilasciano neanche a piangere... | |
|
| |
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Gio Gen 13, 2011 11:43 pm | |
| si è proprio così, Maury ma solitamente sono bullonate..mai viste saldate!! | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Ven Gen 14, 2011 10:12 am | |
| ...si, solitamente sono imbullonate, saldate mai viste nemmeno io.....comunque, purtroppo qui in Italia e' estremamente difficile far omologare la barra duomi...se non impossibile... ricordo che certi venivano in pista e montavano la barra, poi finito di girare la toglievano.... | |
|
| |
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Ven Gen 14, 2011 7:01 pm | |
| e si ste, io per la Uno le avevo trovate per l'avantreno e per il retrotreno!! peccato che erano sparite subito le avevano vendute prima che facessi in tenpo a prenderle. | |
|
| |
and-and Utente Certificato
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Dom Gen 16, 2011 12:05 pm | |
| ragazzi qualcuno di voi ha mica da spedirmi uno di quegli aggeggi li aritigianali per comprimere le molle delle sospensioni? ovviamente lo pago perchè mi scoccia un pò prenderlo nuovo a 30 euro | |
|
| |
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Dom Gen 16, 2011 12:08 pm | |
| io non ne ho And mi spiace, di solito me lo lasciano o vado da un amico meccanico | |
|
| |
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Dom Gen 16, 2011 12:22 pm | |
| fa niente fiat vediamo se qualcun altro dei ragazzi magari ha qualcosa comunque una curiosità mettendo le molle non c'è il rischio che dopo magari prendendo una buca o un dosso con l'auto abbassata la ruota possa toccare il parafango? | |
|
| |
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Dom Gen 16, 2011 12:43 pm | |
| no And mai capitato!!! per fare una roba del genere devi prendere una mega buca che ti spacca la macchina e poi l'assetto deve essere a terra proprio | |
|
| |
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Dom Gen 16, 2011 12:59 pm | |
| chiarissimo grazie fiat senti un'ultima cosa come già sicuramente sai quando svito il perno che tiene l'ammortizzatore nel vano motore se non blocco lo stelo risulta impossibile svitare il dado in quanto tutto l'ammortizzatore gira...come faccio appunto per bloccare lo stelo? | |
|
| |
Maury Intenditore
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Dom Gen 16, 2011 1:14 pm | |
| prova ad usare una chiave smontafiltro a cinghia a me di solito funziona... | |
|
| |
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Dom Gen 16, 2011 1:18 pm | |
| purtroppo ho quella a catena va bene lo stesso? sennò stavo pensando se lo lascio avvitato al piede del disco della ruota non può girare | |
|
| |
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Dom Gen 16, 2011 2:40 pm | |
| non ho presente quello della Punto And, ma ricordo che con la pistola uscivano bene | |
|
| |
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? Dom Gen 16, 2011 5:57 pm | |
| eh purtroppo la pistola non cel'ho :-) | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Modifica assetto fiat punto , è legale ? | |
| |
|
| |
| Modifica assetto fiat punto , è legale ? | |
|