| Filtri aria sportivi | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Filtri aria sportivi Mar Nov 23, 2010 3:34 pm | |
| Come in molti sanno, sul mercato si trovano moltissimi tipi di filtro aria sportivo, da quelli a cono a quelli per il cassoncino originale eccetera....Alcuni dicono che cambiando il filtro il motore guadagna potenza, ma non e' vero...o meglio, su alcuni motori un filtro a cono puo' dare 1, o 2 cavalli in piu', ma non oltre... poi ai regimi mediobassi si perde un po' di coppia e la carburazione smagrisce, per via della maggior quantita'd'aria che il motore puo' aspirare. Oltre a questo, il filtro conico e' considerato come una modifica al motore dal codice della strada, quindi in caso di controllo c'e' il ritiro del libretto e l'obbligo di revisione straordinaria presso la motorizzazione con l'auto rimessa come in origine, oltre alla multa....nelle immagini sotto, un filtro "fuorilegge".... Ci sono poi i filtri sportivi per il cassoncino, cosidetti filti a pannello, identici come dimensioni all'originale ma in grado di dare un miglior filtraggio dell'aria oltre a non smagrire la carburazione,in quanto la centralina riesce ad autoadattare la portata di benzina alla maggiore quantita' d'aria che da' questo tipo di filtro. Questi filtri non vengono mai riconosciuti ad un controllo, non danno aumenti di prestazioni, ma oltre alla miglior qualita' dell'aria aspirata hanno anche un vantaggio economico... siccome sono filtri lavabili possono durare veramente fino alla fine vita dell'auto, mentre i filtri originali andrebbero cambiati almeno una volta l'anno.. Ecco che in questo caso converrebbe l'acquisto di un filtro simile..nell'immagine sotto, un filtro a pannello per il cassoncino originale.. A parte le considerazioni sopracitate, montare un filtro e' un operazione estremamente semplice, sopratutto quelli a pannello, pero' con i filtri a cono alle volte vengono commessi errori nel montaggio, che portano ad una ulteriore riduzione delle prestazioni: il primo errore, quello commesso la maggior parte delle volte, e' di installare il cono dietro ad un faro(per esempio)o in una posizione qualsiasi; questo comporta che il filtro aspiri l'aria surriscaldata dal radiatore e dal motore, impoverita di ossigeno e che provoca perdita di prestazioni. Nella foto vediamo un filto che potrebbe aspirare aria arroventata dai collettori e dal radiatore.. Bisognerebbe riparare il filtro con delle paratie anticalore che si possono fare in casa tranquillamente, poi dirigere un getto d'aria fresca tramite un tubo che soffia addosso al filtro e che pesca l'aria dal frontale dell'auto oppure dalla presa d'aria originale. Nell'immagine sotto possiamo vedere un filtro dotato di paratie anticalore: Un altro errore e' quello di mettere il filtro a ridosso del corpo farfallato, questo comporta un ritardo di risposta del motore all'apertura dell'acceleratore, in quanto la farfalla non ha la colonna d'aria pronta ad essere aspirata alle sue spalle...Nei motori di cilindrata medio-piccola ci si accorge maggiormente del calo di ripresa.. Per non trovarsi con questo problema bisogna montare un tubo lungo almeno 50 centimetri fra la farfalla e il filtro, cosi che possa esserci la colonna d'aria che dicevo prima. Anche se vengono messe le paratie e un tubo corretto, il filtro a cono non dara' comunque incrementi, per sfruttare l'aria in piu' che puo' aspirare un filtro conico e' necessario rimappare la centralina, per adeguare la portata di benzina, in questo caso si potra'avere un incremento di circa 5/6 cavalli.... Ci sono poi i filtri sportivi con airbox, questo genere di filtri e' protetto dall'aria surriscaldata, ma si deve comunque collegarlo ad una presa d'aria, vedi foto sotto | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Mar Nov 23, 2010 3:43 pm | |
| Ottimo argomento Ste che è spesso indice di dibattito. Purtroppo un errore spesso visto è quello che descrivi nel montare il filtro subito sopra il corpo farfallato oppure dove cè aria calda e povera d'ossigeno.
Ovviamente il tutto è fuori legge anche perchè varie le emissione delle auto..sai a quanto ammonterebbe la multa? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Mar Nov 23, 2010 3:55 pm | |
| ...grazie Fiat.... sinceramente non so quant'e' la multa...mi sembra comunque sia oltre i 100euro, ma la grana piu' grossa e' la revisione....perdi un mucchio di tempo, oltre a pagare anche quella.... | |
|
| |
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Mar Nov 23, 2010 3:59 pm | |
| poi ovviamente in prestazioni se non lo fai bene finisci di rovinare tutto!!!
Esistono anche vari tipi di filtri in commercio. Da noi i più diffusi ed economici sono i Pilot però bo..ne ho uno a casa ma non mi convince molto | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Mar Nov 23, 2010 4:13 pm | |
| ..di filtri ce ne sono davvero molti, forse troppi.... i Pilot...non so, non saprei dire....pero' per i filtri preferisco stare su aziende specializzate... alla bimba ho messo un K&N a pannello, almeno lo posso lavare..... | |
|
| |
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Mar Nov 23, 2010 7:32 pm | |
| bè ottimi ci sono gli OMP anche..poi ora non ne ricordo!! il tuo da quanto lo hai? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Mer Nov 24, 2010 8:58 am | |
| ...si, vero anche OMP, poi ci sono i KD, gli Sparco, Sprintfilter.....poi non ricordo nemmeno io... il mio l'ho messo nel 2002.... lo lavo tre volte l'anno ed e' perfetto...ne avevo uno sempre K&N anche sulla Turbo... l'ho pagato 90 euro, fa il conto di quanto avrei speso a cambiare ogni anno quello originale, che costa circa 45euro... | |
|
| |
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Mer Nov 24, 2010 12:21 pm | |
| mmmm meglio non pensarci!! poi questi sono "anti multa" alla fine chi nota la differenza? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Mer Nov 24, 2010 1:48 pm | |
| ...e' vero, e' praticamente impossibile accorgersi....dovrebbero aprire il cassoncino, ma dubito......poi anche alla revisione passi tranquillamente... | |
|
| |
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Mer Nov 24, 2010 3:02 pm | |
| Si Ste..alla fine è irriconoscibile! senti piccolo OT..come mai avevi dato la Turbo? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Mer Nov 24, 2010 4:15 pm | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Mer Nov 24, 2010 10:40 pm | |
| si si Ste intendevo quello... peccato davvero | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Gio Nov 25, 2010 9:33 am | |
| ...non me lo dire.... l'avevo presa per 3mila euro... | |
|
| |
| |
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Gio Nov 25, 2010 2:00 pm | |
| ...la miseria.....ci stava troppo bene.. vedere le due 75 assieme era ottimo..... | |
|
| |
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Gio Nov 25, 2010 5:07 pm | |
| Ste!! i BMC li avevi nominati? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Ven Nov 26, 2010 9:57 am | |
| ...no, non li ho nominati....ma sono validi, il modello CDA e' stato usato da molti..ma costa caro accidenti... | |
|
| |
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Ven Nov 26, 2010 1:11 pm | |
| mi sono ricordato ora di quelli!! sono discreti vero? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Ven Nov 26, 2010 1:23 pm | |
| ...mah, tutti dicono che sono molto buoni... pero' se ricordo bene, costano sui 200euro....un po' troppo...va beh che hanno l'airbox in carbonio..ma insomma.. | |
|
| |
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Ven Nov 26, 2010 2:40 pm | |
| mmm mi pare un pò troppo Ste!! che poi se è in carbonio o alluminio che cambia?? credo nulla | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Ven Nov 26, 2010 3:01 pm | |
| ...lo hanno fatto in carbonio per via che protegge meglio il filtro dal calore.. sara' anche vero, ma credo sia una trovata per vendere di piu'... infatti sempre la BMC ha fatto un filtro simile, il DIA, ma con l'airbox in plastica...che costa meno.... | |
|
| |
Fiat500 Interventista
Messaggi : 73 Data d'iscrizione : 03.11.10 Età : 39 Località : Reggio Calabria
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Ven Nov 26, 2010 3:11 pm | |
| I BMC li ho sempre visti anche ai raduni tuning. Se,brano buoni...premetto che non ne capisco una piccozza!! ma però almeno esteticamente davano quella impressione. | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Ven Nov 26, 2010 3:30 pm | |
| ...vero, ai raduni tuning i BMC li vedi spesso... anche esteticamente sono validi, ma alla fine se metti solo il BMC, incrementi non ne hai...come con gli altri filtri... | |
|
| |
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Ven Nov 26, 2010 3:33 pm | |
| io i BMC li ricordo in un inserzione di elaborare forse. Potrebbe essere per quello che ne vedi di più ai raduni. | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi Ven Nov 26, 2010 3:44 pm | |
| ...si, su Elaborare hanno fatto tanta pubblicita' e anche un articolo con test sul CDA... c'e' gente che si fa influenzare dalla stampa, ecco che anche per questo prendono i BMC... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Filtri aria sportivi | |
| |
|
| |
| Filtri aria sportivi | |
|