Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Convergenza (tecnica)

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Convergenza (tecnica) Empty
MessaggioTitolo: Convergenza (tecnica)   Convergenza (tecnica) Icon_minitimeMer Lug 14, 2010 1:21 pm


La convergenza consiste nel mettere a punto l’angolatura delle ruote del mezzo di trasporto, in modo da assicurare che le ruote viaggino correttamente rispetto al baricentro del veicolo. Un allineamento corretto dei pneumatici è fondamentale per migliorare le prestazioni complessive del veicolo in qualunque condizione di guida e a qualsiasi velocità. Si è in presenza di un allineamento errato quando il sistema delle sospensioni e dello sterzo non funzionano correttamente; ciò può portare a un’usura eccessiva o irregolare e alla riduzione della vita del pneumatico del 70%. La mancata convergenza dei pneumatici opera contro il regolare rotolamento delle gomme. Causa problemi in fase di sterzo, procurando stanchezza al guidatore ed anticipato il in modo irregolare il consumo del battistrada dei pneumatici. Ogni costruttore del veicolo indica il giusto assetto geometrico (campanatura, incidenza e convergenza) per ogni ruota.
Convergenza (tecnica) Conver10
Convergenza (toe-in) e Divergenza (toe-out) nel dettaglio




Di rado le ruote di una macchina sono allineate in modo perfetto in avanti. L’immagine sotto mostra una vettura con le ruote anteriori divergenti e le ruote posteriori convergenti.




Convergenza (toe-in, chiusa): le ruote sono indirizzate verso l’interno della vettura rispetto alla direzione di marcia

Divergenza (toe-out, aperta): le ruote sono indirizzate verso l’esterno della vettura rispetto alla direzione di marcia



Come faccio a sapere se la convergenza è sbagliata?





I sintomi più comuni di mancanza di convergenza del proprio veicolo sono il rapido e non uniforme consumo dei pneumatici e la tendenza dell’auto a spostarsi lateralmente. Se avvertite questi problemi, probabilmente la vostra auto deve effettuare la convergenza. Rivolgervi perciò ad uno specialista, dotato di attrezzature computerizzate ed all’avanguardia per il calcolo della convergenza. Oggi, quasi tutti i rivenditori specializzati di pneumatici auto e moto utilizzano tali apparecchiature moderne.



Convergenza giusta



Il miglior tipo di convergenza è quella regolata su tutte le 4 gomme. Il tecnico porrà una strumento sui tutti i 4 pneumatici e valuterà le dinamiche del veicolo su tutte le 4 gomme. Oggi, molte automobili dispongono di settaggi di convergenza posteriore modificabili, ma anche per tutte le altre vetture che non lo hanno, una convergenza effettuata sui 4 pneumatici consentirà al tecnico di identificare qualsiasi problema di convergenza posteriore e compensare aggiustando l’anteriore. Effettuare la convergenza unicamente sui 2 pneumatici anteriori, è una pratica ormai in disuso.
Convergenza (tecnica) Cause-10
Nella foto qui sopra si vede il danno tipico della convergenza non corretta di come si parta dalla prate esterna dl pneumatico più usurata e di come gradatamente si arrivi all interno che praticamente il battistrada è nuovo,in questa foto si nota un usura tipica di una convergenza eccessivamente chiusa.

FONTE: testo e immagini da: http://www.gommeblog.it/tecnica/937/convergenza-divergenza/
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Convergenza (tecnica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Convergenza (tecnica)   Convergenza (tecnica) Icon_minitimeLun Lug 19, 2010 3:46 pm



Anche quì un [TECNICA] ?
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Convergenza (tecnica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Convergenza (tecnica)   Convergenza (tecnica) Icon_minitimeLun Lug 19, 2010 6:01 pm

Si tecnica direi che va bene
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

Convergenza (tecnica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Convergenza (tecnica)   Convergenza (tecnica) Icon_minitimeLun Lug 19, 2010 7:01 pm

fatto...!! 🐘
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Convergenza (tecnica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Convergenza (tecnica)   Convergenza (tecnica) Icon_minitimeMar Lug 20, 2010 7:40 pm

🐘
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Convergenza (tecnica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Convergenza (tecnica)   Convergenza (tecnica) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Convergenza (tecnica)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La Sovralimentazione (TECNICA)
» Carburazione [TECNICA]
» Rodaggio [Tecnica]
» Campanatura (tecnica)
» TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Sospensioni, Gomme e Cerchi-
Vai verso: