Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 La Sovralimentazione (TECNICA)

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitimeDom Ago 29, 2010 2:22 pm

Un mostro !
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 30, 2010 6:36 pm

sulla Trevi? non lo sapevo!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 30, 2010 8:25 pm

Si la famosa Lancia Trevi Volumex
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 3:30 pm

Quanti CV erogava? che tipo di motore aveva?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 4:34 pm

130 CAVALLI MONTAVA UN 200 A BENZINA CON DOPPIOM ALBERO A CAMME IN TESTA.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitimeMer Set 01, 2010 1:05 pm

bellissimo motore allora!! ecco un altra sovralimentata per eccellenza..

La Peugeot debuttò con la 205 T16 nel 1984 cogliendo subito numerosi successi mondiali. L'auto presentava un motore 1800 16 valvole turbo montato in posizione posteriore centrale, trazione integrale, telaio monoscocca con rollbar in acciaio e carrozzeria in fibra. La prima versione erogava 350cv a 8000 giri/min e vinse il titolo mondiale nel 1985. La seconda versione (EVO 2),con motore di quasi 600cv, un peso di appena 960kg e grosse appendici aerodinamiche vinse il campionato nel 1986. Le prestazioni erano arrivate all'estremo: meno di 3 secondi per arrivare a 100km/h e velocità max di 230 orari ! Il team Peugeot contestò duramente l'abolizione del gruppo B decidendo di ritirarsi alla fine della stagione ' 86.

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 205T16_1max

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 205T16_5max

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 205T16_3max

SCHEDE TECNICHE 205 T16


CARATTERISTICHE

STRADALE

CORSA '85

CORSA '86


motore

4 cilindri in linea da 1775cc 16 valvole



posizione motore

centrale trasversale


trazione

integrale permanente


potenza max. cv/rpm

220 / 6750

370 / 7500

560 / 8000


coppia max. kgm/rpm

25.9 / 4000

45 / 5000

57 / 5200


alimentazione

iniezione meccanica Bosh turbocompressore KKK e intercooler

iniezione elettronica Bosh, turbo Garret e intercooler


telaio

monoscocca centrale in acciaio con supporto tubolare posteriore

monoscocca centrale con supporti ant. e post. in acciaio e fibra di carbonio


carrozzeria

mista in lamiera d'acciaio e vetroresina

pannelli in fibra ci carbonio e vetroresina


sospensioni

a ruote indipendenti a quadrilateri

a ruote indipendenti a quadrilateri, triangoli sovrapposti rinforzati e barre antirollio


peso

1145 Kg

960 kg

930 Kg


accelerazione 0-100 Km/h

6.6 sec.

....

2.9 sec.


velocità max

215 Km/h

....

230 Km/h




LE VITTORIE


Fin dal suo esordio, al Montecarlo 1984, appare evidente che la T16 sarebbe diventata la nuova regina del mondiale. Al debutto, infatti, la piccola vettura francese così compatta e potente fa registrare delle prestazioni di assoluto valore. Nel corso della stagione vince al 1000 Laghi, Sanremo e RAC grazie ad un sorprendente Ari Vatanen conquistando la terza posizione in generale.

Nel 1985 la squadra diretta da Jean Todt si impone alla grande vincendo entrambi i titoli. Si parte dal Montecarlo e Vatanen vince con distacchi pesanti per tutti. Quest'ultimo si ripete anche in Svezia. D'ora in avanti si vede solo vincere una Peugeot: quella di Timo Salonen. Il finlandese si afferma in Portogallo, Grecia, Nuova Zelanda, Argentina e Finlandia. Un dominio impressionante che porta a Salonen il titolo piloti (con il doppio dei punti del secondo classificato, Blomqvist con l'Audi) e alla casa francese quello marche con tre gare di anticipo...pazzesco!

Nel 1986 in casa Peugeot c'è da lavorare decisamente di più visto l'arrivo della mostruosa Lancia Delta S4. La prima vittoria arriva in Svezia per merito di Juka Kankkunen. Il rally di Corsica si tinge di nero; Toivonen e Cresto perdono la vita a bordo della Delta S4; la Lancia si ritira in segno di lutto; la Peugeot quindi ha gioco facile e vince con Bruno Saby portandosi in testa al mondiale. In Grecia vince KKK dopo che i piloti Lancia vengono bloccati a più riprese da problemi vari e sono costretti a rallentare. In Nuova Zelanda rivince KKK ringraziando ancora la Lancia che si perde per strada. Al 1000 Laghi Salonen precede KKK in una gara dominata sin dall'inizio dalla Lancia di Alen che si cappotta e termina la sua corsa in una scarpata...arriverà terzo. Al Sanremo le Peugeot vengono squalificate per irregolarità...domina la Lancia. Al Rac vince Salonen e la Peugeot si aggiudica il titolo marche. Con una decisione scandalosa la Fisa annulla il rally italiano dominato dalla S4 di Alen dopo i reclami della Peugeot. Il titolo piloti passa, sulla carta ma non sulla strada, a Juka Kankkunen. Tutto sommato si può concludere che la stagione 1986 non è proprio stata vinta dalla Peugeot ma bensì persa dalla Lancia, maledettamente sfortunata in Corsica e comunque con il rammarico di aver perso troppi punti per strada.

Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitimeMer Set 01, 2010 6:20 pm

Bellissima me la ricordo volava.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 02, 2010 9:56 am

le hai mai viste in azione Albe?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 02, 2010 7:47 pm

nO DAL VIVO MAI SOLO IN TELE E QUALCHE FILMATO.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitimeSab Set 04, 2010 12:58 am

dicevano che nella S$ quando passava facesse un ronzio tipo aereo
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitimeSab Set 04, 2010 10:27 am

Non so non saprei mai sentita dal vivo può darsi che dal vivo si senta ed in tele no.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitimeDom Set 05, 2010 11:49 am

in alcune camera on board si sente le ho viste su YT
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 63
Località : Torino

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 5:33 pm

Delta S4, più che un ronzio un sibilo continuo, guida in costante derapata e grandi fiammate dagli scarichi
UN MOSTRO!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 6:18 pm

ehehe bellissima Smile Zingaro in diretta la hai mai vista?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 63
Località : Torino

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 6:30 pm

Si, più di una, avendo frequentato l'ambiente delle corse (come fotografo e come spettatore) Sad
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 6:35 pm

allora presto ci mostrerai qualche foto no? Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 63
Località : Torino

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 7:30 pm

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Post3211

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Post0715

Vediamo se ho capito come postare una foto...
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 63
Località : Torino

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 7:32 pm

Sfortunatamente ho archiviato le vecchie foto e non le ho più su questo computer, per ora ho recuperato queste... Spero di aver fatto un buon servizio..
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 8:10 pm

buono?? Ottimo Smile complimenti davvero!! avrei tanto voluto vedere all'opera queste vetture!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA)   La Sovralimentazione (TECNICA) - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La Sovralimentazione (TECNICA)
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Carburazione [TECNICA]
» Convergenza (tecnica)
» Campanatura (tecnica)
» Tecnica dei subwoofer
» Spinterogeno (tecnica)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: