| La Sovralimentazione (TECNICA) | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA) Dom Ago 29, 2010 2:22 pm | |
| | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA) Lun Ago 30, 2010 6:36 pm | |
| sulla Trevi? non lo sapevo!! | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA) Lun Ago 30, 2010 8:25 pm | |
| Si la famosa Lancia Trevi Volumex | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA) Mar Ago 31, 2010 3:30 pm | |
| Quanti CV erogava? che tipo di motore aveva? | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA) Mar Ago 31, 2010 4:34 pm | |
| 130 CAVALLI MONTAVA UN 200 A BENZINA CON DOPPIOM ALBERO A CAMME IN TESTA. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA) Mer Set 01, 2010 1:05 pm | |
| bellissimo motore allora!! ecco un altra sovralimentata per eccellenza.. La Peugeot debuttò con la 205 T16 nel 1984 cogliendo subito numerosi successi mondiali. L'auto presentava un motore 1800 16 valvole turbo montato in posizione posteriore centrale, trazione integrale, telaio monoscocca con rollbar in acciaio e carrozzeria in fibra. La prima versione erogava 350cv a 8000 giri/min e vinse il titolo mondiale nel 1985. La seconda versione (EVO 2),con motore di quasi 600cv, un peso di appena 960kg e grosse appendici aerodinamiche vinse il campionato nel 1986. Le prestazioni erano arrivate all'estremo: meno di 3 secondi per arrivare a 100km/h e velocità max di 230 orari ! Il team Peugeot contestò duramente l'abolizione del gruppo B decidendo di ritirarsi alla fine della stagione ' 86. SCHEDE TECNICHE 205 T16 CARATTERISTICHE STRADALE CORSA '85 CORSA '86 motore 4 cilindri in linea da 1775cc 16 valvole posizione motore centrale trasversale trazione integrale permanente potenza max. cv/rpm 220 / 6750 370 / 7500 560 / 8000 coppia max. kgm/rpm 25.9 / 4000 45 / 5000 57 / 5200 alimentazione iniezione meccanica Bosh turbocompressore KKK e intercooler iniezione elettronica Bosh, turbo Garret e intercooler telaio monoscocca centrale in acciaio con supporto tubolare posteriore monoscocca centrale con supporti ant. e post. in acciaio e fibra di carbonio carrozzeria mista in lamiera d'acciaio e vetroresina pannelli in fibra ci carbonio e vetroresina sospensioni a ruote indipendenti a quadrilateri a ruote indipendenti a quadrilateri, triangoli sovrapposti rinforzati e barre antirollio peso 1145 Kg 960 kg 930 Kg accelerazione 0-100 Km/h 6.6 sec. .... 2.9 sec. velocità max 215 Km/h .... 230 Km/h LE VITTORIE Fin dal suo esordio, al Montecarlo 1984, appare evidente che la T16 sarebbe diventata la nuova regina del mondiale. Al debutto, infatti, la piccola vettura francese così compatta e potente fa registrare delle prestazioni di assoluto valore. Nel corso della stagione vince al 1000 Laghi, Sanremo e RAC grazie ad un sorprendente Ari Vatanen conquistando la terza posizione in generale. Nel 1985 la squadra diretta da Jean Todt si impone alla grande vincendo entrambi i titoli. Si parte dal Montecarlo e Vatanen vince con distacchi pesanti per tutti. Quest'ultimo si ripete anche in Svezia. D'ora in avanti si vede solo vincere una Peugeot: quella di Timo Salonen. Il finlandese si afferma in Portogallo, Grecia, Nuova Zelanda, Argentina e Finlandia. Un dominio impressionante che porta a Salonen il titolo piloti (con il doppio dei punti del secondo classificato, Blomqvist con l'Audi) e alla casa francese quello marche con tre gare di anticipo...pazzesco! Nel 1986 in casa Peugeot c'è da lavorare decisamente di più visto l'arrivo della mostruosa Lancia Delta S4. La prima vittoria arriva in Svezia per merito di Juka Kankkunen. Il rally di Corsica si tinge di nero; Toivonen e Cresto perdono la vita a bordo della Delta S4; la Lancia si ritira in segno di lutto; la Peugeot quindi ha gioco facile e vince con Bruno Saby portandosi in testa al mondiale. In Grecia vince KKK dopo che i piloti Lancia vengono bloccati a più riprese da problemi vari e sono costretti a rallentare. In Nuova Zelanda rivince KKK ringraziando ancora la Lancia che si perde per strada. Al 1000 Laghi Salonen precede KKK in una gara dominata sin dall'inizio dalla Lancia di Alen che si cappotta e termina la sua corsa in una scarpata...arriverà terzo. Al Sanremo le Peugeot vengono squalificate per irregolarità...domina la Lancia. Al Rac vince Salonen e la Peugeot si aggiudica il titolo marche. Con una decisione scandalosa la Fisa annulla il rally italiano dominato dalla S4 di Alen dopo i reclami della Peugeot. Il titolo piloti passa, sulla carta ma non sulla strada, a Juka Kankkunen. Tutto sommato si può concludere che la stagione 1986 non è proprio stata vinta dalla Peugeot ma bensì persa dalla Lancia, maledettamente sfortunata in Corsica e comunque con il rammarico di aver perso troppi punti per strada. | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA) Mer Set 01, 2010 6:20 pm | |
| Bellissima me la ricordo volava. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA) Gio Set 02, 2010 9:56 am | |
| le hai mai viste in azione Albe? | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA) Gio Set 02, 2010 7:47 pm | |
| nO DAL VIVO MAI SOLO IN TELE E QUALCHE FILMATO. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA) Sab Set 04, 2010 12:58 am | |
| dicevano che nella S$ quando passava facesse un ronzio tipo aereo | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA) Sab Set 04, 2010 10:27 am | |
| Non so non saprei mai sentita dal vivo può darsi che dal vivo si senta ed in tele no. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA) Dom Set 05, 2010 11:49 am | |
| in alcune camera on board si sente le ho viste su YT | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA) Mar Giu 21, 2011 5:33 pm | |
| Delta S4, più che un ronzio un sibilo continuo, guida in costante derapata e grandi fiammate dagli scarichi UN MOSTRO!!!!! | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA) Mar Giu 21, 2011 6:18 pm | |
| ehehe bellissima Zingaro in diretta la hai mai vista? | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA) Mar Giu 21, 2011 6:30 pm | |
| Si, più di una, avendo frequentato l'ambiente delle corse (come fotografo e come spettatore) | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA) Mar Giu 21, 2011 6:35 pm | |
| allora presto ci mostrerai qualche foto no? | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| |
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA) Mar Giu 21, 2011 7:32 pm | |
| Sfortunatamente ho archiviato le vecchie foto e non le ho più su questo computer, per ora ho recuperato queste... Spero di aver fatto un buon servizio.. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA) Mar Giu 21, 2011 8:10 pm | |
| buono?? Ottimo complimenti davvero!! avrei tanto voluto vedere all'opera queste vetture!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: La Sovralimentazione (TECNICA) | |
| |
|
| |
| La Sovralimentazione (TECNICA) | |
|