| Carburazione [TECNICA] | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Carburazione [TECNICA] Sab Lug 17, 2010 4:45 pm | |
| Chi ci dà qualche dritta sulla carburazione ? Alberto 78 ? io di carburazione so poco.. Quel che so è che si deve inizialmente agire ad orecchio su una vite che regola l' apporto di benzina (o direttamente sui getti) e successivamente controllando il colore candela (bianco= magro , marroncino = buono nero = grasso) ma se qualcuno ha qualche info in più... | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Sab Lug 17, 2010 8:31 pm | |
| Ottima domanda.La carburazione è una regolazione del carbburatore con cui si regola la benzina al minmo oppure l aria al minimo in base a dove è posizionata la vite che regola la carburazione se la vite è più vicino al collettore regola il carburante al minimo se invece è più vicina al filtro aria regola la ria al inimo,nel primo caso avvitanto smagrisci e svitando ingrassi nel secondo caso è l opposto,per effettuare una buona regolazione devi montare candela nuova e filtro aria pulito fai scaldare il motore con la vite svitata solo di mezzo giro poi con la massima lentezza sviti al vite finche non smette di accelerare quando smette la riavviti di 1/8 di giro,questo per quanto riguarda i motori a 2 tempi.Per le auto invece è simile sempre a motore caldo con candele nuove filtro aria nuovo,il motore si intende caldo quando la entola di raffreddamento si è accesa 2 volte avviti al vite fino in fondo poi la sviti di mezzo giro dai 2 sgasate e poi con la massima lentezza sviti la vite finche il motore smette di accelerare quando smette la chiudi di 1/8 di giro,ora questo sistema ad orecchio non si usa più si usa l analizzatore dei gas di scarico il CO deve stare 3,5% per le auto più vecchie e2,5 per le più recenti ovviamente parliamo di auto non catalizzate,sulle auto se avviti smagrisci se sviti ingrassi.La vite con cui si regola la carburazione regola sempre il carburante al minimo,per gli altri regimi invece abbiato getti e diffusori.Queste sono le basi per farsi la carburazione,se l auto o il motorino sono correttamente carburati la candela deve essere color cappuccino.Esattamente sulla carburazione tu cosa volevi sapere chidi pure | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Dom Lug 18, 2010 12:05 pm | |
| Io ho carburato sia la panda, la uno e la 112 tutte a "orecchio" e prove ed effettivamente mi è andata sempre bene.. comunque albe per candela "color cappuccino" intendi che non restano residui di combustione esatto? cioè che l'elettrodo della candela resta pulito e non si sporca a causa di una "errata" carburazione. | |
|
| |
pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Dom Lug 18, 2010 3:27 pm | |
| Quindi regoli solo la crburazione a minimo con le viti , se ci sono problemi , per esempio , agli alti si tocca il getto del circuito del massimo ? Grazie , sempre interessante leggere le tue risposte - Citazione :
- Io ho carburato sia la panda, la uno e la 112 tutte a "orecchio" e prove ed effettivamente mi è andata sempre bene.. comunque albe per candela "color cappuccino" intendi che non restano residui di combustione esatto? cioè che l'elettrodo della candela resta pulito e non si sporca a causa di una "errata" carburazione
Penso che intende la parte in ceramica ; dai un occhiata quì : http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_di_accensione , se scendi sotto noti le varie colorazioni. | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Dom Lug 18, 2010 8:45 pm | |
| | |
|
| |
pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Dom Lug 18, 2010 8:52 pm | |
| - Albe78 ha scritto:
- Il colore della candela giusto è il primo caso che vedi in wiki che mi hai lincato ad oni fase dell accelrazione entrano in gioco diverse parti del carburatore per intervenire sulla carburazione agli altri regimi devi intervenire su getti e getti aria freno al fine di avre la giusta carburazione a tutti i regimi tieni conto che per bruciare 1 litro di benzina ce ne vogliono 14,7 di aria tu è questa proporzione che vai a regolare al fine di avere una combuastione totale,in quete immagini vedi il funzionamento al variare del carico motore.
[...] naturalmente variando la densità dell' aria o il suo tasso d' umidità ne entra in più o in meno , e da questo dipende la caburazione . Giusto ? Belle img | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Dom Lug 18, 2010 8:58 pm | |
| Si esatto umidità e temperatura hanno un ruolo importantissimo ed influenzano in maniera molto rilevante la carburazione ma sopprattutto è l altitudine più sali più l aria è rarefatta ela carburazione si ingrassa inevitabilmente. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Lun Lug 19, 2010 11:44 am | |
| Ottima spiegazione con delle dettagliate immagini..!! comunque al riguardo di altitudine/temperatura si nota tantissimo specialmente d'estate... infatti ad esempio in ore molto calde rispetto a delle ore "fresche" tipo alle 10 di notte si sente una sostanziale differenza nelle prestazioni, mentre in inverno specialmente sulle fire a carburatore be... è un impresa farle andare regolarmente! certo non tutto è colpa della carburazione.. | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Lun Lug 19, 2010 5:46 pm | |
| Cè da dire che nella configurazione originale la carburazione è meeìssa in modo che vada bene un pò per tutti gli impieghi insomma deve poter funzionare in tutte le situazioni infatti spesso non va bene e non rende il massimo in nessuna di queste condizioni. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Lun Lug 19, 2010 7:00 pm | |
| si ovviamente deve essere una cosa media diciamo!! comunque mi ricordo che alla revisione le avevo sistemato la carburazione perche nel attrezzo per l'inquinamento dava valori sballati mentre correggendo la carburazione il tutto era rientrato in "normale" | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Mar Lug 20, 2010 1:24 pm | |
| Si tratta della percentuale di CO nei gas di scarico la legge prevede dei valori massimi di emissioni da CO,CO2 HHCC ecc variando la vite della carburazione vai a regolare la benzina al kinimo ed ovviamente la percentuale di CO al minimo quando accelelri se ne occupano i vari getti ed altre parti del carburatore. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Mar Lug 20, 2010 5:43 pm | |
| a si quello è vero ha corretto solamente il getto minimo diciamo! per il resto comunque sono andato ad occhio e ha funzionato a dovere!! ho vari carburatori in casa appena le faccio le foto le posto... ad esempio ne ho uno di a112 junior, poi quello della uno fire, e mi pare di averlo anche di panda...poi ne ho uno strano giapponese di uno scooter honda.. li cerco e li fotografo | |
|
| |
pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Mar Lug 20, 2010 7:39 pm | |
| Non vedo l' ora di ammirarli :D | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Mar Lug 20, 2010 10:47 pm | |
| hehe domani sera le faccio!! oggi li ho cercati!!!! | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Mer Lug 21, 2010 6:08 pm | |
| Si posta le foto che poi facciamo qualche commento sui modelli di carburatori. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Mar Ago 10, 2010 11:46 pm | |
| ragazzi ero un po incasinato questi giorni e non ho avuto troppo tempo per fargli le foto! | |
|
| |
pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Mer Ago 11, 2010 1:16 am | |
| AAARGH !! SACRILEGIO !! scherzo , per me non c'è urgenza , fai con comodo. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Gio Ago 12, 2010 6:52 pm | |
| Ecco una foto (dal web) di un carburatore identico al mio del Master. | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Ven Ago 13, 2010 10:27 am | |
| Questo è il famoso dell Orto 14/12 SHA montato su moltissimi cinquantini,sostituito poi dal 12 pari con valvola tonda. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Mer Ago 18, 2010 11:44 am | |
| esatto!! comunque non dava nessun problema ne di carburazione ne nulla, infatti assicurava anche una buona resa | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] Ven Ago 20, 2010 7:53 pm | |
| Si tratta va di un carburatore senza regolazioni con ciruito semplificato del minimo,cè un sistema per allargarlo e portarlo a 15/15 è un pò complesso però si può fare e rende. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Carburazione [TECNICA] | |
| |
|
| |
| Carburazione [TECNICA] | |
|