Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 L'Impianto di Francodrin

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mag 11, 2016 3:39 pm

Ma figurati Ste, abbiamo tutti i nostri impegni.
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mag 11, 2016 4:01 pm

Grazie dei complimenti!
Si , infatti non pensavo venisse così bene, grazie anche a Voi.
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mag 11, 2016 4:32 pm

Sei imminente all'ascolto dell'impianto completo allora.  Smile
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mag 11, 2016 4:41 pm

Tempo permettendo si, devo fare il foro sotto il box per il cavo e pensavo di chiuderlo ermeticamente con del silicone, mastice o colla. Poi non so se devo sigillare intorno, tra il pannello ed il box, praticamente dove è inbullonato, non vorrei che sfiatasse da qualche micro fessura. Se metto della resina può anche servire per compattare maggiormente il tutto.
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mag 11, 2016 4:49 pm

Concordo su tutto.
Ma forse avresti dovuto mettere il sigillante tra le due facce prima di imbullonare, a mo' di guarnizione.
Potrai farlo anche dall'esterno ma io direi di applicarlo sotto il materiale smorzante argentato.
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mag 11, 2016 5:14 pm

Sì avrei, non l'ho pensato, ma posso sempre farlo , solo che mi scoccia smontarlo di nuovo. Però posso sigillare dall'interno, togliendo il subwoofer, passo del silicone intorno alla giunzione, tra il pannello ed il box. Dovrò metterci del fonoassorbente nel box?
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mag 11, 2016 5:17 pm

Il materiale smorzante argentato? !!
Non capisco ...
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mag 11, 2016 5:36 pm

Scusami, mi sfugge il nome..  Laughing
I fogli di guaina argentati che hai applicato all'esterno del box....come si chiamano....beh, dicevo che per fare il giro della giunzione col sigillante dovrai sollevarla quella guaina, non sigillare sopra di essa.
Il silicone dovrebbe andare, o anche la resina.
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mag 11, 2016 5:45 pm

Forse ti stai confondendo, la guaina bituminosa argentata, è aderente sia al box che al fianchetto, ma da dietro , cioè dalla parte verso la lamiera dell'auto. Il box è saldato al fianchetto con la vetroresina ed inbullonato con le squadrette. Questo lavoro è così lungo che non si riesce a ricordare tutte le fasi.
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeGio Mag 12, 2016 2:10 pm

E' vero hai ragione.  Smile
Smonta l'altoparlante e sigilla la giunzione dall'interno, poi sei a posto.
Il fonoassorbente dovrebbe almeno rivestire le pareti del box esclusa quella dove è montato l'altoparlante, diciamo due - tre centimetri di spessore.
C'è chi usa il bugnato e chi fogli di cascame o di ovatta, oppure sintetico.

Al tuo posto prima farei una sessione d'ascolto senza niente, non ricordo se il woofer è nuovo ma se lo è a maggior ragione, perchè deve passare un periodo di rodaggio.
Poi quando si è sgranchito un poco, puoi procedere a rivestire le pareti del box, ma senza perderci la notte, nel senso che potresti usare anche quello che trovi, probabilmente il bugnato ha maggiore reperibilità, ma ripeto, anche i fogli di cascame vanno benissimo.

Vedi quello che ti riesce di trovare, potresti rivestire anche senza aspettare, ma era solo per capire se e quali cambiamenti ci possono essere.
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeGio Mag 12, 2016 2:57 pm

ok, faro' così. Si il subwoofer è nuovo
L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 _hertz10

Ho questo come fonoassorbente, trovato dentro delle vecchie casse acustiche

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 02210
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeVen Mag 13, 2016 12:30 pm

ciao Franco......bravo! davvero un gran bel lavoro, mi piace come si integra con l'interno dell'auto, hai fatto veramente un gran bel lavoro...
Col fonoassorbente fa le prove, prima solo sulle pareti della cassa, poi ne metti di piu', ovviamente ad ogni aggiunta devi ascoltare e capire con quanto fonoassorbente ti piace il suono..
Per il cavo, sempre se non hai gia' fatto, fai un forellino e poi quando c'e' il cavo sigilla meglio che puoi...
Mi spiace stare assente ma per adesso e' cosi.....
Dimenticavo, se ti serve altro fonoassorbente puoi usare il materiale che trovi dentro i cuscini e quando lo metti dentro la cassa non pressarlo..
ancora complimentoni per il bel lavoro, a presto....
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeVen Mag 13, 2016 12:58 pm

Grazie, ciao
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 14, 2016 5:02 pm

francodrin ha scritto:
ok, faro' così. Si il subwoofer è nuovo
Ho questo come fonoassorbente, trovato dentro delle vecchie casse acustiche

Per me può andar bene anche questo, basta averne a sufficienza e cercare di metterlo aderente alle pareti, magari con una pistola graffettatrice per dire.
Comunque appena puoi comincia a dargli tensione a quell'Hertz, che si svegli un poco.  Laughing
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 14, 2016 5:08 pm

C'è sempre quel problema del crossover del rodek , che non si può escludere, ( la clarion cz 703 ha il crossover digitale )
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 14, 2016 5:10 pm

Per attaccare il fonoassorbente, devo per forza usare la colla , il box è quasi tutto in vetroresina.
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 14, 2016 5:47 pm

Accidenti hai ragione.....graffettare sulla vtr è dura..  Laughing
Avevo proposto quel sistema per evitare di imbrattare di colla l'interno, perchè è vero che ci va sopra il fonoassorbente, ma un domani potresti aver bisogno di levarlo o di sostituirlo.
Forse si potrebbe fare con qualche striscia di silicone, ma ho paura che con la pistola li dentro non ci si passa..
Vabbè, al limite vai con qualche strisciata di colla e buonanotte, magari nelle zone perimetrali, e al domani ci si pensa.  Smile

Che problema presenta il crossover? Mi sa che ho dimenticato pure quello..
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 14, 2016 6:01 pm

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 26610

se ti ricordi , avevate detto che in questo amplificatore , non si poteva escludere il crossover, per via che anche la clarion ha il crossover digitrale . Si era parlato di baypassare il modulo che si vede nella foto , se riesco ti dico in quale pagine Ste e tu avete fatto delle considerazioni per risolvere il problema.
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 14, 2016 6:07 pm

ste75 ha scritto:
....allora, credo sia come pensavo: nella terza foto si vede un modulo che configura il crossover, difatti ci sono scritti i canali in passa-alto(1,2,3 e 4) piu' quelli sub(5 e 6)...poi con le rotelle si centra la frequenza;
in teoria togliendo il modulo non c'e' filtraggio(penso agli Steg QM per esempio, senza modulo il crossover non funzionava) ma non sono sicuro....
qui bisogna trovare informazioni certe, io non so dove sbattere la testa, potresti chiedere al venditore che e' molto esperto da quel che mi risulta....
oppure potresti provare da te, con degli altoparlanti vecchi(ne basta uno..)ma comunque vorrei ci fosse una conferma o smentita....
se n'è parlato alla pagina 29
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mag 15, 2016 2:49 pm

ste75 ha scritto:
...riflettendo, ho pensato che, forse, anche lasciando il modulo potresti comunque usare il crossover dell'autoradio.... qui chiedo a Noodles di dirmi cosa ne pensa: allora, il modulo imposta il crossover in hi-pass per i canali 1,2, 3 e4, mentre per i 5 e 6 in lo-pass...
Se andiamo a regolare i 2 hi-pass alla frequenza piu' bassa(mi sembra 40hz)in teoria non dovrebbero esserci problemi poi a dare i tagli in frequenza col crossover della Clarion, ad esempio i canali 1e2 vanno ai tweeter, il cross dell'ampli fa "partire" le frequenze da 40hz in su, con la Clarion invece tagliamo a 3Khz....
i canali 3e4 li usiamo per i woofer, anche qui il cross dell'ampli fa partire da 40hz, col crossover della Clarion mettiamo il passa-alto a 80hz, mentre il passabasso lo imposteremo secondo necessita'.
Per i canali 5e6(subwf)impostiamo il cross dell'ampli alla massima frequenza possibile(200hz forse?) poi dopo con la Clarion diamo il taglio fra i 60/80hz....
Forse questo sistema potrebbe essere praticabile, sentiamo anche Noodles cosa ne pensa...

Ti ringrazio del riferimento, sono andato a rinfrescarmi la memoria e riporto qui il discorso che aveva fatto ste perchè alla fine il problema del crossover dell'amplificatore si può bypassare con questo tipo di ragionamento.

Si era pensato anche di togliere la schedina di cui avevamo parlato per vedere cosa succedeva, e secondo me è una prova che si può tranquillamente fare, tanto per partire "da zero".
In questa situazione il più che può succedere è che gli altoparlanti non suonano, e se dovesse succedere dovrai fare di conseguenza come suggerito da ste.

Si avrà a che fare con una doppia filtratura quando molto probabilmente sarebbe meglio averne solo una, ma tutto sommato lo vedo fattibile, in fondo la situazione è questa e a volte bisogna fare di necessità virtù.
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mag 15, 2016 3:10 pm

Mi fa piacere che tu abbia riletto la discussione, spero che quando farò i settaggi, vada tutto bene,comunque sono sicuro che alla fine si risolverà ogni cosa. Solo che è un periodo fiacco e preferisco rilassarmi sul divano piuttosto che lavorarci . . .
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mag 15, 2016 3:22 pm

C'è un tempo per il lavoro e un tempo per il relax, ed è una considerazione sacrosanta.
Fin qui hai fatto tutto bene, inutile forzare i tempi.
Quando ti sentirai di farlo potrai continuare, senza fretta, e arriverà anche il tuo traguardo.   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 362588
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mag 15, 2016 3:24 pm

Ben detto Noodles
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeVen Mag 27, 2016 3:10 pm

Ciao Franco, hai effettuato la prova del crossover?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitimeVen Mag 27, 2016 4:40 pm

Ciao Luca, purtroppo sono impegnato con il lavoro e ho poco tempo. Sono ancora fermo alla sigillatura del box, ho smontato il pannello in pelle e ho aggiunto un bel po di silicone, in modo che quando passerò la vetroresina all'interno, non rischio che coli tra il pannello ed il fianchetto. Infatti avrei potuto vetrosinare direttamente senza smontare di nuovo il pannello, ma non ho voluto rischiare qualche colatura di resina.Inoltre ne ho approfittato per serrare meglio i dadi e bloccarli con del bostik, non vorrei che con le vibrazioni si allentassero.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'Impianto di Francodrin
Torna in alto 
Pagina 3 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Car Audio in generale-
Vai verso: