| impianto stereo fiat uno | |
|
+3Fiat Uno - LUCA88SD ste75 Luigi94 7 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Ott 16, 2013 3:37 pm | |
| Si Ste se me lo spiegheresti mi faresti un grandissimo favore! | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Ott 16, 2013 3:44 pm | |
| ..ok, no problem ma non ora......scusami ma devo scappare, domattina ti scrivo cio' che serve... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Ott 16, 2013 3:46 pm | |
| Ok Ste, non ci sono problemi, tanto non è urgente! | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Ott 16, 2013 5:32 pm | |
| Il crossover eccolo, mi è arrivato e l'ho impostato. Ho fatto tutto bene? Le 2 viti LEVEL le ho girate tutte in senso antiorario. | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Gio Ott 17, 2013 10:27 am | |
| ...bon, eccomi.....il crossover sembra tutto ok, ma............il Level, sei sicuro di aver ruotato in senso antiorario? Perche' un estremita' del taglio delle viti dovrebbe essere sul - girandole del tutto.... Purtroppo queste viti non hanno un riferimento e si fa fatica a capire la regolazione.....dovresti mettere entrambi i Level al minimo, poi solo quello dell Hi-Pass lo apri un poco..... Per regolare bene i level dovrai aspettare di avere l'impianto completo.. Le misure dei pannelli: per dare alla cassa la forma di un cubo bisogna avere il volume della cassa e poi fare base x altezza x profondita. Dovrai mettere misure a caso( tenendo presente il diametro del sub) finche' il risultato sia uguale( o quasi) al volume che serve... Per esempio: abbiamo un sub da 30cm, gli servono 40 litri... cominciamo: il sub ha diametro 30cm, quindi proviamo: base: 45cm x altezza: 40cm x profondita: 30cm... quindi 45x40x30= 54.00 litri... no, sono troppi.... allora facciamo base 45 x altezza 40 x profondita' 25..... quindi 45x40x25=45.00 litri..... ci siamo; i 5 litri in piu' li lasciamo perche' bisogna tener conto dell'ingombro del cestello del sub che ruba litri... NB: quando si fa questo calcolo il risultato sara' sempre a 4 o 5 cifre.... sono le prime tre cifre che servono, le prime 2 sono i litri, la terza il decimo di litro. Bene, non e' finita, le misure 45x40x25 sono interne..... con queste misure si trovano le dimensioni dei pannelli; tenendo conto che lo spessore del legno sara' 2 cm, i pannelli frontale e posteriore saranno da 49cm x 44cm; poi la base inferiore e superiore saranno da 45cm x 25cm; infine i fianchi destro e sinistro saranno da 44cm x 25cm. Per i pannelli frontale e posteriore si tiene conto della base e l'altezza; per le basi inferiore e superiore la base e la profondita'; per i fianchi dx e sx altezza e profondita'. Ho spiegato in maniera catastrofica? spero di no....... se ho spiegato decentemente ti lascio un compito: trovami le misure dei pannelli per fare la cassa ad un sub, il sub e' sempre da 30cm, il volume e' di 30 litri.... il legno sara' spesso 2 cm...:78: | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Gio Ott 17, 2013 2:38 pm | |
| Le viti del crossover mi sembra di averle ruotate come dicevo, devo provare a ruotare al contrario per vedere se un'estremità del taglio delle viti mi coincide al segno - Per le misure ti ringrazio, Hai spiegato benissimo! Ho capito, ho trovato anche le misure per un sub da 30 con la cassa da 30 litri. Le misure interne saranno di: 40x35x25=35.000 quindi sono 35 litri considerando i 5 litri per il cestello del sub. Mentre le misure esterne sono: 44x39 (basexaltezza) il frontale e il posteriore (su un pannello di questo va fatto il foro da 30circa per alloggiare il sub) giusto? 40x25 (basexprofondità) la base inferiore e la base superiore. 39x25 altezzaxprofondità) i 2 fianchi destro e sinistro... Spero che sia giusto e quindi di aver capito! | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Ven Ott 18, 2013 10:22 am | |
| ...ottimo Luigi, perfetto... tutto corretto.. tutto corretto se lo spessore del legno e' di 2cm... ma il calcolo e' uguale anche con altri spessori. Allora, ci sono un paio di cose da dire: l'ingombro del cestello del sub, non sono uguali ma variano, alcuni sub hanno un ingombro minimo(gli ultrapiatti) altri invece ingombrano parecchio..... i 5 litri che io ho scritto erano solo per farti capire, quindi quando farai la cassa si dovra' vedere quanto ingombra il sub.... e purtroppo una formula non c'e', ma non e' un problema. il reflex, l'ingombro e' irrisorio e non se ne tiene conto; una cosa molto importante e' che la cassa non deve assolutamente sfiatare.. Non so se lo hai letto, comunque se non lo hai fatto dagli una letta che ti torna utile per l'assemblaggio della cassa... https://autoconfronti.forumattivo.it/t343-piccoli-suggerimenti-per-fare-la-cassa-del-subwoofer | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Sab Ott 19, 2013 10:32 am | |
| Si Ste, avevo intuito che i 5 litri erano indicativi. No, questa discussione non l'ho ancora letta, la leggo subito. Intanto ieri mi è arrivata la fusibiliera/distributore di corrente e la vaschetta per il sub. Ho fatto un po di prove come fissare i componenti al pianale, è uscito fuori questo: Cosa ne pensi? Per il crossover questa volta ho provato a ruotare le viti in senso orario e un taglio della vite mi coincide con il segno - Sto cercando il manuale su internet ma non lo trovo... | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Sab Ott 19, 2013 10:51 am | |
| ....no, il crossover non metterlo come in foto.... mettilo dentro il pannello e gli fai una finestra per poter fare le regolazioni.....vedo se trovo una foto per darti l'idea... L'ampli dovresti metterlo in modo che le alette siano in verticale, cosi smaltisce bene il calore.. sul crossover, ora vedo che un estremita' delle viti corrisponde al -, quindi se adesso giri in senso orario quell'estremita' va verso il + giusto? Se e' cosi, fagli un punto sull'estremita', in nero o rosso.... basta che sia visibile cosi hai un riferimento... il manuale non so se si trova ancora, cerco anche io...... aspetta un attimo per la foto di come mettere il cross..... | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Sab Ott 19, 2013 11:15 am | |
| ...eccomi, spero si veda bene....dovresti metterlo come questo, magari tu mettilo dritto.... | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Sab Ott 19, 2013 11:17 am | |
| .....mmmmmmhhh....si vede male....comunque e' a lato del condensatore.... capito come intendevo di metterlo? il manuale non riesco a trovarlo per ora..... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Sab Ott 19, 2013 11:22 am | |
| L'amplificatore ok, lo metto orizzontale. Il crossover non ho capito, devo metterlo sempre nella stessa posizione ma nella parte posteriore del pannello oppure lo devo mettere con le viti rivolte verso il fianchetto opposto? Se è giusto il secondo caso come faccio a fissarlo? Mentre nel primo caso poi non riuscirei ad arrivare alle viti tramite un cacciavite... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Sab Ott 19, 2013 11:31 am | |
| Forse ho capito come intendi, adesso metto 2 foto per vedere se dico bene | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Sab Ott 19, 2013 11:34 am | |
| ....si, come nel secondo caso.... hai visto la foto? per fissarlo dovresti fargli una base all'interno del fianchetto... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Sab Ott 19, 2013 11:42 am | |
| Ok, allora ho capito, dovrebbe venire così: Poi gli faccio la finestra rettangolare per le regolazioni. La base per fissarlo la faccio in ferro? La base (parte posteriore) dell'amplificatore che poggia sulla moquette del pianale può stare a contatto con la testa di un bullone? | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Sab Ott 19, 2013 11:48 am | |
| Per la regolazione delle viti del crossover, è il contrario di come avevi detto prima, sembra strano vero? Adesso il taglio della vite coincide con il segno - ed è ruotato tutto in senso orario, adesso per farlo andare sul segno + si dovrebbe ruotare in senso antiorario. E' il contrario di come indicano le frecce in alto. Cosa succede se il level è al massimo? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Sab Ott 19, 2013 11:56 am | |
| ....proprio cosi, ottimo.... la base falla in legno, cosi puoi fissarla al pannello con viti da legno autofilettanti... mi sa che ti conviene togliere il rivestimento..lo rimetti alla fine lavori... sarebbe bene che l'ampli non sia a contatto con parti metalliche, ma se e' appoggiato al fianchetto rivestito come fa a toccare il bullone?
....cavolo, non ricordo proprio allora come andava regolata sta vite.... se il level e' al massimo rischi di mandare agli ampli un segnale distorto che puo' far danni agli altoparlanti se viene lasciato al massimo.... Dovresti provare a collegarlo, a basso volume poi provi a girare le viti....quando senti che il suono si abbassa vuol dire che stai attenuando quindi stai andando verso il meno.... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Sab Ott 19, 2013 12:05 pm | |
| Ok, ho capito. Per l'amplificatore dicevo così perchè se non c'erano problemi lo alzavo un pochino ma visto che devo cambiare la disposizione non ci sono più problemi. Il crossover spero di trovare questo manuale | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Sab Ott 19, 2013 12:19 pm | |
| ...il manuale ho provato a cercarlo, niente.......andrebbe bene anche se fosse dei modelli a 3 o 4 vie, la regolazione e' uguale.... se proprio non si trova, fai come dicevo...... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Sab Ott 19, 2013 12:23 pm | |
| Ok... Il crossover quando lo fisso nella parte interna del pianale, la parte delle viti di regolazione deve stare a filo con la parte esterna del pianale? Scusa il gioco di parole... | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Sab Ott 19, 2013 12:29 pm | |
| ....si, puo' stare come dici, oppure se vuoi puoi tenerlo leggermente arretrato e gli fai una finestrella in plexiglass, con due led ai lati...... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Sab Ott 19, 2013 1:30 pm | |
| No, lasciarlo arretrato è impossibile, perchè la testa dei cavi rca sono al limite nella parte posteriore, urtano nella moquette che coprono la lamiera del duomo ammortizzatore e quindi devo far fare una curva di 90 gradi al cavo rca, abbastanza "stretta". Non ci sono problemi oppure si possono "tagliare" i cavi interni? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Dom Ott 20, 2013 9:01 am | |
| ...aspetta, parlavo di arretrarlo di pochissimo, massimo un centimetro... comunque va benissimo come dicevi tu.... Intendi dire che piegando troppo il cavo rca si possano danneggiare i cavi interni? se e' cosi, si puo' succedere ma solo se la piega e' vicinissima alla spina... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Dom Ott 20, 2013 1:28 pm | |
| Si intendevo dire questo, la piega inizia dopo 4-5 cm circa, subito dopo la parte in gomma più spessa. Non crea problemi? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Dom Ott 20, 2013 1:38 pm | |
| ...no, allora no, non e' mai successo... i problemi si possono avere dove dicevo, ma in altre parti no, purche' non venga pizzicato ma non e' il tuo caso.....
Ti vorrei chiedere una cosa ot: ti sono mai arrivati mp dove vieni invitato ad andartene da qui per iscriverti in un nuovo forum? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno | |
| |
|
| |
| impianto stereo fiat uno | |
|