Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 ho rifatto il motore

Andare in basso 
+2
ste75
zimone-89
6 partecipanti
AutoreMessaggio
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 34
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

motore - ho rifatto il motore Empty
MessaggioTitolo: ho rifatto il motore   motore - ho rifatto il motore Icon_minitimeVen Set 13, 2013 1:41 pm

ebbene ragazzi, dopo che la mia povera y10 turbo si alluvionò, pensavo che avessi scampato qualsiasi danno al motore....e invece poco dopo mentre andavo a cannone di 3ì.... PAM!!! TRATRATRATRATRA......bronzine fuck...0032 

ebbene, all'inizio avevo in mente di aprire solo la coppa olio e sostituire le bronzine da li (una faticaccia, ma funziona)...poi ci ho ripensato, al momento non avevo da assicurarla quindi sarebbe rimasta ferma, e dunque, visto anche che il motore trasudava un bel pò d'olio (che poi ho scoperto che veniva fuori solo dalla turbina, consumata)......


motore - ho rifatto il motore A43i

motore - ho rifatto il motore Wz2y

a terra finalmente dopo 10 litri di sudore

motore - ho rifatto il motore 05sn

e qui, separato dal cambio Wink

motore - ho rifatto il motore S0h7

comincia la revisione step by step...prima tutta la testa, poi il manovellismo e il blocco in generale, che sarà la parte migliore e più lunga....

tolti gli elementi perifierici, carburatore, turbina, pompa acqua ecc....

motore - ho rifatto il motore 2ds3gv9

motore - ho rifatto il motore 29mll5f

poi

motore - ho rifatto il motore 2nrd3cp

via la testa...notare le camere ben fuligginose a causa della carburazione ipergrassa...

motore - ho rifatto il motore Voy1xz

continua lo smontaggio...

motore - ho rifatto il motore Slmno8

e qui è tutto fuori, con valvole e punterie numerate ed ordinate, infatti non ho cambiato nulla, sarà tutto reimpiegato Wink

motore - ho rifatto il motore 2wdt0tv

si continua...

motore - ho rifatto il motore 9zde

ora è quasi tutto smontato, restano un paio di cosette superflue, ma ero curioso di tirare fuori quel cacchio di manovellismo rintoccoso.... :OO

ebbene, le condizioni del monoblocco sono decisamente ottime!!!pistoni e canne hanno lievissimi segni d'usura e sul cielo, lo strato di fuliggine è andato via con una spazzolata... :D diverso è lo stato delle bronzine di biella (in alto)

motore - ho rifatto il motore 83lm

quelle della seconda biella erano completamente fuse, appiattite e deformate, lasciavano la biella lasca sul perno...e ci credo che batteva!!! :yikes: il semicuscinetto al centro invece è della 4^ biella, ha perso gran parte del materiale d'attrito... quelli in basso invece sono i cuscinetti di banco, a dir poco nuovi :D anche l'albero non ha segni di grippaggio o ingranature, non è servito affatto rettificarlo nè smerigliarlo.

lucidate (anche se graffiate, purtroppo) le valvole di aspirazione

motore - ho rifatto il motore Ben8

lucidato il cielo dei pistoni Wink

motore - ho rifatto il motore 7j3z

dovevo ancora lavare il monoblocco dentro e fuori!!!

dopo un litro di diluente nitro, i primi 3/4 di monoblocco riemergono dal cappotto di oliaccio... :doh2:

motore - ho rifatto il motore Xx5e

work in progress..... Sleep

motore - ho rifatto il motore Xosg

motore - ho rifatto il motore Arxd

inoltre ho sgrassato e pulitoo viti, bulloni, rondelle, paratie e blablabla.....

dove ero rimasto???ah si!!!
LAPPATURAAAA!!!! :yikes:

motore - ho rifatto il motore Abpb

e iniziamo il rimontaggio....albero ausiliario, pompa acqua, supporto tendicinghia....

motore - ho rifatto il motore 5eax

albero motore....

motore - ho rifatto il motore E38m

e suoi coperchi e pulegge

motore - ho rifatto il motore 1wup

pistoni e bielle

motore - ho rifatto il motore 0qpd

puleggia pompa acqua, tendicinghia

motore - ho rifatto il motore Ck7b

ed ecco finito il basamento.... :OO

motore - ho rifatto il motore Z5dw

lavorazioni alla testa... (sedi raccordate ai condotti, condotti lucidati e raccordati ai collettori, scalino antiriflusso sullo scarico, camere lucidate)

motore - ho rifatto il motore Mbv9

rimontaggio valvole...

motore - ho rifatto il motore H5z6

testa finita :OO (si, è zozza, ma quella roba non va vie se non con raschietto ed ore di lavoro....e sinceramente non ho più tempo.... Evil or Very Mad )

motore - ho rifatto il motore H2i9

....e finalmente.....

motore - ho rifatto il motore 8fle

l'ho chiuso!!!! 👏

motore - ho rifatto il motore 44ku

la coppa la rivernicio dopo, intanto preparo l'assemblaggio con il cambio

motore - ho rifatto il motore Isq4

kit frizione nuovo e via al matrimonio...

motore - ho rifatto il motore Q9h5

bocchettone pompa acqua risaldato e verniciato

motore - ho rifatto il motore Vt6n

pronti alla risalita con le solite tecniche d'avanguardia...

motore - ho rifatto il motore 7zcq

tubi, pali, funi, cric e mio fratello....

motore - ho rifatto il motore 0gqp

motore - ho rifatto il motore Ir37

e il motore comincia a salire....

motore - ho rifatto il motore Zf3c

fino alla sua posizione definitiva!!!! 👏 avvitati e serrati i supporti...

motore - ho rifatto il motore Uzk0

ALLA PROSSIMA!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

motore - ho rifatto il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   motore - ho rifatto il motore Icon_minitimeVen Set 13, 2013 1:53 pm

....bah.... tu non sai metter mano....Shocked Laughing Laughing 

a parte gli scherzi, complimentoni, davvero un gran bel lavoro fatto con tanta passione.... 9gf 
Torna in alto Andare in basso
vanny turboie®
Utente Certificato
Utente Certificato
vanny turboie®


Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 34
Località : palo del colle (ba)

motore - ho rifatto il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   motore - ho rifatto il motore Icon_minitimeVen Set 13, 2013 3:40 pm

si è vero ha fatto un lavoro davvero eccezionale! :D
Torna in alto Andare in basso
http://fiatunoclubforum.forumfree.it/
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 34
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

motore - ho rifatto il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   motore - ho rifatto il motore Icon_minitimeVen Set 13, 2013 7:46 pm

Grazie ragazzi!!!! Hai centrato il punto, Ste...passione....i ricambisti che ho tormentato per questa revisione mi chiedevano tutti se avessi un'officina....no, rispondevo io...lo faccio per passione.... Wink
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

motore - ho rifatto il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   motore - ho rifatto il motore Icon_minitimeSab Set 14, 2013 8:15 am

....beh, si vede dalle foto....tanta passione ma anche capacita' e saper dove metter mano.... mi piacciono questi lavori e ammiro chi sa farseli davvero come te....motore - ho rifatto il motore 111155 
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

motore - ho rifatto il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   motore - ho rifatto il motore Icon_minitimeSab Set 14, 2013 11:30 am

Complimentoni! Grande lavoro.. e il turbo come è messo? ci fai nulla?
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 34
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

motore - ho rifatto il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   motore - ho rifatto il motore Icon_minitimeSab Set 14, 2013 7:31 pm

Il turbo lo cambio, ne ho uno di 22000km... :D
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

motore - ho rifatto il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   motore - ho rifatto il motore Icon_minitimeDom Set 15, 2013 2:14 pm

Complimenti innanzitutto. motore - ho rifatto il motore 684720 
Quando faccio io lavori del genere tolgo anche tutti gli spigoli in camera di combustione e sulle valvole (vengono fuori smerigliandole) e controllo la tenuta versando alcol (che è sottilissimo) nei condotti a valvole chiuse; se tengono si monta altrimenti si rismeriglia Laughing 
Ottima idea gli scalini antiriflusso, però sarebbero da fare anche all'aspirazione Wink 
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 34
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

motore - ho rifatto il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   motore - ho rifatto il motore Icon_minitimeLun Set 16, 2013 7:05 am

Ciao zingaro....anche le camere sono state lucidate, ma gli spigoli io tendo a lasciarli tali....seguo la teoria che sostiene che attondando gli spigoli delle superfici di squish si tende a diminuire la turbolenza e la tendenza ad indirizzare la miscela verso la candela Smile le valvole invece le ho arrotondate per bene....lo scalino sull'aspirazione c'è di serie invece :D
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 34
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

motore - ho rifatto il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   motore - ho rifatto il motore Icon_minitimeMer Set 18, 2013 4:23 pm

si procede, regolate punterie, preparato collettore di scarico con Sonda K per temp. gas di scarico, preparazione circuito raffreddamento turbina.

motore - ho rifatto il motore V5o1

rimontato alternatore, calotta, candele e cavi, rimontati semiassi, regolata frizione

Wink
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - ho rifatto il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   motore - ho rifatto il motore Icon_minitimeGio Set 19, 2013 11:20 pm

Caspita Zimone non posso farti altro che i miei più sinceri complimenti per l'abilità, la passione e per la riuscita del lavoro Smile Davvero un bellissimo lavoro, complimenti ancora....!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





motore - ho rifatto il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: ho rifatto il motore   motore - ho rifatto il motore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ho rifatto il motore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» surriscaldamento motore
» % miscela per motore 2T (al 5%)
» Valvola EGR su motore 1.9TD 100??
» Motore "ingolfato"
» Motore 903 su Fiat 126

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: