| Carburanti, quali e perchè. | |
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+5Fiat Uno - LUCA88SD ste75 coupeturbo Alex147ts noodles 9 partecipanti |
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Supermotor Utente Certificato
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Gio Mag 01, 2014 2:36 pm | |
| Capisco poi chiederò al mio amico che ha la Lancia Y a GPL che interventi fa di tanto in tanto | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Gio Mag 01, 2014 2:58 pm | |
| Credo che oltre a cambiare il filtro del gpl non faccia altro... a parte la manutenzione straordinaria | |
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noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Gio Mag 01, 2014 8:13 pm | |
| Iniettori? Aspettate un attimo, io posso parlare di quella che è la mia esperienza: il mio motore monta un miscelatore/monoiniettore (prego chiunque di correggermi se posto termini tecnici inadeguati), e quando vi ho fatto l'impianto a metano è stato montato esternamente al miscelatore di serie un depressore/pompa più comunemente chiamata "polmone", che immette il gas indipendentemente dal sistema di iniezione a benzina. Infatti il motore può funzionare indifferentemente sia a benzina che a metano. L'impianto è stato fatto a 72.000 km circa (cioè appena acquistata, il che vuol dire che potrebbero essere stati anche 110-120.000), e sono stato costretto a sostituire il primo polmone a 430.000 km causa rottura. Fino ad ora il secondo tiene ancora botta. Il problema sarà per il terzo (se possibile), perchè Tartarini è kaputt. | |
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ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Ven Mag 02, 2014 9:13 am | |
| ....per iniettare il gas nei collettori servono gli iniettori, non vengono usati quelli per la benzina ma viene fatta una linea di alimentazione indipendente.... il tuo impianto e' di vecchio tipo, puo' essere che sia differente dagli attuali.... | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Ven Mag 02, 2014 1:10 pm | |
| ora che mi viene il dubbio, come si possono mettere 2 iniettori??? specialmente se il motore è multipoint? | |
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ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Ven Mag 02, 2014 1:41 pm | |
| ...gli iniettori vengono messi nel collettore di aspirazione, a monte di quelli della benzina..... e' la stessa cosa che si fa col Nos... | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Ven Mag 02, 2014 2:40 pm | |
| a ecco poi è vero che anche il nos ha lo stesso funzionamento | |
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noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Ven Mag 02, 2014 5:43 pm | |
| Non so cosa sia il Nos, ma di certo nel mio motore l'alimentazione a metano è indipendente e si va a fissare sempre nel miscelatore, che eroga in un unico collettore di aspirazione diramato. Indipendente per via del polmone, ora non saprei cosa si usa al suo posto. | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Ven Mag 02, 2014 5:53 pm | |
| Il Nos è un "gas" che aumenta le prestazioni della macchina, per dirla in maniera molto blanda... Scusa l'ignoranza ma la tua passata è a carburatore o a iniezione elettronica? Perchè da come hai descritto l'impianto sembrerebbe che si tratti di carburatore... la tecnologia usata per il tuo impianto si discosta molto da quella utilizzata oggi per gli impianti più moderni, anche se la base è sempre quella | |
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noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Ven Mag 02, 2014 6:31 pm | |
| Beh, suppongo di si, ormai la mia auto è "d'epoca" Non so se sia corretto definirlo "carburatore", e forse neanche "miscelatore" come dico io, so che tecnicamente si dovrebbe definire "monoiniettore", giusto perchè il sistema di alimentazione è sicuramente chiamato "a monoiniezione". In ogni caso l'aspetto è quello di un carburatore, quello si. Con tanto di farfalla. | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Ven Mag 02, 2014 7:07 pm | |
| Allora deduco che sia ancora meccanica la regolazione giusto??? Ammazza questo è un sistema che forse si trova ancora dagli antiquari , però pare che funzioni bene Mi faresti una cortesia grande grande grande??? Fotograferesti il motore così da potermi rendere conto di come è strutturato il tuo impianto? non ne ho mai visti dal vivo, ne ho solo sentito parlare e sarei curioso di vedere come è strutturato... Please, anche se è sporco o brutto da vedere non mi interessa... un cimelio così merita di essere sfoggiato non nascosto. p.s. non fare come con la macchina che ci stai tendo in sospeso da settimane eh!!! | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Ven Mag 02, 2014 8:39 pm | |
| Giusto!! ottima idea Coupè anche io mi associo alla richiesta!! Comunque si tratta di un sistema a "monoiniettore" come può essere la Uno | |
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noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Ven Mag 02, 2014 10:21 pm | |
| hahahah!....sarà anche antiquariato ma a me piace questo tipo di funzionalità E infatti l'elettronica è ridotta all'osso, a parte qualche elettrovalvola o relè per il metano, e il saperci fare meccanicamente ha ancora una valenza per certe cosucce. Non che occorra essere sciamani, basta fare manutenzione, tenere in buono stato le parti interessate e poco altro, poi per il resto fa tutto lei. Assenza di plastiche di copertura e spazio di manovra nel vano motore sono la ciliegina sulla torta che può far felice uno scalcinato autodidatta come il sottoscritto. Il primo dottore della Nina sono io, è troppo tempo che ce l'ho ormai, comunque entro Natale farò qualche foto anche del motore, golosoni! | |
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coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Ven Mag 02, 2014 10:57 pm | |
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ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Sab Mag 03, 2014 10:14 am | |
| il tuo motore Noodles ha l'iniezione elettronica,no il carburatore, solo che e' monoiniettore, cioe' ha un solo iniettore per la benzina invece di 4, anche per questo non e' molto potente.... per il motivo che dicevo, anche l'impianto a metano e' simile all'impianto di alimentazione a benzina.. l'iniettore e' messo a valle del corpo farfallato.... vai a questo link e scendi un po', trovi 3 foto del motore.. http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/47372-passat-del-1993-ferma-da-unanno/
la seconda foto e' del corpo farfallato e si vede l'iniettore... | |
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Supermotor Utente Certificato
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| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Sab Mag 03, 2014 1:12 pm | |
| Da qualche parte, su questo forum, cè la descrizione del funzionamento del mono-iniettore.
http://www.autoconfronti.net/t435-sistema-di-iniezione-bosch-motronic
Eccola, dovrebbe essere questa. | |
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noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Sab Mag 03, 2014 2:06 pm | |
| - ste75 ha scritto:
- il tuo motore Noodles ha l'iniezione elettronica,no il carburatore, solo che e' monoiniettore, cioe' ha un solo iniettore per la benzina invece di 4, anche per questo non e' molto potente....
per il motivo che dicevo, anche l'impianto a metano e' simile all'impianto di alimentazione a benzina.. l'iniettore e' messo a valle del corpo farfallato.... vai a questo link e scendi un po', trovi 3 foto del motore.. http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/47372-passat-del-1993-ferma-da-unanno/
la seconda foto e' del corpo farfallato e si vede l'iniettore... Si, il motore è come il mio, con monoiniezione elettronica per ciò che riguarda l'alimentazione a benzina. Per quella a metano ci pensa il polmone esterno, che non dovrebbe far altro che la funzione di depressione nell'accoglimento del gas dalle bombole e di regolazione del getto, il tutto sottoposto ad elettrovalvola in entrata e in uscita. L'immissione nel miscelatore dovrebbe essere a monte del corpo farfallato, e nello stesso tempo a valle dell'iniettore della benzina, perchè il miscelatore è composto di questi due pezzi distinti e smontabili tra loro. | |
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coupeturbo Intenditore
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| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Sab Mag 03, 2014 2:14 pm | |
| - ste75 ha scritto:
- il tuo motore Noodles ha l'iniezione elettronica,no il carburatore, solo che e' monoiniettore, cioe' ha un solo iniettore per la benzina invece di 4, anche per questo non e' molto potente....
per il motivo che dicevo, anche l'impianto a metano e' simile all'impianto di alimentazione a benzina.. l'iniettore e' messo a valle del corpo farfallato.... vai a questo link e scendi un po', trovi 3 foto del motore.. http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/47372-passat-del-1993-ferma-da-unanno/
la seconda foto e' del corpo farfallato e si vede l'iniettore... Grazie tante ... così non vedremo mai la passat di noodles | |
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noodles Car-Audio Expert
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| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Sab Mag 03, 2014 2:16 pm | |
| - Supermotor ha scritto:
- Da qualche parte, su questo forum, cè la descrizione del funzionamento del mono-iniettore.
http://www.autoconfronti.net/t435-sistema-di-iniezione-bosch-motronic
Eccola, dovrebbe essere questa. Per come è raffigurato lo schema, mi da l'idea del sistema di iniezione dedicato, cioè uno per cilindro, perchè mi sembra che adotti la disposizione inversa per quel che riguarda collettore e iniettore rispetto alla monoiniezione. Anche l'asservimento dell'aria mi sembra dedicato, oppure è solo un fatto di comodità di schematizzazione. | |
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noodles Car-Audio Expert
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coupeturbo Intenditore
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| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Sab Mag 03, 2014 2:22 pm | |
| Diglielo ste... o foto o bannato | |
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noodles Car-Audio Expert
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| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Sab Mag 03, 2014 2:38 pm | |
| Cedo alla violenza. Appena il maltempo molla mi cimento. | |
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coupeturbo Intenditore
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| Titolo: Re: Carburanti, quali e perchè. Sab Mag 03, 2014 2:53 pm | |
| Alleluia | |
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