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 Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo

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AutoreMessaggio
Alex147ts
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MessaggioTitolo: Re: Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo   Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo - Pagina 4 Icon_minitimeSab Ago 16, 2014 5:39 pm

hahahha fai attenzione!!!! Laughing
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MessaggioTitolo: Re: Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo   Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo - Pagina 4 Icon_minitimeDom Ago 17, 2014 1:30 pm

lol!  lol!
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MessaggioTitolo: Re: Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo   Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo - Pagina 4 Icon_minitimeLun Ago 18, 2014 7:26 pm

Quesito??? scratch 

Come ho detto nelle pagine precedenti, anche su questa ho montato l'accensione a pulsante come sulla Topa.
Solo che sulla Topa ho montato un tasto (quadro, batteria, ecc...) da 40A + fusibile di protezione (non sia mai che...) e il pulsante engine (motorino di avviamento) da 40A + fusibile di protezione...
Su questa invece (causa Agosto, il mio fornitore di materiale elettrico chiuso, premura nel portare a casa la macchina ecc...) ho fatto un impianto giù alla buona ossia: il tasto (quadro, batteria, ecc...) da 20A senza fusibile e come pulsante engine (motorino di avviamento) un banale tasto per campanelli da 10A anch'esso senza fusibile di protezione.

Domanda: rischio grosso ad andarci in giro, fino al 1 Settembre, giorno in cui riapre il mio fornitore di materiale elettrico e quindi la sera stessa cambio tutto e faccio un'impianto come sulla Topa???

Domanda 2: se mantengo questi tasti e ci metto un fusibile da 40A a protezione, posso andarci in giro sicuro o rischio???

Domanda 3: così come sono adesso che rischio???

Please aiutatemi, non ditemi che devo tenere chiusa in box la OLD BABY fino a Settebre 61 
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MessaggioTitolo: Re: Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo   Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo - Pagina 4 Icon_minitimeLun Ago 18, 2014 9:05 pm

Se ha già finzionato senza problemi direi che puoi andare avanti fino a settembre, magari limitandoti a viaggi brevi e tastando la temperatura del tasto ( Laughing scusa il gioco di parole) se si surriscalda brucia e interrompe il circuito.
Comunque 40 Ampere di protezione mi sembra troppo, se hai una piccola massa (che fa una resistenza) rischia di essere inutile e di non proteggere l'impianto.
Ad esempio... Se l'imianto di assorbe 18A di norma (ossia quando tutto funziona bene) il momento che si crea una resistenza (che surriscalderebbe non potendosi scaricare in altro modo) di 5A ti procurerebbe dei danni senza far intervenire il fusibile Smile
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MessaggioTitolo: Re: Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo   Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo - Pagina 4 Icon_minitimeLun Ago 18, 2014 9:46 pm

Quindi il fusibile è del tutto inutile se ho capito bene.
I tasti non si surriscaldano.
Secondo te quale sarebbe l'amperaggio giusto???
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MessaggioTitolo: Re: Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo   Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo - Pagina 4 Icon_minitimeLun Ago 18, 2014 10:13 pm

Del tutto inutile direi di no, va calcolato in base all'assorbimento e li devi vedere quanto assorbe ciò che hai collegato. Il fusibile non va il più grosso possibile, anzi, va misurato gisuto appena superiore (o anche solo uguale) al massimo assorbimento possibile di quel tratto di circuito. Se il suo fusibile di origine per quel circuito è (ipotizzo) 15A e non hai aggiunto utilizzatori lascia pure il suo 15 e se hai aggiunto utiliìzzatori ceh non superano i 5A di assorbimento continua a lasciare il suo 15A (nella scala dei valori dopo il fusibile da 15A c'è quello da 20A) e preparati a cambiarlo solo con quello di valore immediatamente superiore. Questo perché il più delle volte l'assorbimento dei vari circuiti è ad un valore intermedio tra due capacità di fusibili e quindi si sceglie quello leggermente superiore (ad esempio, il circuito ipotizzato potrebbe assorbire 13A quindi si hanno un paio di ampere di margine)  What a Face
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MessaggioTitolo: Re: Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo   Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo - Pagina 4 Icon_minitimeLun Ago 18, 2014 11:49 pm

Però scusate na roba...

Ma quanta corrente passerà mai dal tasto???
C'è 20A è la stessa portata che hanno i tasti delle ciabatte multiprese che ci si può attaccare di ogni senza che succeda niente... non penso che il blocchetto porti sottochiave più di 20A... che blocchetto ci vorrebbe??? un blocchetto della NASA per le navicelle aerospaziali???

Ah poi ho messo dei cavi belli grossi per evitare il surriscaldamento... fate conto che il cavo rosso del sotto chiave (che è il più grande) è grosso la metà del cavo che ho collegato al tasto... addirittura il cavo nero del motorino d'avviamento è grande un terzo del cavo che ci ho attaccato al pulsante.

Ora non voglio dire che i tasti che ho messo siano il massimo, ma adesso ragionandoci bene non mi sembrano neanche troppo sottodimensionati... per di più ribadisco che non si surriscaldano per niente (anzi se vado a vedere si scalda di più il tasto della ciabatta che ho vicino al computer che non il tasto che ho in macchina)

Poi ripensando al fusibile... la macchina ha già dei fusibili di protezione, non è che se vado ad aggiungercene altri faccio più danni che beni???
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MessaggioTitolo: Re: Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo   Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo - Pagina 4 Icon_minitimeMar Ago 19, 2014 12:29 am

Danni no.. ma un lavoro inutile si  Laughing salterà sempre il fusibile della macchina prima di quello che hai messo tu. Idem per i cavi, non fanno danno ma fanno peso, e con quello che costa il Rame.... anche costo  Laughing .
Se usi materiale di recupero non c'è problema ma se devi comprere il cavo tutte le volte... beh... il 2 mm quadrati di sezione costrà sempre meno del 4 mm quadrati per metro lineare, e in auto ne metti a metro lineare...  Smile 
Gli Ampere sono inversamente proporsionali ai Volt a parità di Watt, per cui un 20A a 220 Volt non è la stessa cosa di un 20A a 12 Volt. Se prendi come riferimento i prodotti per utenze domestiche ti trovi un po' fuori scala  Laughing
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MessaggioTitolo: Re: Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo   Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo - Pagina 4 Icon_minitimeMar Ago 19, 2014 12:34 am

Per il cavo, sono andato a scrocco dal mio vicino di casa che fa l'elettricista Laughing quando mi vede arrivare sa già che sono li per scroccarle qualcosa lol! ...

Per il tasto non saprei... io quasi quasi mi tengo quelli e buona notte ai sognatori... se poi proprio dovesse scaldare (cosa che per adesso non è mai successa) troverò una soluzione.
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MessaggioTitolo: Re: Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo   Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo - Pagina 4 Icon_minitimeMar Ago 19, 2014 2:43 pm

Ripeto, ho fatto 4 anni di viaggio con gli interruttori di casa collegati ai fari etc, mai nessun problema Laughing  vai di BTcino e sei apposto Laughing
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MessaggioTitolo: Re: Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo   Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo - Pagina 4 Icon_minitimeMar Ago 19, 2014 4:52 pm

Si diciamo che tu dovevi solo tenere accese le luci... io devo dare corrente a tutto con l'interruttore... i BTicino che dici tu non vanno bene perchè tengono solo 10A, e per mantenere tutto mi sembra un po pochino, mentre per il pulsante di accensione ho usato anch'io un BTicino, però tiene corrente per una frazione di secondo e poi basta Laughing 
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MessaggioTitolo: Re: Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo   Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo - Pagina 4 Icon_minitimeMar Ago 19, 2014 6:23 pm

Devi calcolare bene che cosa tieni sotto interrurrore effettivamente, molti utilizzatori sono sotto relé e hanno alrti fusibili a protezione. In effetti i cavi che vanno alla chiave di accensione non sono poi tanto grandi.
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MessaggioTitolo: Re: Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo   Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo - Pagina 4 Icon_minitimeMar Ago 19, 2014 6:42 pm

Il mio problema era solo inerente al tasto, lo so che è tutto protetto, è che non vorrei mai che mentre sto andando non mi sciolga il tasto... per poi rimanere a piedi  @ 
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MessaggioTitolo: Re: Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo   Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo - Pagina 4 Icon_minitimeMar Ago 19, 2014 9:26 pm

Ho un interruttore da 16A ma a 500 Volt  Laughing  Domani lo spolvero  lol!  ...pare un po' la leva del tram...  27 ...ma fa lo stesso... è di recupero  27  27  27  27  27
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MessaggioTitolo: Re: Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo   Centralina motore di una fiat coupè 190cv su una k 2.0 turbo - Pagina 4 Icon_minitimeMer Ago 20, 2014 3:20 pm

Coupè, tu provalo e vedi se si riscalda troppo, in tal caso non lo usi Smile
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