| Albero motore ed albero a camme. | |
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Autore | Messaggio |
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Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Albero motore ed albero a camme. Sab Ago 28, 2010 1:01 pm | |
| Albero motore e albero a camme Nel leggerte l’articoletto sottostante potete rendervi un po’ conto di come sia fatto un moderno albero motore, nel nostro caso a 4 cilindri e 5 supporti di banco. Esistono anche a tre supporti di banco, ma non più praticamente in occidente, sono di motori vecchiotti e paciosi, poco adatti a girare sopra i 5000 giri min, e di poca coppia. Sembra un gioco da bambini, ma un albero motore è un concentrato di tecnologia sia per ciò che riguarda la sua fusione , sia per ciò che concerne la sua lavorazione. Per raggiungere gli elevatissimi chilometraggi dei motori moderni occorre tecnologia, tanta tecnologia, e controlli, tanti controlli, e sopratutto macchinari a controllo numerico, la mano dell’uomo si limita a metterlo e levarlo dalle macchine che lo lavorano. E talvolta neanche quello, solo, per fortuna, al controllo della lavorazione. Variando la corsa dei pistoni, cioè la lunghezza dei colli d’oca si ottengono a parità di cilindrata, motori completamente differenti. Motori a corsa lunga sono quelli che privilegiano la coppia, e non amano girare sopra i 5000 gir/min, tipico dei diesel che di coppia ne hanno già tanta di loro. Motori a corsa corta, detti anche quadri o superquadri, sono quelli che privilegiano il regime di rotazione e girano allegramente a 6000 e ben oltre. Insomma variando la leva (collo d’oca) variano le caratteristiche del motore. Albero motore
Perni di banco
Fori di alleggerimento o bilanciatura
Manovelle o colli d’oca
Perno di biella o perno di manovella
Contrappesi
Spalle
Fori di uscita dell' olio diretto al cuscinetto della biella
Asse pignone distribuzione
Flangia di fissaggio volano
Ripiano anteriore
Ripiano posteriore
Albero a camme
Eccentrici comando valvole aspirazione
Eccentrici comando valvole scarico
Foro di lubrificazione
Perni di banco
Piano reggispinta
Spina di riferimento fasatura camme
Lo stesso discorso fatto per l’albero motore vale per l’albero a camme, tantissima tecnologia e poco uomo. Su alcuni motori la spina riferimento fasatura non esiste dato che per la messa in fase si usano altri sistemi. Un motore che usa questo sistema, giusto per citarne uno, è il 1242 16 valvole della Fiat. Più il profilo della camma è dolce e basso più il motore è tranquillo e morbido. Più è acuto e alto più il motore è spinto e nervoso
L’albero a camme così come è inteso oggi è sul viale del tramonto. E’ ormai in dirittura d’arrivo il sistema Fiat Uniair e Multiair , tempo circa un anno (fine 2009, inizio 2010) e sarà sul mercato il primo motore uniair 900 bicilindrico, controalbero di equilibratura, da 90 cv e 15 kgm di coppia. da: http://www.cugliaracing.it/albero_motore.html | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Gio Set 02, 2010 3:33 pm | |
| e si l'albero a camme è un bel argomento! allora, chi si ricorda gli alberi a camme della 127,112, panda ad aste e bilancieri che non erano in testa? | |
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Albe78 Veterano Qualificato
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Gio Set 02, 2010 8:04 pm | |
| Io me li ricordo quando si registravno le valvole con lo spessimetro. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Gio Set 02, 2010 11:11 pm | |
| esatto Albe, ormai sono in pochi a ricordarsi quei motori!! hai mai tornito qualche albero a camme? | |
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Albe78 Veterano Qualificato
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Ven Set 03, 2010 1:31 pm | |
| No mai quello era lavoro da preparatore io sono meccanico,mi ricordo di un tizio che lo faceva rimodellava le camme. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Ven Set 03, 2010 3:44 pm | |
| quello sarebbe bello!! e montato alberi differenti Albe? | |
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Albe78 Veterano Qualificato
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Ven Set 03, 2010 5:02 pm | |
| Una volta sulla tipo e basta io di elaborazioni e modifiche ne ho fatte pochissime. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Sab Set 04, 2010 12:56 am | |
| poi ricordiamo che comunque è assolutamente vietato!! Albe e i bicchierini su cui passano le camme per l'apertura delle valvole ogni quanto vanno sostituite? o non hanno un tempo determinato? | |
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Albe78 Veterano Qualificato
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Sab Set 04, 2010 10:32 am | |
| Quelli non si cambiano mai ameno chenon li ha scaldati rimanendo denza olio ma prima di partire loro per scarsa lubrificazione hai gia fusom tutto. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Ven Set 10, 2010 8:38 pm | |
| a ok grazie mille!!! comunque ho sentito dire che molti preferiscono mettere l'albero a camme modificato più che altre cose, ma cambia così notevolmente la resa? | |
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Albe78 Veterano Qualificato
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Sab Set 11, 2010 9:33 am | |
| Si cambia e non di poco poi ogni albero a camme ha una sua caratteristica dipende se varia gli anticipi oppure solo l alzata o tutti e due per la velocità devi aumentare gli anticipi mentre per i bassi l alzatat delle valvole,io sulla tipo avevo montato un COLOMBO e Bariani. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Dom Set 12, 2010 10:55 am | |
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Albe78 Veterano Qualificato
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Dom Set 12, 2010 6:56 pm | |
| Viaggiava faceva 200 allora i consumi erano da ferrari non facevo più di 11 con un litro. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Lun Set 13, 2010 3:11 pm | |
| missile!!! quanto era 1.4 o 1.6? | |
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Albe78 Veterano Qualificato
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Lun Set 13, 2010 7:29 pm | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Lun Set 13, 2010 11:54 pm | |
| la aveva anche un mio amico!! davvero bella!! Albe da poco in officina ho visto un albro motore troncato di un L200 | |
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Albe78 Veterano Qualificato
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Mar Set 14, 2010 9:33 am | |
| Succedeva ma molti anni fa io m ricordo dell albero a camme di un bmw 520 spaccato in più pezzi e grippato nelle sue sedi e di un altro albero a camme di una opel corda 1.2 spattolo al 3 e 4 cilindro non ho mia capito perchè sia successo. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Mar Set 14, 2010 2:53 pm | |
| di questo L200 dicevano che era perchè l'albero era di concorrenza..nemmeno sapevo che gli facessero per dire la verità...potrebbe essere che fosse più scadente no? | |
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Albe78 Veterano Qualificato
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Mar Set 14, 2010 7:28 pm | |
| Di sicuro si trattava di un difetti di fusione come sempre.Ma capita anche sugli originali. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Mar Set 14, 2010 10:58 pm | |
| bo non lo avevo mai visto!! questo è durato un anno poi demolito l'albero!!
di solito in che materiale sono gli alberi a camme e motore?
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Albe78 Veterano Qualificato
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Mer Set 15, 2010 5:28 pm | |
| Acciao cementato o ghisa sferoidale. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Mer Set 15, 2010 8:17 pm | |
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Albe78 Veterano Qualificato
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Mer Set 15, 2010 8:41 pm | |
| Ghisa sferoidale senza dubbio. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Ven Set 17, 2010 8:41 pm | |
| in pratica è anche più resistente alle temperature vero? | |
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Albe78 Veterano Qualificato
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| Titolo: Re: Albero motore ed albero a camme. Sab Set 18, 2010 9:13 am | |
| Si come la ghisa sferoidale non cen è è meglio dell acciao cementato. | |
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