Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2

Andare in basso 
+2
ste75
and-and
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeSab Feb 26, 2011 6:27 pm

ragazzi come già sapete ho la punto 1.2 8 valvole secoda serie 60 cv...mettendo un albero a camme della punto prima serie 75 cv che incrementi hO? è possibile farlo?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeDom Feb 27, 2011 9:08 am

..ciao And-And..... non credo si possa fare, pur essendo entrambi motori a 8 valvole...
Questo intervento si poteva fare mettendo l'albero a cammes del motore Ritmo 1500cc sul motore Uno/Punto turbo, dava un po' di allungo in piu'....
a parte questo, sul motore 1.2 60cv ho sentito che si poteva trapiantare il corpo farfallato piu' collettori e i 4 iniettori della versione 75cv, ma l'albero a cammes rimaneva quello originale...
Sinceramente non credo ti convenga andare a cambiare albero a cammes, e' un lavoro che si fa assieme ad altri interventi, e poi andrebbe rimappata la centralina...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeDom Feb 27, 2011 11:26 am

And tu sei l'utente che ha più idee sfrullate in testa lol!


Comunque concordo con Ste, l'albero a camme per essere sostituito ha bisogno anche di altri interventi. Poi se lo dovessi prendere con una fasatura apposita per la tua auto ti costerebbe una mazzata.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeDom Feb 27, 2011 6:16 pm

ahaha si è vero sono mezzo matto ma vorrei rendere sta puntina un pò più cattiva e mi sembrava di aver capito che sostituendo l'albero a camme ottenevo qualcosa in più allora ho capito male mi interessa però il discorso che ha fatto ste e di cui mi sembra che già avevamo parlato mettendo corpo farfallato collettori e iniettori della 75 cosa ottengo in più?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeDom Feb 27, 2011 11:33 pm

Bè ottieni qualche CV in più Smile però non so la spesa!! And quindi sei deciso ad aumentare un pò la potenza? altrimenti opta per la centralina
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeLun Feb 28, 2011 7:34 am

eh si però per la centralina ho sentito dire che prenderei solo 5 cavalli e per una spesa così non vale la pena inoltre (non so se è vero) alcuni preparatori dicono che non si può modsificare la centralina originale per motivi seriali (non so cosa intendano) quindi io anzi mi procurerei un corpo farfallato e dei collettori della 75 e metterei quelli giusto per avere quel poco di potenza in più
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeLun Feb 28, 2011 9:05 am

...allora, la rimappatura per la tua centralina...e' vero quello che dicono alcuni preparatori se la centralina e' Siemens... ad esempio quella della HGT seconda serie non si poteva rimappare...controlla che centralina hai And-And..
Poi, fare il lavoro che dicevo, sarebbe molto utile anche cambiare centralina e usare quella del motore 75cv, perche' la tua non potrebbe gestire i 4 iniettori...
come incremento potresti ottenere sui 10/12 cv in piu'...come spesa andresti circa sui 600euro, prezzo in demolizione... poi pero' dovresti far rimappare la centralina, quindi altri 400euro circa....
Sinceramente non credo convenga, sarebbe molto meglio fare una rimappatura, che non da' piu' di 5/6cv, ma ti da' maggior ripresa che da' l'impressione di avere un motore piu' potente..
il lavoro che dicevo porta l'incremento verso i regimi alti, avresti un motore un po' vuoto ai bassi e un netto aumento dei consumi...
Purtroppo hai un motore che per ottenere piu' potenza ha bisogno di lavori piu' invasivi a livello di condotti e valvole... e comunque senza andar oltre ai 15cv in piu'...
Cambiando albero a cammes, con uno specifico, avresti qualche cv in piu' ma sempre verso gli alti e dovresti rimappare.... e sono $$$$....
Torna in alto Andare in basso
ideanafta
Interventista
Interventista
ideanafta


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.02.11

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeLun Feb 28, 2011 1:23 pm

allora...tu hai la punto 60cv giusto? volendo puoi metterlo il camme della 75...
poi potresti lavorare sullo scarico..sui collettori..e magari su un buon filtro;)
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeLun Feb 28, 2011 1:26 pm

...sicuro Ideanafta? ci hanno provato con quell'albero, ma non ha dato nessun risultato.....
Torna in alto Andare in basso
ideanafta
Interventista
Interventista
ideanafta


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.02.11

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeLun Feb 28, 2011 1:29 pm

allora...montare si puo montare mi pare...
è ovvio che se monti il camme della 75...monti anche i collettori della 75...
lui ha un 1.2 60cv 8v ma quale? la seconda serie di punto? se ha i collettori in plastica e meglio metter appunto quelli della 75 metallici...

senno puo tener i colli originali con magari un corpo farfallato maggiorato tipo quello dei 1.6 16v...ovviamente il tutto affiancato ad una mappa con i controcaxxi=)
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeLun Feb 28, 2011 1:59 pm

eccomi ragazzi allora la centralina controllerò quale ho sapete mica dove si trova? comunque si ho la 60 cv seconda serie i collettori mi sembra li abbia in plastica appunto come dice ideanafta...comunque davvero potrei mettere anche la centralina del 75 cv? va rimappata?
Torna in alto Andare in basso
ideanafta
Interventista
Interventista
ideanafta


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.02.11

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeLun Feb 28, 2011 2:04 pm

ma allora...secondo me la tua centralina la fai mappare da un buon preparatore e sei a posto..senza strafare ovviamente..
o se vuoi fare una cosa ancora piu veloce...fai uno swap...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeLun Feb 28, 2011 3:30 pm

be lo swap forse in questo caso sarebbe migliore che dite?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 8:20 am

...c'e' una cosa da dire.... la rimappa, se si puo' fare, costa abbastanza e l'incremento e' lieve.....la trovi nel vano motore, ma di preciso non ricordo dove... dai un occhiata al libretto uso e manutenzione, dovrebbe dire dov'e'...
La centralina del 75cv si puo' mettere, ma non fa guadagnare potenza And-And.. la metti nel caso dovessi montare corpo farfallato e iniettori del motore 75cv, la tua centralina non gestisce i 4 iniettori..
L'albero a camme del 75cv non va, nemmeno col farfallato-collettori-iniettori del 75cv..... e' meglio riprofilare l'originale... in ogni caso l'incremento e' sempre leggero purtroppo..
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 11:23 am

...ho tralasciato una parte... lo swap.. intendete cambiare motore con swap, giusto? beh, qui si parla di spese grosse allora, oltre a non essere piu' in regola....non credo convenga, coi rischi che si corrono poi..
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 12:10 pm

Ste ma quello di And è multipoint come motore, quindi credo sia solo collettore, scarico e centralina diverso
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ideanafta
Interventista
Interventista
ideanafta


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.02.11

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 12:56 pm

lo swap consiste nel cambiar motore....

lui da come ho capito ha un 1.2 60cv....basta togliere quello..e metter un 1.2 16v 85cv completo di cambio ed elettronica...
sui 600euro si trovano...
lavoro 300....totale 900euro auto trasformata:)
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 1:11 pm

a io avevo capito la centralina con lo swap Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 1:14 pm

...e' multipoint Fiat? il 60cv non ha un solo iniettore?

..si ,lo swap allora ricordavo bene, pero' poi cambiando motore l'auto e' fuori regola... con 600euro lo trovi, ma in che condizioni? poi passando da 60cv ad 85cv si deve rivedere freni e assetto... quindi altri $$$...
alla fine si e' sempre fuori regola...
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 1:15 pm

Fiat Uno/126 ha scritto:
a io avevo capito la centralina con lo swap Smile

...ma non servirebbe a niente mettere la centralina del 75cv sul motore 60cv..
Torna in alto Andare in basso
ideanafta
Interventista
Interventista
ideanafta


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.02.11

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 1:19 pm

no vabbè adesso non esageriamo...
cambiando da 60 a 85cv..non bisogna rivedere nulla...si ok..magari se uno vuole puoi mettere le pinze freno della punto sporting..ma te la cavi con 50euro....

il motore lo si trova..o da qualcuno che vende un veicolo incidentato..o da qualche demolitore di fiducia..gli si dice: guarda se il motore non va te lo riporto e me ne dai un altro..
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 1:24 pm

...con 25cv in piu' non cambia niente? dubito..... mi e' bastato vedere con la mia attuale auto....
resta comunque il fatto che non si e' in regola....
Torna in alto Andare in basso
ideanafta
Interventista
Interventista
ideanafta


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.02.11

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 2:43 pm

si per carità 25cv sono sempre 25cv...però alla fine
se tu metti a confronto punto sporting e punto normale..sono uguali..
la sporting ha solo le molle piu corte e le pinze più ''potenti''....


a livello di telaio o roba simile è la stessa auto...

per il fatto che non sei in regola..son d'accordo con te..però sai...alla fine da fuori..o comunque anche se apri il cofano chi la vede la differenza?
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 4:26 pm

ragazzi dunque per lo swap non so se posso farlo anche perchè costa un pò mentre i vari pezzi per modificare solo l'alimentazione posso trovarli a poco da un amico (ho già chiesto) la domanda è cambiando solo collettore corpo farfallato iniettori e centralina quanti cavalli prendo? inoltre la centralina mettendola sulla mia 60 ha bisogno di una messa in fase oppure basta che monto i pezzi e accendo?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 5:26 pm

And attendi un attimo che devo assicurarmi di una cosa. Io sono sicuro che la tua è multipoint....
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Empty
MessaggioTitolo: Re: Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2    Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Elaborazione leggera Fiat Punto 1.2 60 cv MK2
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» la mia fiat punto.
» problema cambio fiat punto 12 8v
» ingresso aux, usb Fiat Punto 3
» la mia puntazza(fiat punto mk2)
» perdita olio fiat punto 188

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: