Salve a tutti! Premetto che ho cambiato gli ammortizzatori posteriori alla mia fiat idea!
ma comunque è uguale per vari modelli..tipo punto/grande punto/ ypsilon vecchio modello/ypsilon nuovo modello/nuova panda ecc ecc
ecco a voi qualche consiglio..io ho comprato ammortizzatori sachs!
MATERIALE DI UTILIZZO:ponte sollevatore da officina..volendo si può fare anche su un cric...però è più pericoloso..lo si fa ma non lo consiglierei! pistola o chiave con manico con bussolotto da 17per smontare le ruote,bussolotto da 15 per la vite superiore,bussolotto da 18 per òa vite inferiore..buonà volontà e 30minuti di tempo scarsi...ah dimenticavo..tanta voglia di sporcarsi:)
PROCEDURA: smonatate entrambi le ruote posteriori!
e mettetevi sotto la macchina vedrete l'ammortizzatore, attaccato sotto e sopra!
i 2 cerchi rossi individuano le 2 viti! quella sotto è un'esagonale da 18 !
quella sopra esagonale da 15!
METTETE un SOSTEGNO tipo un cric o un operaio sotto il mozzo ruota e svitate prima la vite sotto(quella che dicevo da 18)..una volta svitata sfilate la vite dalla sede..e fate scender piano piano il cric/operaio sostegno..mi raccomando PIANO PIANO perchè sennò smolla di colpo e vi parte l'ammortizzatore in faccia:(
q eusto punto potete togliere del tutto il sostegno sotto il mozzo....fate uscire la parte inferiore dell'ammo dalla sua sede(è una specie di slitta...è una sede...........ora avrete l'ammortizzatore liberlo nella parte inferiore..non resta che svitare la vite da 15 sopra! nella foto non si vede la vite da 15 perchè cè il tubo di scarico che la copre:)
a questo punto svitate anche la vite da 15 e l'ammortizzatore verrà via!
una volta tolto l'ammo vecchio mettete quello nuovo!
avvitate prima la vite sotto...avvitatela tutta ma non serratela del tutto! si stringe alla fine...posizione l ammortizzatore in modo che si possa avvitar anche la vite sopra, se non ci arriva fate che alzare il mozzo ruota sempre tramite cric o sostegno operaio....avvitate anche sopra e il gioco è fatto! stringete tutto con la pistola/macchinetto ad aria compressa...o a mano, come preferite! io ho fatto prima con la pistola ad intensità 2 poi a mano con una chiave con il manico:)
rimontate la ruota e poi fate anche dall altro lato!
CONSIGLIO: fatene uno per volta! cosi quando svitate da una parte il ponte sarà sempre attaccato dall altre e non scenderà di tanto;D
foto fatte....si lo so le ho fatte dopo averli montati...
la vite da 18 è quella inferiore..quella sopra da 15 si vede bene solo se si toglie la ruota! perche resta dalla parte opposta alla 18inferiore..spero abbiate capito;D