Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo

Andare in basso 
+11
puccio90
aita
Lastrace
umbertotrentini
LucaF1987
ste75
Zingaro
Supermotor
Fiat Uno - LUCA88SD
Maury
StefanoR
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
AutoreMessaggio
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeLun Set 01, 2014 2:45 pm

Sempre in forma Stefano, e sempre bellissima Smile  quanti km ci fai all'anno circa?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeLun Set 01, 2014 2:53 pm

@ste: la trazione sempre dalla parte giusta Wink anche perchè sarebbe da ridere scaricare tutto su un anteriore.. lol!

@luca: dai 5 agli 8000 massimo
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 62
Località : ex Torino

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeMer Set 03, 2014 8:08 pm

Si vede che è curata in tutti i dettagli, è una vettura per passione motoristica.

E' mai stata testata sui rulli?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeMer Set 03, 2014 10:13 pm

L'ho rullata con il setup precedente (turbine stock e iniettori da 370cc): poco sopra i 380cv.
Ora monto turbine con bronzine a 360°, girante compressore (lato freddo) maggiorata (T28) con lavorazione della chiocciola, iniettori da 740cc Nismo e alimentazione bancate in parallelo, ma non l'ho ancora rullata, aspetto di finire le modifiche..
Mi manca l'aspirazione sdoppiata con doppio debimetro (uno per bancata) e centralina relativa il che comporta mappa apposita, per lo meno con il K dimezzato, ma anche ottimizzata per il maggior flusso d'aria e poi la rullerò di nuovo.
In ogni caso a cronometrare i tempi in ripresa dovrei aver avuto un buon incremento.. Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeGio Set 04, 2014 1:33 am

Laughing Sta macchina è la jena del forum.
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeGio Set 04, 2014 9:06 am

non amo le giapponesi, però sti ca**i che bestia!! Shocked Shocked 

Complimenti per la passione che ci metti!! Wink
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeGio Set 04, 2014 8:10 pm

Grazie ragazzi multicolorHappy Rolling Eyes Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 111155
E' anche una preparazione filologicamente corretta a mio avviso, uso materiali Nismo (Nissan Motorsport), Stillen (il marchio di Steve Millen che ha vinto 5 campionati IMSA con la 300ZX) o loro repliche se non è più in produzione una parte, oppure mi ispiro ai campionati giapponesi con i loro marchi (GReddy, HKS; Work)
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeLun Set 08, 2014 3:33 pm

Stefano come detto sopra è l'auto belva del Forum, davvero ben fatta Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Lemos_Brasil
Utente Certificato
Utente Certificato
Lemos_Brasil


Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 59
Località : Florianopolis-Santa Catarina-Brasile

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeLun Set 08, 2014 4:02 pm

Ho visto le foto nella pagina precedente!

Si tratta di una macchina impeccabile. Shocked   Complimenti!   Wink
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeSab Giu 27, 2015 10:30 am

Purtroppo ad inizio maggio il motore ha  cominciato a fumare a caldo, avere minimo irregolare e girare non bene.. levando il tappo del rabbocco dell'olio usciva pressione, segno di compressione sfogata nel monoblocco.. @ Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 772548 Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 46891 una o più fasce andate, quindi motore da rifare.
Siccome, per esperienza, rifare un motore in Italia,  specie un VG30DETT, costa tanto, mi sono rivoltgo ad un'officina inglese, di un meccanico ex Rolls, specializzato in questi motori, che me ha rifatto uno, preveniente da una 1993 che non aveva problemi, con alcune migliorie ad un prezzo conveniente.
Ecco alcune foto della ricostruzione:

Passaggi acqua monoblocco lavorati per togliere le bave di fusione e facilitare il flusso:
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 295sg44

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 33f8hg2

Monoblocco pulito e verniciato (rosso son 20 cv in più  lol!)
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Ogyt0z

Dopo le lavorazioni tutti i tappi sono nuovi
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 23wno0m

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 34tbj9x

Bronzine nuove, rimesse le originali in kelmet, vengono usate fino a 600cv, quindi vanno più cjhe bene e si risparmia un po'
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 2h8cr4o

L'albero motore era perfetto, solo lucidato
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Witxs1

Canne lucidate e pompa olio nuova
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Eaqyz7

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Nvw6dk

Valvole puilite e smerigliate (a 3 angoli), guidavalvole nuovi, punterie idrauliche pulite
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 1pgsch

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 103g1tz

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 4grho1

Teste pulite ad ultrasuoni, sembrano nuove  Laughing
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 X25oop

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 M91sba

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Fxclc4

Teste montate, sui vede pompa acqua nuova (sopra) e pompa olio (sotto, già vista prima)
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 123136d

Molle variatori di fase JWT più dure
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 30armoo

Attacco inferiore collettori di aspirazione (plenum)
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 357nl6r

Variatori chiusi e messo in fase
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 333ajqv

Quasi pronto mancano solo i coperchi punterie
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 33yrhw2
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeSab Giu 27, 2015 12:19 pm

menomale che la japu sono affidabili...
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeSab Giu 27, 2015 12:55 pm

Beh ha 25 anni eh
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeSab Giu 27, 2015 1:19 pm

tutte scuse... la menate con l'affidabilità, poi quando il motore va ko si dice "eh ma ha tot anni, è normale". Non ce l'ho con te sia chiaro, ma spesso mi tocca discutere con gente che elogia le japu, ripetendo il discorso dell'affidabilità ecc ecc... e poi guarda caso, anche la japu hanno problemi...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeSab Giu 27, 2015 1:25 pm

Caspita Stefano, che lavoro ShockedShockedShocked di certo la mossa del rosso per aumentare i CV è stata la più azzeccata Laughing 

A parte gli scherzi immagino che comunque un motore sfruttato anche in pista ne risenta di più di uno che si usa solo in strada, questo motore non è "originale" e quindi viene sfruttato nel complesso di più.

Ora con tutti questi lavori sarà come nuovo, ma l'officina si trova in'Italia?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeSab Giu 27, 2015 3:10 pm

[size=48]A parte che non voglio iniziare sta polemica sterile jap contro resto del mondo, vorrei farti notare Alex che non è un'utilitaria da 50 cv litro, se prendiamo ad esempio sue concorrenti dell'epoca come la Ferrari 348 o la Porsche 911 turbo, non credo che dopo 25 anni sarebbero state messe meglio, anzi, probabilmente avrei già rifatto 5 volte la 348.. Chiusa parentesi. [/size]
[size=48]Luca è un'officina inglese, come ho scritto,  ha sede a Nottingham, il proprietario è un ex Rolls Royce von la passione per le Nissan Z[/size]
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeSab Giu 27, 2015 5:33 pm

Rifare il motore 5 volte alla 348 mi sembra un pò esagerato, comunque non dico che la jap non siano buone, anzi.. però anche loro qualche rogna la danno.. punto.. e non ho nemmeno detto che le europee siano perfette.. tutto qui. Idem le utilitarie, anche se sono dei miseri 3 cilindri aspirati da 68cv ( vedasi Yaris, Aygo ) qualche rogna la danno pure loro.

Ti dico, dopo 25 ci sta anche rifare il motore...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeDom Giu 28, 2015 8:36 pm

Ovvio Alex, l'età e l'utilizzo incidono molto e vetture con motori eterni mettiamoci in testa che non ne esistono!!! bene o male sono tutte su quei livelli. Giapponesi, Americane o Europee che siano, l'usura è quella, ma come al solito ed in ogni marca pure per quella Cinese ci trovi chi ti dice che la vettura è impeccabile, è migliore etc.....

Stefano non ci ha mai detto nulla di questo per fortuna, ovviamente si capisce bene che un motore così datato e sfruttato è soggetto a maggior usura di uno uguale, se fosse stata motorizzata Ferrari Lamborghini o Ford era lo stesso, e la volta in cui ti capita la fortuna che chissà perchè dura 2 anni in più uno dice " e ma vedi la mia" o il contrario.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeLun Giu 29, 2015 11:53 am

Certo, giochi tutto sul rischio e sulla fortuna... e dipende anche da come viene usata...
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeMar Set 08, 2015 1:54 pm

Dunque tra ferie mie, ferie del meccanico, piccoli inconvenienti etc etc.. i lavori sono andati molto a rilento  Sad
Abbiamo rimosso da sotto ai collettori di aspirazione (plenum) tutte le serpentine che portavano acqua calda alle farfalle, utile in climi molto rigidi, ma siccome non ho in programma di trasferirmi in Alaska  Laughing si fa molta pulizia e si evita di portare acqua calda dove già c'è abbastanza caldo, ecco ora come appare (si notano anche i tappi del sistema EGR rimosso).
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 54dp0

Poi abbiamo trovato gli attuatori dei variatori di fase con i cappellotti di gomma praticamente fusi.. sono in un posto dove si accumula un sacco di calore.
Li abbiamo puliti, rifatte le saldature, riempiti di silicone nero per alte temperature e ricoperti con dei cappellotti in alluminio anodizzato fatti su misura, purtroppo ho la foto solo degli attuatori puliti senza cappellotti.
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 2ui84lk

Come ultima cosa ho pensato di provare ad utilizzare come liquido di raffreddamento un liquido non a base acquosa, è costoso, ma è praticamente eterno, punto di ebollizione 185°C, congelamento -40°C, non è ossidante e corrosivo come l'acqua, ma anzi leggermente lubrificante e anche in temperatura l'impianto non è in pressione (si può togliere il tappo radiatore anche a motore caldo) e si stressa meno.
Uniche controindicazioni: va lavato l'impianto per eliminare i residui del liquido acquoso (ma avendo il motore giù vuoto è il momento buono) ed è infiammabile. Ne avevo letto bene, quindi intanto me lo sono procurato, vedremo come andrà...
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeMer Set 09, 2015 10:16 am

ciao Stefano, e' un piacere rileggerti... Smile
e ovviamente e' un piacere vedere che nonostante il poco tempo riservi sempre molte attenzioni alla tua belva....
interessante il discorso del liquido....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeMer Set 09, 2015 12:36 pm

Ciao Stefano Smile molto interessante anche la storia dei cappellotti, praticamente ora con quelli in alluminio aggiunti si evita che con l'inalarsi delle temperature si deformi e si sciolga perchè è contenuto li giusto? 

Anche il sistema per il riscaldamento dell'iniezione penso sia eliminabile, alla fine non serve con i nostri climi e tantomeno con una vettura che se portata in pista scalda già di suo Smile 

Mentre per il liquido di raffreddamento sarei curioso di saperne di più, come si chiama il prodotto?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeMer Set 09, 2015 9:51 pm

Caro omonimo il piacere è mio  Cool
Sì Luca, i cappellotti in gomma/plastica anche da nuovi dopo un annetto o due si deformano col calore, con i cappellotti di allumino non c'è problema e fanno anche da schermo, il sottostante silicone nero per alte temperature tiene in posizione i cappellotti e fa da isolante, protetto dai medesimo dovrebbe durare un bel po'...
La modifica del riscaldamento farfalle (come si vede dalla foto ne ha due, una per bancata) serve a non far gelare le farfalle con climi rigidi, si usa anche sugli aerei a carburatore  Laughing ma tanti, che non vivono in zone sottoposte a climi rigidi, hanno rimosso tutto senza problemi.
Veniamo al liquido, ce ne sono diversi, uno dei più famosi (quello che ho scelto io) è l'EVANS prodotto in Inghilterra, questo è il sito: SITO EVANS 
Questo il prodotto che ho scelto: High Performance Cooling
Qui la scheda prodotto (è tutto in inglese ovviamente): Scheda Prodotto High Performance Cooling
Oltre ai vantaggi già menzionati nel post precedente, sostengono che il punto di ebollizione alto evita il formarsi di punti concentrati di calore, specie nelle teste, dove i liquidi normali hanno delle zona localizzate di bolle di vapore che portano quella piccola zona a punte di calore elevate, mentre il liquido Evans, non bollendo, dovrebbe evitare questi "spot" roventi che sono potenziali inneschi di detonazione, oltre ad evitare cavitazioni della pompa sempre per la presenza di bolle nel circuito.
Qui lo spiega: 
How it Works
Chemical limitations of water
Physical limitation of water
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeGio Set 10, 2015 9:46 pm

Interessante come prodotto clown Si potrebbe riprogettare il motore per farlo regimare a temperature più alte, così la benzina brucerebbe più velocemente.
Laughing Ma questa è fantameccanica zingaresca, non conta.
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeGio Set 10, 2015 11:22 pm

Eh potrebbe essere un'applicazione interessante in un motore lean-burn riprogettato.. 
Ma non vorrei provare col mio Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitimeVen Set 11, 2015 11:58 am

Veramente ha già incominciato la Renault molti anni fa in F.1 Laughing io ho solo retroingenierizzato. Però funziona!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo   Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo - Pagina 10 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Vi presento la mia vecchietta storica, Nissan 300ZX Z32 Twin Turbo
Torna in alto 
Pagina 10 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
 Argomenti simili
-
» NISSAN 300ZX Z32 manuale d'officina
» Breve storia della genesi della Nissan 300ZX Z32
» Come montare manometro turbo sul 2.0 turbo Lampredi???
» 500 twin air
» Sistema Twin Spark.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Presentazioni :: Presentaci il tuo veicolo-
Vai verso: