Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 La frizione non c'è più..

Andare in basso 
+3
Alex147ts
coupeturbo
ste75
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Set 11, 2014 5:02 pm

Zingaro ha scritto:
Io girerei diversi ricambisti col campione in mano... scratch Non esiste solo la rete... e magari un altro ricambista ha un altro fornitore quindi lo trovi...

Comunque con la cifra che ti hanno richiesto in concessionaria io lo fare fare in treccia d'accaio da un preparatore (anzi, mi sa che ne vengono fuori quattro) La frizione non c'è più.. - Pagina 5 134330

..e te li deve portare direttamente a casa Megan Fox nuda Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Set 11, 2014 8:37 pm

Così vedi quanta gente si mette a rompere tubi Laughing  

Consideriamo che comunque i ricambisti se sono svegli ed ingegnosi troveranno qualcosa di compatibile, magari il tubo è lo stesso, o almeno ha lo stesso attacco che ha un'altra vettura nei freni
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeVen Set 12, 2014 10:08 am

....si dovrebbe controllare in casa VW, penso che gli attacchi siano uguali anche per gli altri modelli che usavano lo stesso motore......
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeVen Set 12, 2014 2:21 pm

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
ti sta dando un sacco di noie, ma dimmi tu..!!

se togli il pezzo penso che qualche altro tubicino si può montare, bisogna vedere l'attacco..!

Mah, tutto si può fare Fiat, solo mi ci vuole un secondo campione su cui lavorare.
In demolizione ho individuato un paio di ricambi simili ma non uguali che andrebbero sicuramente adattati, dododichè potrei togliere il mio e verificare il codice per poter fare una ricerca più mirata sul web.
Purtroppo anche in concessionaria non hanno saputo darmi informazioni precise, vuoi perchè la macchina è troppo vecchia, vuoi per politica aziendale.
Al momento non posso togliere il pezzo e rimanere con l'auto ferma, in questi giorni ho anche la sfiga che mi serve, ma è chiaro che se vorrò uscirne dovrò contare principalmente sull'autocostruzione, anche per una questione di prezzo!
Il problema è che ci vuole un sacco di tempo.  Neutral
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeVen Set 12, 2014 2:31 pm

Zingaro ha scritto:
Io girerei diversi ricambisti col campione in mano... scratch Non esiste solo la rete... e magari un altro ricambista ha un altro fornitore quindi lo trovi...

Comunque con la cifra che ti hanno richiesto in concessionaria io lo fare fare in treccia d'accaio da un preparatore (anzi, mi sa che ne vengono fuori quattro) La frizione non c'è più.. - Pagina 5 134330

Purtroppo in VWG hanno sempre adottato una politica esclusivista, i ricambi originali li trovi solo in concessionaria da sempre, ed ecco perchè hanno da sempre adottato prezzi a dir poco esorbitanti.
Ho già fatto due autoricambi che mi hanno risposto picche, quindi anche sul mercato di concorrenza non mi posso aspettare nulla, inoltre ci si perde un sacco di tempo e di km, e francamente....
Quindi avevo riposto le mie speranze su internet, qualche clic e via..
Invece niente, ho scritto ad un'altra concessionaria per avere info ma manco mi hanno risposto e non ne sono neppure sorpreso, le politiche aziendali attuali italiane e la disponibilità verso il cliente sono un macello, sei il benvenuto solo se fai guadagnare soldi facili.
Riguardo ai preparatori non ne conosco, ma dubito che il lavoro mi costerebbe poco. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeVen Set 12, 2014 2:35 pm

ste75 ha scritto:
....si dovrebbe controllare in casa VW, penso che gli attacchi siano uguali anche per gli altri modelli che usavano lo stesso motore......

Niente da fare.
Dal lato cilindretto si, ma dall'altro lato no.
Non dico che sia impossibile ma ci si deve lavorare, e in più a rallentare i lavori ci si mette anche il brutto tempo e oggi devo saltare la visita in demolizione.
Quindi se ne parlerà lunedi, e il tempo passa..  Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeVen Set 12, 2014 2:40 pm

allora appena fa va smontata e bisogna chiedere a qualche pompista che fa raccordi e tubi Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeMar Set 16, 2014 10:40 pm

Aggiornamento (poco felice): dopo tre autodemolizioni e due autoricambi mi sono deciso a smontare il tubicino, penso che lo farò domani.
L'idea è di recarmi in una rivendita per ricambi di oleodinamica per farmi dire csa posso fare o da chi posso andare per avere/sistemare/clonare questo maledettissimo aggeggio. Twisted Evil

Non avrei immaginato di avere problemi di ricambi anche se l'auto ha ventiquattro anni, ero del parere di Fiat, e cioè che se girano quelle più vecchie, un motivo ci sarà..
Probabilmente ne verrò a capo (devo Neutral ), ma qualcosa mi dice che mi costerà tempo, soldi e fatica.
Domani devo ricordarmi appena smontato il pezzo di vedere se riesco a rilevare il numero di codice, perchè in concessionaria non è che mi siano stati di molto aiuto. Suspect

Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeMer Set 17, 2014 9:55 am

....purtroppo i problemi di reperibilita' saltano fuori con delle parti "banali".... sono sicuro che se andavi in concessionaria e chiedevi albero motore e bielle, te le tiravano fuori senza bisogno dei codici....
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeMer Set 17, 2014 2:15 pm

Smontato il tubo.
Rilevato COD. 357 721 465 J9
Ma andrebbe bene anche il COD. 357 721 465 A
Come pure il 357 721 465

Il tubo completo è:
357 721 465 A + (tubo flessibile)
357 721 489 + (boccola)
357 721 493 + (rondella di spessore)
357 721 494 + (rondella di spessore)
357 721 477 (tubo rigido)

Dopo immani ricerche su internet, il tubo dovrebbe essere lo stesso che viene montato sulla Corrado (Golf III?) e sulla Audi 80, da dove ho levato quello (in demolizione) che adesso ho in casa ma che è rotto pure quello.
Quel che è certo è che questi ricambi sono spariti dalla faccia della terra. redeer

Se non trovo qualcuno che me lo fa dovrò buttare l'auto. silent

Desperation. 61
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeMer Set 17, 2014 5:23 pm

Allora, forse non butterò l'auto ma mi verrà a costare sugli 85 euro. Sad
Insomma, sono andato in un negozio di oleodinamica, ed il lavoro me lo farebbero ma non hanno il tubo adeguato e le boccole di crimpatura.
Il loro materiale è relativo all'impiego di vari tipi di olio ma non di liquido freni automobilistico, e la differenza è sostanziale, in quanto il liquido freni è un tipo di fluido acido, mentre l'olio no, e per questo il tubo da olio mi durerebbe poco o niente, per cui sono stato costretto a declinare.
E fu così, che ho dovuto ordinare l'unico esemplare di ricambio originale esistente in italia! La frizione non c'è più.. - Pagina 5 907973

Ed è pure meglio che non dica gatto....finchè non ce l'ho nel sacco.
A guardar bene la rarità del pezzo, devo perfino mettermi nell'ottica di dire che il prezzo è conveniente! Crying or Very sad
Tant' è vero che sarei tentato di dire che è l'unico esemplare di tutto quanto il MONDO!
Può darsi che esagero, perchè magari qualcuno c'è anche, ma vi garantisco che non lo troverete con internet, io ho dovuto mollare.
Pezzo nuovo, s'intende.

Ad ogni modo chiedo a voi se riuscite a sapere qualcosa per quanto riguarda la possibilità di intervenire su quello rotto per sistemarlo col ricambio apposito in gomma o altro materiale specifico all'uso, perchè l'intenzione è quella di averne uno di riserva, e che io sia dannato se butterò il mio vecchio prima di averle provate tutte per recuperarlo.
Anche perchè, se per qualche motivo dovessi rimanere senza di quello nuovo, l'auto dovrò demolirla davvero!! sprt n3

Uff...che fatica tenersi la propria macchina.. redeer
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeMer Set 17, 2014 7:08 pm

Bisogna vedere come è fatto il tubo e dove si è rotto. Se la rottura è in prossimità cei raccordi è possibile accorciandolo un po' ri crimpare il raccordo vecchio. Se è poco distante dal raccordo si taglia lo stesso ma si aggiungono dei raccordi per tamponare un po' la lunghezza.
.....se mi viene in mente altro te lo dico... Sad
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Set 18, 2014 2:32 pm

Non so se si riesce a ricrimpare i raccordi vecchi.
Alla oleodinamica mi hanno richiesto sia il tubo sia i raccordi specifici, in quanto loro non potevano reperirli, ed hanno manifestato dubbi pure sul fatto che riuscissi a trovarli.
La rottura sul tubo non si vede, presumibilmente dovrebbe essere proprio a metà dove il flessibile fa la curva.
Credo che la rottura sia interna perchè nel rivestimento esterno non c'è nulla.

Ora l'ho rimontato in attesa che mi arrivi quello nuovo, appena possibile posterò foto perchè mi occorre una soluzione per avere un tubo di riserva.
Mi hanno parlato anche di PVC per fluidi acidi, ma non so se è possibile una modifica a livello di raccorderia.
Da ricordare anche il fatto che il tubo comprende una parte flessibile per assorbire vibrazioni e i movimenti di ammortizzazione.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Set 18, 2014 2:42 pm

io un'idea la avrei, farlo tutto in rame e raccordarlo, oppure prendere un tubo dei freni qualsiasi, più lungo o della stessa lunghezza e cambiare i raccordi per montarlo. Postami una foto del tubo, anzi un paio che vedo cosa posso fare Wink  in ogni situazione qualcosa me la invento Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Set 18, 2014 4:36 pm

Anch'io di solito non mollo prima di risolvere la situazione. Smile
Comunque tutto in rame non si potrebbe fare, perchè è soggetto a oscillazioni, mentre adeguare un tubo freni sembrerebbe già più accettabile, ammesso sempre che sia possibile.
Per le foto mi servirà qualche giorno Fiat.
Grazie intanto. Wink
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Set 18, 2014 8:58 pm

Ok grazie, non per altro e che se vedo le foto posso provare a cercare e spedirti qualcosa Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Set 18, 2014 9:54 pm

Scusate, sono un po' rinco, ma alla fine per che modello/motore/anno è?? Ho capito che è di una Passat (credo) e e basta..
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeVen Set 19, 2014 12:40 am

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
Ok grazie, non per altro e che se vedo le foto posso provare a cercare e spedirti qualcosa Smile
Si certo, magari si riuscisse a fare qualcosa. Wink
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeVen Set 19, 2014 12:44 am

StefanoR ha scritto:
Scusate, sono un po' rinco, ma alla fine per che modello/motore/anno è?? Ho capito che è di una Passat (credo) e e basta..
E' giusto, non l'ho detto in questo topic StefanoR.
La Passat è una 1800 GL del 1990, 90 CV.

Oggi ho rimontato il tubo ma....hai voglia a pedalare, il pedale va a vuoto.
Immagino ci sia da fare lo spurgo.. redeer
Ci riesco da solo?
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeVen Set 19, 2014 1:13 am

Si che si riesce noodles Laughing Se vui tiu vendo l'apparecchietto http://www.autoconfronti.net/t1952-spurgo-dei-freni-da-soli Twisted Evil
Beh, non è semplice fare da soli lo spurgo, ma con un po' di pazienza e di inventiva... Wink
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeVen Set 19, 2014 1:58 am

Visto il link Zingaro, interessante, ben fatto! Smile
Solo non ho capito il discorso della valvolina, io pensavo bisognasse levarla del tutto per infilare la cannetta nel foro filettato, come fai a svitarla solo di poco e lasciarla nella sua sede, se poi ci devi infilare la cannetta? confused
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeVen Set 19, 2014 12:37 pm

Noodles, no dirmi che hai rimontato il tubo e non mi hai fato foto....!!! Dai che lo devo vedere Smile  così mi metto subito alla ricerca...!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeVen Set 19, 2014 2:21 pm

Noodles, il tappo di spurgo è forato, se lo sviti di poco lascia fuoriuscire l'olio e la cannetta non la metti nel filetto ma sul tappino che ha una forma in grado di trattenere una cannetta Smile
Con la valvolina che ho costruito io, infili la cannetta (col giusto orientamento) sviti appena appena e dai le pompate e poi chiudi la vite (puoi trovare un attrezzo molto simile al mio da Norauto, costa atorno ai 12 Euro), altrimenti devi dare delle pompate, bloccare il pedale nella posizione di frenata (con un vecchio cric, un bastone, incostrandoci un martello) poi correre alla valvolina aprirla e chiuderla. e ripetere l'operazione sino a quando il circuito è libero dall'aria (senti il pedale duro). Un po' macchinoso ma si pò fare.
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeSab Set 20, 2014 1:39 pm

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
Noodles, no dirmi che hai rimontato il tubo e non mi hai fato foto....!!! Dai che lo devo vedere Smile  così mi metto subito alla ricerca...!!

Essì Fiat, ma lo avevo già rimontato prima che mi dicessi delle foto, solo che mi rimaneva da fare lo spurgo..
Ma non ti preoccupare, è solo questione di qualche giorno, la conce mi aveva detto che il pezzo mi sarebbe arrivato ieri, invece niente, non mi hanno telefonato e quindi penso si tratterà dei primi giorni della prossima settimana.
Nel frattempo ripasserò in demolizione e se non me lo fanno pagare troppo porto via qualcosa di alternativo, così poi farò foto a pezzi diversi e li confronteremo insieme, in modo da ponderare eventuali modifiche. Wink
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitimeSab Set 20, 2014 2:44 pm

Zingaro ha scritto:
Noodles, il tappo di spurgo è forato, se lo sviti di poco lascia fuoriuscire l'olio e la cannetta non la metti nel filetto ma sul tappino che ha una forma in grado di trattenere una cannetta Smile
Con la valvolina che ho costruito io, infili la cannetta (col giusto orientamento) sviti appena appena e dai le pompate e poi chiudi la vite (puoi trovare un attrezzo molto simile al mio da Norauto, costa atorno ai 12 Euro), altrimenti devi dare delle pompate, bloccare il pedale nella posizione di frenata (con un vecchio cric, un bastone, incostrandoci un martello) poi correre alla valvolina aprirla e chiuderla. e ripetere l'operazione sino a quando il circuito è libero dall'aria (senti il pedale duro). Un po' macchinoso ma si pò fare.

Hai ragione Zingaro, ho clamorosamente toppato il funzionamento del tappo di spurgo, perchè pensavo facesse tenuta al di sopra del filetto, dove c'è l'esagono del dado, invece la tenuta è sotto il filetto, però non ho capito se sigilla sul conico tra i fori di spurgo e il filetto oppure sul conico sotto i fori.
Ad ogni buon conto ci sono riuscito comunque inserendo la cannetta direttamente sul foro filettato dopo aver tolto la valvolina, ed ho proceduto per caduta ripetendo l'operazione quattro-cinque volte e intervallando con pedalate varie. Laughing
Queste, mi sono accorto che sono state fondamentali, perchè penso che limitandosi a spurgare solo per caduta del liquido senza pedalare non si riusciva a creare la depressione nel circuito per innescare la pompa.
Almeno credo. Neutral

Per quanto riguarda il tubo, dopo averlo smontato e rimontato, è presumibile che la posizione non sia più quella originaria e che si sia rigirato un poco con le tolleranze dei raccordi.
Insomma, in merito a questo forse sono riuscito a notare che la perdita riguarda il crimpaggio della boccola superiore (vedi foto precedenti), perdita che si è ridotta appunto dopo che si è modificata la posizione originaria.
Il tutto in linea teorica, anche perchè sono da solo ad occuparmi del fatto, mentre bisognerebbe che uno pedali e un'altro stia a guardare l'eventuale perdita da dove può venire.
Al di la di questo, se la mia sensazione è esatta, potrebbe essere che tagliando l'ultimo pezzetto di tubo e riboccolandolo magari si andrebbe a ricuperare il pezzo, anche se occorre ammettere che è pur sempre un pezzo "in servizio" da ventiquattro anni, e non sono pochi. Rolling Eyes

PS. Ho provato una decina di volte ad inserire la foto del tappo di spurgo ma il server non me lo permette, mi dice che chiude la connessione.
Ogni volta questa storia, devo provare un sacco di volte prima che me lo accetti.
Proverò più tardi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La frizione non c'è più..   La frizione non c'è più.. - Pagina 5 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La frizione non c'è più..
Torna in alto 
Pagina 5 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi.....
» La frizione
» Guasti frequenti alla frizione.
» Generalità - FRIZIONE Tipo FIAT
» cigolio del pedale frizione punto 1.2 non se ne può più :-)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: