| La frizione non c'è più.. | |
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Autore | Messaggio |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Dom Set 21, 2014 1:19 pm | |
| Forse è un problema di Broswer, cosa utilizzi? | |
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noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Dom Set 21, 2014 5:00 pm | |
| Chrome. Ho provato ancora ma non si riesce. | |
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noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Lun Set 22, 2014 12:59 am | |
| Con mozilla addirittura il campo di risposta non è corredato delle opzioni che ci sono sulla stringa che comprende gli emoticons, la scelta dei caratteri, l'inserimento allegati ecc. Intanto, a quanto pare con Chrome alla fine riesco a metterle le immagini, ma solo di notte. Ecco la foto Zingaro, e riporto la questione: "pensavo facesse tenuta al di sopra del filetto, dove c'è l'esagono del dado, invece la tenuta è sotto il filetto, però non ho capito se sigilla sul conico tra i fori di spurgo e il filetto oppure sul conico sotto i fori." | |
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ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Lun Set 22, 2014 9:59 am | |
| ....la tenuta deve essere fra il foro e il filetto, se no l'olio non potrebbe uscire dai fori quando spurghi.. | |
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noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Lun Set 22, 2014 11:47 am | |
| mmm....a pensarci bene ste, la tenuta dovrebbe essere sotto il foro, nel conico più piccolo, perchè altrimenti il liquido sarebbe sempre a contatto coi fori e quindi in fuoriuscita. In caso di spurgo invece, basta svitare di un paio di giri il tappo, come suggerito da Zingaro. | |
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ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Lun Set 22, 2014 11:57 am | |
| ....ma i fori sono chiusi, non dovrebbe uscire.... pero' mi fermo qui, ho dei dubbi e non vorrei dire cavolate.... | |
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Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Lun Set 22, 2014 1:53 pm | |
| La tenuta la fa sul cono sotto, per fare lo spurgo in due (uno al pedale e uno ai freni) apri bene con la chiave quando il circuito è in pressione e richiudi subito. Da solo devi aprire pochissimo (appena appena meno che appoggiato) in modo che il filetto faccia un minimo di tenuta, poi inserire un tubo lungo e che arrivi in alto nel pernetto della valvolina, premere il pedale e rilasciarlo lentamente dopo aver atteso almeno un secondo a pedale premuto. Il tubetto verso l'alto ti permette di lasciar fuoriuscire aria e olio ma siccome l'olio è più pesante si raccoglie in basso nel tubetto, così quando richiami il pedale si aspira prima l'olio e se ne hai raccolto abbastanza non riaspira aria. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Lun Set 22, 2014 7:29 pm | |
| Noodles allora è un problema del PC o della linea ADSL Oggi ci sono aggiornamenti sul tubo della frizione? | |
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noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Lun Set 22, 2014 8:12 pm | |
| Navigo con chiavetta Fiat. Per quel problema mi esce la scritta che il server chiude la connessione, non so da cosa dipenda. Per il tubo frizione mi deve chiamare la conce poi dopo il ritiro comincio a fotografare, sperando di riuscire a postare in tempi brevi. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Mar Set 23, 2014 1:21 pm | |
| Allora la causa è la lenta connessione della chiavetta, purtroppo può succedere Comunque aspetto la foto | |
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noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Gio Ott 30, 2014 11:29 am | |
| Eccomi. In mostruoso ritardo, ma arrivo. Allora, foto della cannetta originale montata in questo momento: | |
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noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Gio Ott 30, 2014 11:38 am | |
| Questo invece è un tubo che ho preso in demolizione da una Audi 80, ieri avevo smontato il mio originale in foto sopra, e avevo intenzione di metterci questo per avere poi libertà di lavorare sul mio per vedere cosa si può fare. Purtroppo le viti di fissaggio sono diverse, e con questo qui, una volta strette le due viti, per colpa di qualche decimo di millimetro, il tubo non era stretto a sufficienza e perfettamente a tenuta, causa una crena di filetto in meno delle viti. Piuttosto diverso dal mio, ma lavorandoci un po' avevo trovato il modo di farcelo stare, poi si sarebbe trattato di vedere se garantiva il buon funzionamento della frizione, ma ormai tutto si è risolto in un nulla di fatto. | |
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Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Gio Ott 30, 2014 11:52 am | |
| Hai pensato di metterci delle rondelle?? Avevo risolto in questo modo l'impianto frenante posteriore della moto, che per un errore mi hanno dato con un filetto diverso da quello che mi serviva e non combaciava perfettamente. Una rondella di alluminio o di rame (metalli teneri che si adattano facilmente alle superfici) non compromette il funzionamento e fa tenuta. | |
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noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Gio Ott 30, 2014 12:02 pm | |
| Infine questo, è quello nuovo di zecca, unico esemplare in tutta italia, originale VWG procuratomi dalla concessionaria e pagato una follìa. Se notate, rispetto al mio originale, manca il pezzo di tubo rigido non più fornito dalla casa, e come altra differenza ci sono un paio di anelli concentrici formati dal pezzo di tubetto rigido che va ad avvitarsi dalla parte del cilindretto. A che servono ? Boh, fungono da depressore per la pompetta? Agevolano una pedalata più omogenea? Ci sono anche nei pressi delle terminazioni dei tubi dell'impianto a metano, mi sembra che in questo caso si facciano per assorbire le vibrazioni ed evitare che il tubo crepi a ridosso delle viti di tenuta.....o sbaglio? Foto: Già che c'ero ho preso anche boccola di gomma e ranelle originali per il fissaggio con la seconda parte di tubo rigida, pagati a parte naturalmente, 4,81 euro che vanno a sommarsi agli 81, 97 del tubo per un totale di 86,79 euro poi anche arrotondati a 87,00! | |
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noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Gio Ott 30, 2014 12:08 pm | |
| - Zingaro ha scritto:
- Hai pensato di metterci delle rondelle?? Avevo risolto in questo modo l'impianto frenante posteriore della moto, che per un errore mi hanno dato con un filetto diverso da quello che mi serviva e non combaciava perfettamente.
Una rondella di alluminio o di rame (metalli teneri che si adattano facilmente alle superfici) non compromette il funzionamento e fa tenuta. Ci ho pensato Zingaro, ma in casa non avevo niente e mi seccava rimanere con l'auto ferma, che tra l'altro con tutta probabilità mi sarebbe servita per andare a caccia delle rondelle. Avevo pensato anche a degli OR ma una volta infilati dentro al foro questi espedienti non so se si riesca a ritirarli fuori, nel qual caso potrei andarmi a compromettere il fissaggio del tubo originale. Insomma, ho rimontato il suo originale in attesa di vedere se riesco a ricuperare qualcosa d'altro prima di mettere su quello nuovo in via definitiva. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Gio Ott 30, 2014 7:12 pm | |
| peccato che hai già preso tutto, altrimenti bastavano i tubicini dei freni anteriori ed il gioco è fatto, mi ero immaginato che fossero simili ti eri risparmiato un bel pochino.... Comunque per gli anelli non saprei davvero, Zingaro sicuramente saprà di più. | |
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Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Gio Ott 30, 2014 8:53 pm | |
| Beh.... un paio di rondelle le trovi da qualsiasi ferramenta.... nel materiale idraulico e idrotermosanitario (sia in rame che in alluminio). A cosa serva la spirale del tubo non lo so a dire il vero non mi sono mai trovato di fronte a tali problematiche. Un tempo contribuiva al raffreddamento, in quel caso non saprei. Ma sei sicuro che il tubo che ti hanno dato in WAG sia quello giusto?? Mi pare che non combacino i filetti (MM sull'originale e MF sul nuovo) e manchi il supporto di tenuta composto dai due gommini a metà tubo circa. | |
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noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Ven Ott 31, 2014 1:54 pm | |
| - Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
- peccato che hai già preso tutto, altrimenti bastavano i tubicini dei freni anteriori ed il gioco è fatto, mi ero immaginato che fossero simili ti eri risparmiato un bel pochino....
Comunque per gli anelli non saprei davvero, Zingaro sicuramente saprà di più. Che? Vuoi dire che la modifica è fattibile? Su su....non scherzare Fiat Anche se un tubo freni sarebbe comunque adeguato come faccio per le viti di fissaggio? Purtroppo non ho trovato nessuno che mi faccia la modifica dei raccordi. Per dire, mi sarebbe bastato avere due pezzi di tubo rigido con la vite ad una estremità ed una ondulazione all'altra per permettere l'imbocco del tubo apposito ed un fissaggio antiscivolo, così ogni volta i raccordi con le viti rimarrebbero sempre quelli e basterebbe semplicemente sostituire il solo pezzo di tubo flessibile che poi è quello che di norma si rompe. Un po' come sostituire il tubo del gas del fornello. Ma per ora non so che fare, avevo anche pensato di rivolgermi per perfezionare questi due pezzi di tubo rigido a qualcuno che fa gli impianti a metano, poi il tubo flessibile si dovrebbe trovare.. O no? | |
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noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Ven Ott 31, 2014 2:18 pm | |
| - Zingaro ha scritto:
- Beh.... un paio di rondelle le trovi da qualsiasi ferramenta.... nel materiale idraulico e idrotermosanitario (sia in rame che in alluminio).
A cosa serva la spirale del tubo non lo so a dire il vero non mi sono mai trovato di fronte a tali problematiche. Un tempo contribuiva al raffreddamento, in quel caso non saprei.
Ma sei sicuro che il tubo che ti hanno dato in WAG sia quello giusto?? Mi pare che non combacino i filetti (MM sull'originale e MF sul nuovo) e manchi il supporto di tenuta composto dai due gommini a metà tubo circa. mmmm....a momenti mi fai venire un colpo coi filetti... Ho controllato, sono uguali. Per le rondelline potrei anche provare a vedere se le trovo, ma preferirei farmi fare delle modifiche o dei tubi rigidi di sana pianta già pronti per accogliere il tubo flessibile, a meno che Fiat mi proponga qualcosa di interessante con i tubi freni, ma è chiaro che poi bisognerebbe comunque modificarli. Il supporto di tenuta che dici tu è la boccola di gomma che riveste la connessione tra tubo rigido e tubo flessibile, e che va ad innestarsi in una sede a forca in metallo che serve come ulteriore fissaggio dell'intero tubo ad eliminarne le oscillazioni. Se fai caso nelle foto c'è, all'interno di una bustina di nylon, ma non l'ho aperta perchè tanto si intravedeva lo stesso e comunque l'intenzione è di riutilizzare quella vecchia, come anche le rondelle grandi. I pezzi nuovi li terrei di scorta. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Ven Ott 31, 2014 2:32 pm | |
| - noodles ha scritto:
- Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
- peccato che hai già preso tutto, altrimenti bastavano i tubicini dei freni anteriori ed il gioco è fatto, mi ero immaginato che fossero simili ti eri risparmiato un bel pochino....
Comunque per gli anelli non saprei davvero, Zingaro sicuramente saprà di più. Che? Vuoi dire che la modifica è fattibile? Su su....non scherzare Fiat Anche se un tubo freni sarebbe comunque adeguato come faccio per le viti di fissaggio? Purtroppo non ho trovato nessuno che mi faccia la modifica dei raccordi.
Per dire, mi sarebbe bastato avere due pezzi di tubo rigido con la vite ad una estremità ed una ondulazione all'altra per permettere l'imbocco del tubo apposito ed un fissaggio antiscivolo, così ogni volta i raccordi con le viti rimarrebbero sempre quelli e basterebbe semplicemente sostituire il solo pezzo di tubo flessibile che poi è quello che di norma si rompe. Un po' come sostituire il tubo del gas del fornello.
Ma per ora non so che fare, avevo anche pensato di rivolgermi per perfezionare questi due pezzi di tubo rigido a qualcuno che fa gli impianti a metano, poi il tubo flessibile si dovrebbe trovare.. O no? Come ti dicevo i tubi dei freni, la parte in rame ovviamente è uguale, ne sono sicuro al 95% poi ci mettevi il tubicino in gomma (sempre dei freni) e l'altro tubicino in rame ed era fatto bastava togliere il tutto da una vettura, smontare i tubicini anteriori insomma | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Ven Ott 31, 2014 2:34 pm | |
| Tanto per dire, il primo annuncio a caso ma lo trovi anche in Italia http://www.ebay.it/itm/3-16-Brake-Lines-Brake-Pipes-Tailor-Made-to-measure-Copper-Cupro-Nickel-Kunifer-/291276577897?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item43d16fdc69 questi, poi il pezzo in gomma dei freni e l'altro tubicino | |
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Zingaro Meccanico del Forum
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| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Ven Ott 31, 2014 4:26 pm | |
| Beh io ho guardato i pezzi in base a come me li hai fatti vedere tu.... ma se tu che li hai in mano dici che vanno bene ok | |
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noodles Car-Audio Expert
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| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Ven Ott 31, 2014 5:39 pm | |
| - Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
- Tanto per dire, il primo annuncio a caso ma lo trovi anche in Italia
http://www.ebay.it/itm/3-16-Brake-Lines-Brake-Pipes-Tailor-Made-to-measure-Copper-Cupro-Nickel-Kunifer-/291276577897?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item43d16fdc69
questi, poi il pezzo in gomma dei freni e l'altro tubicino Azz....sto cominciando ad avere speranze, ma come dicevo se da una parte c'è la vite dall'altra del tubo rigido ci devono essere delle ondulazioni o una corrugazione che non permetta al tubo di gomma di sfilarsi, perchè altrimenti anche con la fascetta non tiene. Per questo pensavo di andare da qualcuno che fa impianti a metano. Oppure mi basterebbe trovare uno come quello dell'annuncio ebay che hai postato. Grazie Fiat. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Dom Nov 02, 2014 11:38 am | |
| Quei tubi come nell'annuncio sono gli stessi dei freni, hanno la filettatura quindi gli avviti e non si sfilano, si avvitano sia nel tubo di gomma dei freni che nel resto. Quindi, a te servono 2 teste filettate no? se ti serve solo maschio prendi il tubo in rame dei freni e lo avviti dove serve, se serve anche femmina ci aggiungi il tubo in gomma sempre dei freni che filetta anche su quello in rame e sei apposto, o nella parte terminale va per incastro con le fascette? Non so come spiegarmi bene | |
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noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. Dom Nov 02, 2014 3:58 pm | |
| uhm...all'autoricambi avevo chiesto qualcosa di adattabile anche dai tubi dei freni, ma dopo aver consultato i cataloghi non avevano niente da darmi, io stesso vedendo le foto posso assicurare che le viti per gli attacchi erano totalmente diverse sia come conformazione che come diametro del filetto. Quello in foto sull'ebay che hai postato non ho la minima idea di che auto possa essere. Per quel che riguarda la mia non ricordo, ci devo guardare, e se il tempo tiene ci andrò a breve visto che devo rifarmi i freni. Per l'autocostruzione quelli su ebay che hai postato sembrano perfetti, e se da una parte andrebbero avvitati a pompa e cilindretto dall'altra bisognerebbe fissarci il tubo in gomma, e non riesco a capire come lo intendi tu, a meno che lo intendi su un tubo di gomma che ha filetto femmina come quello della mia prima foto ma da tutte e due i capi, quindi basterebbero due pezzi di tubo rigidi con vite maschio da ambo le parti e il tubo flessibile con vite femmina da ambo le parti. I problemi sono due: chi me li fa i due tubi rigidi maschio/maschio? Dove lo trovo il tubo flessibile femmina/femmina? Esiste nel comparto dei tubi per freni? Ecco perchè avevo pensato di farmi fare i tubi rigidi con vite da una parte e corrugazione antisfilamento dall'altra, per permettere di comprarmi il tubo freni a metro e di imboccarlo nei tubi rigidi fissandoli con le fascette, esattamente come i tubi per il metano del fornello, come avevo anticipato. In questo modo non sarei più dipendente neanche dai tubi freni perchè, si sa, anche quelli oggi ci sono e domani non li trovi più, cambiano versione. In ogni caso devo prima trovare la buon'anima che mi prepara i tubi rigidi (buon'anima se mi fa spendere poco ), poi dopo posso vedere come fare anche coi suoi eventuali consigli. Andrà a finire che mi toccherà contattare l'inglese dell'annuncio.. | |
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| Titolo: Re: La frizione non c'è più.. | |
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