Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v

Andare in basso 
+3
Albe78
Fiat Uno - LUCA88SD
and-and
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 20  Successivo
AutoreMessaggio
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 20, 2010 11:33 am

be per essere pignolo esistono dei parametri precisi di serraggio, ma comunque puoi fare una cosa che si fa abitualmente in tutte le officine, non usano sempre la dinamomentrica anzi... praticamente fai una cosa.. predi delle buone chiavi e stringi i bulloni ad increocio hai presente? il più forte possibile, stretti ad incrocio permettono al pezzo di assestarsi perfettamente sulla superficie dove appoggia. i bulloni dei mozzi li puoi fare con la pistola e ricordati poi di battere con uno scalpellino sul fermo che va ad abbassarsi sul giunto. è semplice non devi necessariamente stringere con un preciso serraggio, l'importante e che stringi a croce e il più forte possibile, in questo caso non è come rimontare una testata
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 20, 2010 11:51 am

ho capito quindi stringendo fortissimo non ho problemi che mi si smonta qualcosa mentre cammino?? purtroppo non avendo la pistola i dadi dei giunti posso stringerli forte con una chiave bella robusta?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 20, 2010 12:53 pm

certo che puoi io ho sempre fatto così!! infatti se usi chiavi robuste stringi forte che on si smonta nulla vai tranquillissimo!! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 20, 2010 12:57 pm

bene che dire fiat??? un grazie di cuore e anche a tutti gli altri ragazzi a breve quando avrò reperito la traversa di sostegno e comprato il kit frizione mi metto al lavoro e cerco di mettere su la guida

ah una cosa ma il disco condotto della frizione va montato in una posizione particolare?? perchè stando alla guida della fiat stilo bisogna prestare attenzione alla faccia con scritto lato cambio
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 20, 2010 1:12 pm

quando smonti osserva tutto bene!! è una delle regole fondamentali, smonta osserva, scriviti o disegnati le posizioni di tutte le cose. Comunque quando acquisti il kit della frizione al interno trovi le istruzioni, non puoi sbagliare vai tranquillissimo! 🐘
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 20, 2010 1:15 pm

perfetto fiat ascolta ma il cric a carrello è proprio necessario?? perchè x il cambio ci penso io mi metto sotto alla macchina e lo tiro giù a mano tanto non è che pesa poi tantissimo e per mettere i cavalletti posso alzare anche col cric della ruota di scorta
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 20, 2010 1:17 pm

certo esatto!! dopo sotto ci metti i cavalletti!1 anche il cric per la ruota va benissimo!! e se per il cambio ci tenti non è un gran sforzo, sulla panda lo avevo fatto esattamente come dici tu, cric della ruota di scorta, cavalletti, e il cambio a mano
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 20, 2010 1:19 pm

sisi infatti credo di riuscire anche io basta fiat non ti disturbo più :-) grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 20, 2010 1:23 pm

ma quale disturbo!! è un piacere!! il forum è stato creato appositamente per questo!! siamo ancora pochi utenti... pochi ma buoni!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 20, 2010 8:51 pm

Facci sapere e fai delle foto se incontri difficoltà non eitare a chiedere.
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ago 21, 2010 1:33 am

and-and ha scritto:
ho capito quindi stringendo fortissimo non ho problemi che mi si smonta qualcosa mentre cammino?? purtroppo non avendo la pistola i dadi dei giunti posso stringerli forte con una chiave bella robusta?

Anche io faccio così , ma in ogni caso è difficile che la perda in strada , se mai cominci a sentire rumore e ti rismonti tutto , ma perderla non credo....

Aggiungo che prima serri senza tirare tutti i dadi , poi prima uno un po' più forte , poi l' altro ( a croce) e poi alla massima forza. Mai stringere al massimo uno e poi fare gli altri.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ago 21, 2010 8:26 am

oppure se si è proprio pignoli si stringe a coppia prescritta ho trovato un vecchio manuale di officina specifico per la punto e da anche le coppie di serraggio dei vari componenti però sinceramente non capisco che valore sia ecco per esempio in questa foto se zoomate al massimo si legge il valore di serraggio che bisogna dare alle viti inferiori del cambio ma sinceramente non capisco la tabella mi date una mano?

https://2img.net/r/ihimizer/f/immagineot.png/
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ago 21, 2010 11:04 am

Tieni conto che comunuque le copppie di serraggio pescritte riesci superarle ampiamente a mano se non stai attenti tiri troppo quindi non rischi di perderti nulla credimi.Ok visto la tabella:la prima colonna riporta il pezzo che devi smontare ovvero il cambio la seconda ti dice com è fissato al resto del motore,la terza il diametro della vite ovvero 12mm che ovviamente su fiata è passo 1.25,la terza colonna è la coppia di serraggio però è espressa in kg/cm quadrato,in quetso caso 8,5 kg che tradotti in n/m sono 85.Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.Per curisoità dove lo hai recuperato il manuale?
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ago 21, 2010 12:24 pm

Già , dove ?
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ago 21, 2010 12:46 pm

guardate ragazzi credo che mio fratello l'abbia scaricato da emule e poi lo fa funzionare con un programma di emulazione tipo daemon tools o alchol
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ago 21, 2010 12:47 pm

ecco per esempio albe non mi è chiaro come hai fatto a convertire i kg/cm in nm
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ago 21, 2010 2:51 pm

puoi cercare dei convertitori online tipo questi:

http://www.new-software.ch/new-software/pesi-misure.php

http://www.convertworld.com/it

http://www.habasit.com/link.asp?FI=unitsconverter/unitsconverter-it.htm
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ago 21, 2010 4:54 pm

and-and ha scritto:
ecco per esempio albe non mi è chiaro come hai fatto a convertire i kg/cm in nm
Semplicissimo basta spostare la virgola di un posto ad esempio 14kg/cm quadrato sono 140N/M 8.5kg/cm quasrato sono 85 N/M
28N/M sono 2.8Kg/cn quadrato.
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 26, 2010 12:55 pm

aprossimando naturalmente
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 27, 2010 8:39 am

ragazzi allora buone nuove il lavoro dovrei iniziarlo la prossima settimana che ho a disposizione tutti gli attrezzi solo una cosa importante ancora riguarda la mia sicurezza mentre sono sotto a lavorare :-) come faccio per tenere bloccata la macchina? non vorrei che le ruote dietro camminassero facendo cadere dai cavalletti la macchina se inserisco il freno a mano poi non è possibile rimuovere le pinze dai dischi e se inserisco la marcia non servirebbe a niente poichè devo levare il cambio come la fermo??
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 27, 2010 10:10 am

Il freno a mano agisce sui freni posteriori , la marcia agisce sulle ruote anteriori...
Tu metti il freno a mano e due cunei bloccaruota , o , in mancanza , due tronchi\ pietre ben messe.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 27, 2010 10:17 am

grande pp
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 27, 2010 10:22 am

Embarassed Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 27, 2010 12:24 pm

hahah esatto!! rimedi tradizionale.. si usano anche i blocchetti! Surprised
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 27, 2010 8:30 pm

Fai come ha detto PP864 che va benissimo se i inpiena sicurezza fai poi delle foto del lavoro mi raccomando e pubblicale per noi è una soddisfazione che grazie alle tue competenze ed al nostro forum sia riuscito nel tuo lavoro.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v
Torna in alto 
Pagina 3 di 20Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 20  Successivo
 Argomenti simili
-
» sostituzione frizione fiat punto 55
» Sostituzione pedale frizione fiat punto 3° serie
» Sostituzione frizione Punto 2 serie
» sostituzione pompa olio fiat punto evo
» frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: