| manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono | |
|
+4Albe78 Fiat Uno - LUCA88SD pp864 and-and 8 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
and-and Utente Certificato
| Titolo: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Gio Dic 09, 2010 7:14 pm | |
| ragazzi vi prego di scusare tutti sti topic che apro ma ho bisogno di un altro chiarmineto allora sto aspettando l'arrivo del filtro a cono bmc per la mia puntozza la domanda è non è che aspirando una maggiore quantità di aria rischio di scarburare i parametri della centralina e magari mandandola in recovery?? inoltre siccome ne vorrei approfittare per pulire il corpo farfallato molto sporco vorrei sapere che solvente devo usare e siccome vorrei smontarlo per pulirlo al meglio non rischio di starare la farfalla e magari il minimo? | |
|
| |
pp864 Veterano Qualificato
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Gio Dic 09, 2010 7:54 pm | |
| Ciao , allora innanzitutto non ti devi scusare , più apri topic più il forum è ricco. Dunque , se metti un filtro a cono aspira si più aria , ma la centralina generalmente riesce a correggere i paramentri. Per la pulizia esistono prodoti appositi che si spruzzano in aspirazione , se vuoi smontarlo non credo ci siano problemi . | |
|
| |
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Gio Dic 09, 2010 7:56 pm | |
| bene per il cono mi dai un ottima notizia senti sai mica che tipo di tubi e raccordi mi servono per poterlo collegare al corpo farfallato? inoltre per pulire quest'ultimo posso usare della benzina? | |
|
| |
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Gio Dic 09, 2010 8:00 pm | |
| Allora non so che raccordi ci vogliano , ti avverto che non sentirai incremento di prestazioni... più che altro si monta per il sound. Per la pulizia si potrebbe usare benzina ma non è consigliato , si rischia di rovinarlo , si dovrebbe usare un apposito detergente | |
|
| |
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Gio Dic 09, 2010 8:01 pm | |
| capisco sai come si chiama questo detergente? | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Gio Dic 09, 2010 8:18 pm | |
| And prova a chiedere in aualche autoricambi, ne hai vicino? Almeno ti consigliano dei prodotti | |
|
| |
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Gio Dic 09, 2010 8:24 pm | |
| sisi uno c'è proverò a chiedere domani cosa mi consiglia per quanto riguarda il filtro credo basti quello delle caldaie tipo così https://www.youtube.com/watch?v=SpTIG_U6sqg&feature=related | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Ven Dic 10, 2010 9:33 am | |
| Ciao And and nessun problema ciome ti ha gia detto PP864 puoi chiedere cio che vuoi,concordo con PP864 non stari nulla la cenmttralina corregge automaticamente i parametri al fine di ottenre la carburazione ottimale,il corpo farfallato lo puoi smontare e pulire con benzina o acquaragia,la cosa che rischi di starare è la taratura del potenziometro ma se non sviti le viti asolate non stari nulla smonti il corpo farfallato e lo pulisci,una volta rimontato controlla che tutti i tubetti tengano e le guarnizioni pure.Per pulire il fiktro a cono ci sono appositi prodotti sia per pulirlo che come olio per la tenuta. | |
|
| |
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Ven Dic 10, 2010 2:14 pm | |
| ecco importante quali sono le asole del potenziometro? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Ven Dic 10, 2010 3:26 pm | |
| ..scusate ragazzi, mi intrometto....son d'accordo con tutti sui post, scrivi quello che vuoi and-and.... riguardo al filtro, se e' a cono la centralina non riesce ad adeguarsi alla maggior portata d'aria, il motore smagrisce la carburazione e perdi in ripresa... Se fosse stato un filtro sportivo a pannello, allora si che la centralina riesce ad adeguarsi... credo che Albe e pp864 intendessero questo tipo di filtro... Occhio a dove lo metti il filtro, perche' se gli fai respirare aria calda il motore perde ancora di piu'.... Riguardo la pulizia del corpo farfallato, Albe e pp864 ti han detto come fare.... | |
|
| |
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Ven Dic 10, 2010 4:03 pm | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Ven Dic 10, 2010 4:10 pm | |
| Se ste dice così vuol dire che è così. :D | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Ven Dic 10, 2010 4:27 pm | |
| ...no, no.....non perche' lo dico io....ci mancherebbe.... | |
|
| |
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Ven Dic 10, 2010 4:28 pm | |
| lo ha detto la 75 non Ste | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Ven Dic 10, 2010 4:43 pm | |
| ...a beh....se lo dice la bimba, io mi inchino.... :flower: :flower: | |
|
| |
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Ven Dic 10, 2010 5:01 pm | |
| Allora un la centralina riewce sempre e comunque a fare i parametri e a far funzionare il motore anche senza filtro poi va d ase che non funziona bene e che si perde prestazioniquindi secondo me su un auto originale è inutilke montare un filtro a cono ma è meglio quello a pannello,le aole del potenziometro le vedi sono dove ci sono le viti ma basta che nons viti le viti che tengono il potenziometro che non fai nessun danno.Per montare un filtro a cono ed ottenere un incremento di prestazioni bisogna aumentare la pressione del carburante non dico come si fa perchè non voglio responsabilità. Altre racomandazioni controlla tutti i tubetti. Tornando al discorso che ha fatto Ste sulla carburazione per altro esatto:ricordo che per bruciare un litroi di benzina ce ne vogliono 14,7 di aria e così si ha una combustione ottimale nme grassa e ne magra,allora a sto punto sarebbe lecito chiedersi ma la centralina non riesce a fare sta proporzione anche con il filtro a cono montato? La risposta e no non ci riesce perchè essendo una centralina originale non riesce a gestire quel flusso di aria per cui non è stata concepita essa è stata concepita per un uso risparmioso,altra cosa importantissima che Ste ha fatto notare è quella dell aria calda,laria calda è meno densa e fa meno riempimento delle camere di scoppio facendo diminuire il rapporto di comoressione in maniera ovviamente impercettibile ed il rendimento volumetrico,al contrario l aria fredda più densa fa un miglior irempimento delle camere di scoppio altrimente gli intercooler sui motori turbo che li avrebbero inventati a fare? quindi tale filtro va messo dove prende aria fredda altra cosa d aricordare è che non ha una capacità filtrante pari al filtro a pannello o a quello di carta quindi può ridurre la durata del motore. PS:la spiegazione sul rendimento volumetrico lo trovate sul forum. | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Ven Dic 10, 2010 5:13 pm | |
| ..ehm, Albe scusami.....l'aria fresca e' piu' densa d'ossigeno e migliora la combustione, quella calda e' povera d'ossigeno quindi la combustione peggiora... forse intendevi questo.... | |
|
| |
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Ven Dic 10, 2010 7:15 pm | |
| sisi ma quello dell'aria calda me lo immaginavo come problema infatti prenderò un tubo bello lungo in modo da poter piazzare il filtro vicino al paraurti in modo che prenda più possibile aria fredda di fuori per quanto riguarda la centralina mi devo preoccupare? non vorrei rovinare il motore con una carburazione sbagliata | |
|
| |
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Ven Dic 10, 2010 8:15 pm | |
| Rovinare non rovini nulla per carità solo è poco indicato per un motorer originale andare va il sound migliora alche le porestazioni nelle stagioni fredde.Si Ste intendevo quello a volte pecco di gerco tecnico scusate. | |
|
| |
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Ven Dic 10, 2010 11:19 pm | |
| no problem Albe l'importante è spiegarsi | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Sab Dic 11, 2010 9:18 am | |
| ..no, tranquillo...come dice Albe non rovini niente... Albe, nessun problema, come dice Fiat l'importante e' capirsi... And-and, il fatto del tubo lungo va bene... Per curiosita' mia, cerchi di avere un poco piu' di prestazioni? | |
|
| |
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Sab Dic 11, 2010 9:23 am | |
| buongiorno ste,ragazzi ....ste più che prestazioni vorrei avere un pò più di rombo infatti poi metterò anche uno scarico però se si incrementasse anche qualcosa non mi dispiacerebbe ...so che col filtro a cono sarebbe consigliabile rimappare la centralina ma da quello che ho capito è un lavoro costoso e che deve fare uno bravo | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Sab Dic 11, 2010 9:37 am | |
| buongiorno anche a te And-And....sei mattiniero come me..... allora, il sound col cono migliora, senti il rumore dell'aspirazione...che e' molto bello secondo me...con lo scarico completi il settore sound... per le prestazioni, col cono e lo scarico dovresti far rimappare, ma come dici e' costoso....si spende circa 400euro piu' o meno da uno bravo(ed e' mooolto meglio andare da uno bravo)....pero' poi dipende da che motore hai....dicevi che hai la Punto.. se hai un 1.2cc l'incremento va sui 6/7 cavalli in piu'....e sinceramente non te ne accorgi; pero' in ripresa senti che e'un poco piu' rapida... Purtroppo la spesa e' troppo alta per l'incremento che si ottiene.... | |
|
| |
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Sab Dic 11, 2010 9:51 am | |
| verissimo non credo vale la pena per così pochi cavalli quindi cercherò di migliorare solo un pò il sound come ti ho detto :-) | |
|
| |
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono Sab Dic 11, 2010 9:53 am | |
| ah un altra cosa siccome non credo che col filtro a cono diano anche il tubo per poterlo montare vicino il paraurti devo comprarlo io ma per il diametro cosa devo misurare? inoltre non so mica come si chiama quel tubo li per la caldaia | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono | |
| |
|
| |
| manutenzione corpo farfallato e montaggio filtro a cono | |
|