Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Problema Ampli

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
frog
Interventista
Interventista
frog


Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : Caravaggio

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeVen Apr 01, 2011 5:12 pm

Salve ragazzi questa è la mia prima discussione.
Tempo fa acquistai un amplificatore della MAC Audio modello z4100 rotto (aveva il primo stadio di alimentazione a MOSFET rotto): io cambiai i MOSFET danneggiati e poi lo misi a riposo per moolti mesi.
Ora l'ho ripreso tra le mani insieme ai due subwoofer della Blaupunkt della serie GT.
Ecco qui le specifiche:

AMPLI:
Max potenza a 4Ω 4x160 / 2x500 Watt
Potenza RMS a 4Ω 4x80 / 2x230 Watt
Max potenza a 2Ω 4x210 Watt
Potenza RMS a 2Ω 4x105 Watt
frequenza 5 Hz – 50 kHz (-3 dB)
distorsione < 0,05 %

SUB:
Rated power handling 250 watts
Peak power handling 850 watts
Sensitivity 2.83 V/m 91 dB
Frequency response 35 – 500 Hz
Impedance 4 ohms
Cone material SPC

Ora passiamo al mio problema: 3 giorni fa lo provo collegando solo l'alimentazione ad un alimentatore per pc e funziona tutto; poi passo a collegarlo all'auto e anche li funziona; allora collego gli RCA e successivamente anche i due sub uno sul primo canale e uno sul secondo lasciando liberi gli altri due (cosa che mi sono accorto dopo è assolutamente sbagliata), ricollego l'alimentazione e boom: bruciato un altro MOSFET; passo a smontare il tutto e a sostituire di nuovo il MOSFET.
Oggi ricollego all'alimentatore e funzia, ricollego alla macchina e funzia anche li; quindi collego stavolta a ponte i due subwoofer e gli RCA: stavolta tutto tiene si accende l'ampli ma niente suono! prova e riprova si accende tutto ma di suono non ne esce; ho provato anche a portare il GAIN al massimo ma niente.
Voi che dite? che può essere? Sono le componenti che non sono compatibili oppure sono io che non collego le cose in modo giusto?
Grazie dell'aiuto
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeVen Apr 01, 2011 7:37 pm

Ciao Frog, sicuramente Ste saprà dirti di più comunque...allora l'amplificatore una volta che ha 12+ la massa e il remote ha l'alimentazione, poi ci metti gli RCA e sei ok. Quindi, prova a mettere in bridge un solo subwoofer e vedi cosa fa se suona oppure no..poi prova il crossover interno e mettilo collegato su una cassa e nell'impostazione HPF in modo che dia alti e vedi se suona almeno così
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
frog
Interventista
Interventista
frog


Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : Caravaggio

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeSab Apr 02, 2011 11:29 am

Ciao Fiat Uno, ho provato a fare come dici tu ma niente da fare, fin che si deve accendere va che è una meraviglia ma quando si tratta di riprodurre audio è morto. Ho provato sia con un sub solo a ponte sia con una cassa normale collegata e niente. Non emette neanche fruscii o che. Forse posso provare a passare col tester per vedere dove c'è e dove non c'è corrente..
passando col dito ho notato che lo stadio di alimentazione si scalda come dovrebbe in quanto è in funzionamento, ma tutto il resto rimane freddo freddo, quindi non lavora. fff non so più che fare, mi vien voglia di prendere e lanciare tutto giù dal 5° piano!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeSab Apr 02, 2011 12:51 pm

ma no dai Smile allora prova con il tester e vediamo Wink per curiosità quanto lo hai pagato? non conosco il modello ma in caso fosse economico meglio prenderne un altro discreto magari anche un Majestic o Audiola che sono buoni ed eviti scocciature e stress
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
frog
Interventista
Interventista
frog


Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : Caravaggio

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeSab Apr 02, 2011 2:41 pm

è un amplificatore da 1000 e passa watt se non mi sbaglio e l'ho pagato 40€. L'ho pagato così poco per il semplice fatto che lui usandolo aveva rotto solamente il primo stadio MOSFET di alimentazione che io ho subito cambiato ma a quanto pare mi sa che aveva anche qualcos'altro di rotto! Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeDom Apr 03, 2011 1:54 pm

ciao Frog.....toglimi una curiosita'..... ho letto questo che dici, te lo copio per comodita' mia:
"successivamente anche i due sub uno sul primo canale e uno sul secondo lasciando liberi gli altri due (cosa che mi sono accorto dopo è assolutamente sbagliata)"
Cosa intendi?
L'ampli che hai non da 1000watt, in totale ne eroga circa 600.... ora vediamo il problema.... in pratica l'ampli si accende ma non suona.....ora visto che l'hai preso rotto, hai mai verificato che lo stadio pre non sia danneggiato? Se si arriva a rompere l'alimentazione, lo stadio pre ne risente quasi sempre..
Col tester non si vede se lo stadio pre e' rotto, occorre un controllo da chi ha strumenti adeguati, come l'assistenza.....
Ora, a parte lo stadio pre, a quale uscita dell'autoradio lo hai collegato? Se e' collegato all'uscita sub, l'hai attivata? Se e' cosi, oppure e' collegato all'uscita Front, allora temo sia rotto......
Torna in alto Andare in basso
frog
Interventista
Interventista
frog


Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : Caravaggio

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeDom Apr 03, 2011 5:39 pm

per la prima domanda: in pratica l'ampli ha quattro canali, ma se lo vuoi usare solo su due devi per forza usarlo a ponte altrimenti lo si brucia in quanto il carico non è adeguatamente distribuito (un po' come gli alimentatore da pc).
per il pre dovrò controllare meglio, magari hai ragione tu e c'è da aggiustare anche quello.
per l'ultima domanda: io sull'autoradio (una JVC) ho solo due uscite RCA quindi ho usato semplicemente quelle, ho provato anche a collegare il mio ipod con un cavo jack-RCA ma niente.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeLun Apr 04, 2011 9:59 am

..ok, ho capito...allora, non si brucia niente se lo usi su due soli canali.... se tu colleghi ai due canali due sub da 4 ohm ciascuno e gli altri due restano inattivi, non c'e' nessun problema... volendo potresti collegare anche 2 sub da 2 ohm ai due canali... Non puoi invece collegare a ponte i 4 canali e collegarci due sub da 2 ohm, perche' l'ampli non puo' reggere carichi cosi bassi con i canali a ponte.
Usando solo due canali, l'ampli vedrebbe un carico normale.... potresti anche usare un solo canale e gli altri 3 li lasci staccati che non si brucia..
Il carico, cioe' l'impedenza, non deve essere distribuito in parti uguali ai 4 canali, non ha importanza, l'importante e' rimanere entro i limiti di carico stabiliti dal costruttore, e il Mac Audio e' piuttosto robusto...... Smile
Per il resto, se e' lo stadio pre rotto ti conviene buttare l'ampli... cambiare lo stadio pre costa abbastanza.. poi bisogna controllare anche lo stato dei condensatori e di tutta l'elettronica interna....
Se il precedente proprietario e' riuscito a bruciare l'alimentatore dell'ampli, quel povero ampli e' stato usato in modo sconsiderato.. @
Torna in alto Andare in basso
frog
Interventista
Interventista
frog


Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : Caravaggio

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeLun Apr 04, 2011 10:48 am

wow..molto esaustivo! grazie mille!
ora vedrò che fare. Nel caso cambiassi direttamente ampli hai qualche consiglio?
Magari consigliatemi anche ampli per far andare solo un sub anziché due.
Naturalmente non vorrei spendere cifre esorbitanti!! :lol:
grazie
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeLun Apr 04, 2011 11:04 am

..figurati... Smile
beh, per suggerirti un ampli servirebbe qualche dettaglio, ad esempio che musica preferisci, come lo vuoi usare, quanti $$$ al massimo....
Se ti serve per il sub, puoi usare un ampli due canali da mettere a ponte..
Comunque, ci sarebbe il Ground Zero GZIA 2230HXP, ha 2 canali da 150watt rms, a ponte ne da' 540watt, sempre rms....ha il crossover elettronico integrato e costa(a listino) 140euro.... quindi dovresti trovarlo a meno... se no puoi vedere il modello GZIA 2125HXP, ha 80watt rms per canale, 300watt a ponte, costa 100euro, sempre di listino....
Se invece ti occorre un ampli 4 canali, per far suonare tutto l'impianto, potresti vedere il Ground Zero GZIA 4410HXP, ha 70watt rms per canale, costa 155euro....
Poi se mi fai sapere i dettagli che dicevo, potrei essere un poco piu' preciso.... Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeLun Apr 04, 2011 3:11 pm

Be alla fine non è molto Ste, pensavo costassero di più. sono tutti buoni?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
frog
Interventista
Interventista
frog


Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : Caravaggio

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeLun Apr 04, 2011 3:47 pm

solitamente ascolto musica Tunz Tunz (non so se mi spiego :lol: ). Sinceramente pensavo costassero di più, però van benissimo su quegli euri!
Toglimi una curiosità ma non è mica meglio rimanere sotto rispetto al massimo wattaggio RMS dei sub? c'è non rischio di farli esplodere se per caso un giorno mi viene in mente di alzare troppo il volume?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeLun Apr 04, 2011 4:02 pm

..si Fiat, i Ground Zero sono parecchio buoni... hanno un suono particolarmente adatto alla musica da discoteca...
Frog, se prendi l'ampli per un sub e' meglio avere piu' potenza rispetto alla tenuta del sub, ne guadagni in profondita', impatto e hanno un "tunz tunz" ben piu' deciso rispetto ad un ampli meno potente... basta regolare correttamente i controlli dell'ampli, il gain ad esempio... regolato bene ti permette di sfruttare al massimo il sub e l'ampli...
Torna in alto Andare in basso
frog
Interventista
Interventista
frog


Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : Caravaggio

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeLun Apr 04, 2011 7:36 pm

oooooooook bene bene bene..
mi sa che vado sul sicuro allora e me ne compro uno..
più che altro sapere dove! Problema Ampli 772548 Problema Ampli 772548
mi mobiliterò! grazie mille! nel caso chiedo ancora consigli! Cool
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeMar Apr 05, 2011 9:30 am

...credo anche io ti convenga prenderne uno nuovo....
Ma non sai dove trovare un rivenditore di materiale hi fi car? cavolo, in Lombardia ce ne sono moltissimi..... ora vedo, poi aggiungo due o tre nomi...

ecco...al tuo paese c'e' un installatore, si chiama "Audiocar Project"..
se no a Bergamo trovi Zanetti Hi-Fi, che e' molto conosciuto.. oppure a Mozzo trovi Sound Folies, altro installatore parecchio famoso....
Se vai da questi, puoi anche vedere se hanno occasioni con l'usato... Smile
Torna in alto Andare in basso
frog
Interventista
Interventista
frog


Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : Caravaggio

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeMar Apr 05, 2011 10:19 am

Eheh Audiocar Project ormai è chiuso da anni se è quello che penso io!! proverò a cercare negli altri posti! grazie mille dell'aiuto!
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeMar Apr 05, 2011 11:15 am

...cavolo, chiuso.... devo dire che allora non sono molto aggiornato... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
frog
Interventista
Interventista
frog


Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : Caravaggio

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeMar Apr 05, 2011 11:33 am

ahah!! no dai..per il momento sei il migliore che mi sia capitato visti i consigli che sei riuscito a darmi! :lol:
appena riesco ci do un'occhiata e ti dico se effettivamente l'hanno chiuso; io mi ricordo che fino a un due anni fa circa c'era in quella via un negozietto di car audio ben fornito a mio avviso, ma poi purtroppo ha chiuso e ci han fatto una videoteca. Ora sinceramente non saprei dirti chi ci sta dentro! Può darsi che l'abbiano riaperto!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeMer Apr 06, 2011 1:03 pm

Ciao Frog, allora che fa cambi?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
frog
Interventista
Interventista
frog


Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : Caravaggio

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeMer Apr 06, 2011 1:37 pm

e si penso di si..però mi sa che posticipo tutto perchè tra un 3 settimane ho gli esami quindi purtroppo il tempo scarseggia.nei ritagli di tempo magari smanetto giù ancora con l'ampli che ho per vedere se riesco a cavare un ragno dal buco! Like a Star @ heaven
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeMer Apr 06, 2011 2:43 pm

ahaha ma no!! Smile alla fine lo fai per passatempo allora vero? immagino che ti piace manovrare con attrezzi elettronici
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
frog
Interventista
Interventista
frog


Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : Caravaggio

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeMer Apr 06, 2011 3:00 pm

eh sisi..infatti è per questo che ho scelto di fare ingegneria elettronica! Cool
comunque si pian piano mi faccio l'impianto sulla car ma senza fretta, tanto ho aspettato fino ad adex (calcola che giusto dovrei aspettare anche 3 anni di garanzia!)
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeGio Apr 07, 2011 10:44 pm

ehehe dici che non rientra la garanzia altrimenti?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
frog
Interventista
Interventista
frog


Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : Caravaggio

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeVen Apr 08, 2011 8:38 am

è secondo me si, però se vogliamo essere pignoli io non modifico l'impianto elettrico di serie ma aggiungo semplicemente delle cose!
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitimeVen Apr 08, 2011 10:10 am

...hai ragione Frog, pero' purtroppo molti concessionari trovano l'appiglio...
la garanzia e' un "problema" per molti appassionati di car audio, ad esempio chi vuol cambiare l'autoradio con una di qualita, spesso i concessionari fanno un mucchio di storie...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problema Ampli Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema Ampli   Problema Ampli Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Problema Ampli
Torna in alto 
Pagina 1 di 9Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» Prova ampli car in casa con alimentatore pc
» Consiglio per ampli " old school"
» lettore MP4 collegato ad ampli.
» consiglio sub hertz con ampli carpower
» Problema autoradio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Car Audio in generale-
Vai verso: